Emi
Terra, gamberi, contadini ed eroi. 70 anni di lotte nonviolente di una straordinaria coppia di indiani
di Laura Coppo
editore: Emi
pagine: 224
Ispirati dal messaggio di Gandhi, gli infaticabili coniugi Krishnammal e Jagannathan sono impegnati da decenni in una missione straordinaria: dare terra ai contadini senza terra dell'India. Una rivoluzione nonviolenta che li ha portati a confrontarsi con i mali più radicati della società indiana: il sistema delle caste, la corruzione politica, la discriminazione delle donne. La loro ultima impresa li vede schierati contro le multinazionali dell'allevamento intensivo di gamberetti, in un altro eroico tentativo del Sud del mondo di difendersi dagli effetti perversi della globalizzazione. Questa è la storia della loro vita e di 70 anni di lotte nonviolente. Un libro quanto mai attuale alla vigilia della Conferenza mondiale sull'ambiente di Johannesburg. Un libro in cui le scelte quotidiane dei protagonisti diventano speranza di vita per moltitudini di persone. I coniugi Krishnammal e Jagannathan hanno realizzato nella loro vita l'effermazione di Gandhi: "La terra produce abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti ma non abbastanza per soddisfare l'avidità di ciascuno!". L'Autrice ha saputo concentrare nel suo libro l'avvincente stile proprio della narrazione e quello preciso della documentazione scientifica
Contattaci
Apprendimento e competenze interculturali. 20 giochi e attività per insegnanti e educatori
editore: Emi
pagine: 128
Attraverso il gioco e le attività gli insegnanti e gli educatori vengono introdotti nel grande mondo dell'interculturalità."Apprendimento e competenze interculturali" propone ai lettori concreti strumenti educativi a partire dalle esperienze degli autori in corsi di formazione interculturale in Europa e Nord America. Particolare attenzione viene prestata alla costruzione di percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo di abilità di comunicazione, relazione e soluzione dei problemi in chiave interculturale.
Fuori catalogo
Contattaci
Mi sarete testimoni. L'origine e i modi della testimonianza cristiana
editore: Emi
pagine: 112
Questo libro sulla testimonianza cristiana apre una nuova collana dell'EMI che ha come orizzonte culturale ed ecclesiale gli orientamenti della CEI per il primo decennio degli anni 2000 e ne prende anche il nome: "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia". Testimone è colui che vive ciò in cui crede. La testimonianza è oggi un tema che suscita interesse. Questo libro vuole ricollocare la testimonianza nel suo "luogo" originario e originante che è il Mistero svelato di Dio colto nell'esperienza cristiana della fede. La testimonianza cristiana, non possiamo dimenticarlo è: lasciare che Dio sia il Signore. In parole più semplici: è vivere una vita nella quale possa manifestarsi e realizzarsi il progetto di Dio sulla persona e sul mondo. Da qui i titoli dei capitoli:Gli orizzonti della missione (Silvano Fausti);Il compimento dell'attesa (Bruno Maggioni);Memoria e responsabilità (Aristide Fumagalli);L'insuperabile alterità di Dio (Pierangelo Sequeri);L'umile corollario della rivelazione (Ferdinando Castelli).
Contattaci
La Pedagogia del volto. Educare dopo Levinas
di Stefano Curci
editore: Emi
pagine: 128
Emmanuel Lévinas (1905-1995) è considerato il massimo filosofo dell'etica del Novecento. Anche se non si è mai occupato direttamente di pedagogia, la sua opera, incentrata anzitutto sul volto dell'altro e sulla critica del narcisismo della filosofia occidentale, offre una nuova chiave di lettura pedagogica: l'alterità come paradigma per l'educazione del futuro. Al di là dell'egocentrismo e dell'eurocentrismo abbiamo bisogno di una visione capace di rinnovare l'umanesimo del soggetto. L'educazione all'ascolto, l'etica del limite e della responsabilità, la verità nomade (Abramo contro Ulisse)... sono tanti motivi stimolanti per tutti. Solo un percorso di autodecostruzione consente la ricostruzione di un io ospitale, aperto all'altro "che mi fa visita". Come scrive Emilio Baccarini nella prefazione "la pedagogia del volto diventa, nell'oggi della complessità e della molteplicità dei volti diversi che quotidianamente si incontrano, la sfida urgente di formare persone che siano veramente in grado di incontrarsi e di guardarsi, consapevoli che l'altro lo riguarda". A tal punto, e così da vicino, da rispondere: "Eccomi".
Contattaci
The Jo'burg memo. Il memorandum di Johannesburg per il summit mondiale sullo sviluppo sostenibile. Ecologia: un nuovo colore della giustizia
editore: Emi
pagine: 128
Contattaci
Camminare senza confini. Spiritualità missionaria per giovani
di Teresino Serra
editore: Emi
pagine: 192
La spiritualità missionaria per giovani è quella spiritualità che ha una marcia in più perché, libera da calcoli che condizionano e impediscono di volare, ti porta a dire ad alta voce e di fronte a tutti: lo Spirito del Signore è su di me, mi ha consacrato, mi ha inviato ad annunciare la liberazione, a ridare la vista, a proclamare il tempo della benevolenza di Dio...Camminare senza confini è tutto questo. Oggi c'è bisogno di persone in carne e ossa, persone vive, capaci di affrontare le grandi sfide planetarie. Grazie a queste persone concrete usciamo dal museo delle cere, entriamo nella vita, nella realtà viva e mutevole della storia, nel quotidiano: lì dove il Dio della vita attende anche te. Dietro suggerimento degli stessi giovani che frequentano le catechesi dell'autore, il libro è stato redatto seguendo uno schema in cinque quadri che si ripete in ogni capitolo: Primo quadro: Breve riflessione sulla parola di Dio. Secondo quadro: La parola di Dio vissuta da Daniele Comboni.Terzo quadro: Lettura di una riflessione proposta da pensatori contemporanei. Quarto quadro: La testimonianza: al lettore è proposto l'esempio di fedeltà al vangelo di un cristiano. Ogni capitolo termina con una preghiera in armonia col tema trattato.
Contattaci
Perseguiteranno anche voi. Una diocesi su strade di perdono e di pace
di Julio Cabrera
editore: Emi
pagine: 256
La Chiesa italiana, a parte eccezioni statisticamente poco rilevanti, appare ben integrata nella società, del tutto a proprio agio nel sistema economico, politico, mediatico e militare che la governa. Gerarchia e fedeli sono perfettamente adattati a una società del profitto, del consumismo, della corruzione, della menzogna, del disprezzo per la persona umana e per ogni valore di giustizia e di solidarietà. Manca la profezia. Ecco perché questo libro, che parla del Guatemala e fa risuonare alta la voce dei martiri guatemaltechi - martiri della carità e della giustizia, vittime senza numero del disprezzo per i poveri - è di estrema attualità in Italia. Un vescovo coraggioso, Julio Cabrera Ovalle, passando in rassegna, con la riflessione di grandi personalità e la partecipazione attiva di tutta la realtà diocesana, le piaghe del suo popolo, il popolo quiché del Guatemala, ha pensato di venerarle e celebrarle come piaghe di Cristo. Non più, quindi, sangue che grida vendetta, ma sangue che salva. L'EMI, presentando questo libro alla Chiesa italiana e a ogni cristiano, è convinta che ancora una volta lo Spirito Santo ci parla attraverso la vita di una giovane Chiesa e ci chiede di ritrovare la strada della croce.
Contattaci
Liberi da questo mercato. Operazione bilanci di giustizia. Rapporto 2001
editore: Emi
pagine: 96
L'Operazione Bilanci di Giustizia pubblica ogni anno il Rapporto delle proprie priorità e attività. 600 famiglie sparse in tutte le regioni d'Italia formano una rete sempre più vasta e significativa. Oggi le società civile ed ecclesiale chiedono alle famiglie un rinnovato impegno per affrontare le sfide di un futuro pieno di grandi incognite. Gli aderenti all'Operazione Bilanci di Giustizia compilano regolarmente dei bilanci per verificare quanto hanno guadagnato in termini della qualità della vita e forse quanto hanno risparmiato con le loro scelte di consumo leggero. Il Rapporto 2001 porta il titolo di "LIBERI DA QUESTO MERCATO" proprio perché uno degli obiettivi dell'anno è stato quello di "inventare" scelte sostenibili e solidali. Il libro è un invito a osare un nuovo modo di pensare e di consumare per raggiungere un nuovo modo di vivere.
Contattaci
Il secondo messaggio dell'Islam. Jihad di pace
di Mohamed T. Mahmoud
editore: Emi
pagine: 224
"L'islam ha due missioni: una prima fondata sulle applicazioni del Corano, e una seconda fondata sui suoi princìpi. La seconda missione non è stata ancora spiegata nel dettaglio". Sarà una missione di pace e sarà rivelata quando Dio vorrà. Così predicava Mohamed Taha. Le ultime due parti del libro corrispondono l'una all'altra e si intitolano rispettivamente "La prima missione" e "La seconda missione". Mohamed Taha enumera innanzi tutto un certo numero di fatti sociali che, ai suoi occhi, non fanno parte integrante dell'islam: sono la jihad, intesa nel senso di guerra santa, la schiavitù, il capitalismo, la disuguaglianza tra l'uomo e la donna, la poligamia, il ripudio, il velo, la separazione dei sessi... altrettante realtà transitorie legate ad un'epoca. In confronto la seconda missione dell'islam esalta l'uguaglianza in tutti i campi:uguaglianza economica, ed è il socialismo uguaglianza politica, ed è la democrazia uguaglianza sociale infine, con la soppressione di ogni discriminazione di classe, razza, religione, sesso.
Contattaci
Condividere il mondo. Per educare i bambini alla mondialità
editore: Emi
pagine: 80
Questo sussidio è proposto dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), organismo non governativo che segue i progetti ed i lavori di Educazione allo sviluppo, alla mondialità, all'interculturalità nelle scuole e presso gruppi ed associazioni. Le motivazioni che stanno alla base di "Condividere il mondo" sono le seguenti:- l'importanza di educare, fin dai primi anni, i bambini alla convivenza pacifica delle differenze;- la presenza sempre più frequente in classe di bambini "di colori diversi" può essere un'occasione per iniziare un discorso di educazione alla mondialità e alla serena convivenza;- l'interdipendenza tra gli esseri viventi, tra gli ambienti, tra le situazioni di pace o di conflitto è una realtà di fatto ormai da tutti riconosciuta. Non siamo isole: i nostri comportamenti, le nostre scelte, i nostri atteggiamenti sono parte di un tutto e questa realtà non può essere trascurata o tralasciata durante i momenti educativi.
Contattaci
La missione comincia dal cuore. Matteo 10: il discorso della missione
editore: Emi
pagine: 96
Il Capitolo 10 di Matteo è il capitolo della missione. È preceduto dalle guarigioni (cap. 9) e seguito dalle parabole sul Regno (capp. 11-13). La missione nasce dal cuore e porta alla costruzione del Regno. Questo è un libro di spiritualità per giovani, particolarmente valido per gruppi giovanili. Gli Autori hanno saputo unire all'esegesi del testo biblico le testimonianze di cristiani di oggi e la vita delle giovani chiese.
Contattaci


