Emi
La pedagogia della speranza. La prospettiva di Viktor Emil Frankl
di Claudio Economi
editore: Emi
pagine: 128
Viktor Emil Frankl, neuropsichiatra viennese di origine ebraica scomparso nel 1997, ha fondato l'indirizzo psicologico della cosiddetta "Logoterapia" consistente sostanzialmente in un'analisi esistenziale finalizzata ad una ricerca di senso che ogni individuo dovrebbe liberamente compiere. Nessuno può dire ad un altro quale sia il senso della propria vita; ciò, però, non deve indurre alcuno a sentirsi un perenne naufrago che disperi di trovare un approdo!Per V. Frankl la mancanza di senso è un assurdo inaccettabile che cozza contro il "dinamismo primario" di ogni uomo: la volontà di significato alla ricerca di un "compito" che la vita, nelle diverse possibilità esistenziali, indica a ciascun individuo. Nel testo, assumendo allora come esemplificativi l'"experimentum crucis" di Frankl (che è stato internato in quattro lager nazisti) ed alcuni capisaldi della sua logoterapia, vengono delineate le basi antropologiche di una sorta di "educazione alla speranza" che ponga in risalto l'anelito tipicamente umano di scoprire valori e significati idonei a progettare la realizzazione di un mondo migliore.
Contattaci
Ciascun paese è mondo. Riflessioni e rappresentazioni reciproche tra stranieri e italiani
di Fabio Dovigo
editore: Emi
pagine: 192
Ciascun paese è mondo è un progetto di ricerca sulla comunicazione interculturale promosso dall'Università di Bergamo. Lo scopo è di evidenziare l'importanza delle rappresentazioni reciproche nel dialogo fra italiani e immigrati. Il titolo rovescia il luogo comune "tutto il mondo è paese": infatti il mondo non è ancora paese, l'omologazione deve lasciare spazio alle differenze, ai tanti microcosmi, ai tanti paesi che sono altrettanti mondi culturali. Solo un "globale" costruito sulle differenze del "locale" potrà assicurare a tutti la possibilità di sentirsi a casa propria in ogni angolo del pianeta. Il testo è suddiviso in una parte introduttiva, che delinea lo scenario teorico dell'indagine, e cinque capitoli dedicati ai temi interculturali emersi nel corso della ricerca. Di questa sono coautori gli studenti che hanno partecipato con impegno e passione alle diverse fasi dell'indagine, dall'organizzazione dei "focus group" alla stesura ed elaborazione dei materiali presenti nel libro.
Contattaci
Contattaci
Le missioni estere di Angelo Ramazzotti. Radici storiche e spirituali
editore: Emi
pagine: 192
Mons. Angelo Ramazzotti (1800-1861), missionario oblato di Rho, vescovo di Pavia e patriarca di Venezia, è il Fondatore del Seminario Lombardo per le Missioni Estere, oggi Pime. Il volume contiene le relazioni di autorevoli storici tenute al Centro missionario del Pime di Milano, in una giornata di studio sul tema "Angelo Ramazzotti e la fondazione del Seminario Lombardo perle Missioni Estere". Gli Autori illustrano vari aspetti della straordinaria avventura di fondazione del primo Istituto missionario italiano: La figura e la spiritualità di Mons. Angelo Ramazzotti - La Chiesa ambrosiana all'epoca di Mons. Ramazzotti - Nuovi ideali missionari: Rosmini, Luquet, Ramazzotti - La Chiesa e l'Oriente: il disegno missionario di Pio IX e il Seminario Lombardo per le Missioni Estere - Evoluzione e attualità del carisma. L'Istituto missionario esplora le sue radici e la personalità del suo Fondatore e scopre con gioia, ringraziandone il Signore, quanto la sua nascita e il suo cammino sono stati significativi, e continuano ad esserlo, non solo per la Chiesa universale ma anche per quella italiana.
Contattaci
Le ali della pace. Viaggio nelle speranze dell'umanità
di Enzo Romeo
editore: Emi
pagine: 128
Chi guarda il nostro pianeta con uno sguardo sensibile al dolore dell'umanità lo vede costellato di ferite sanguinanti: dagli abitanti delle discariche tanto simili a Nairobi, al Cairo e a Manila - alla gente dello Zambia martoriata dall'aids, dai bambini di strada in America Latina, ai malati senza assistenza a Calcutta e ai due popoli ostaggi dell'odio in Palestina. Ma chi sa guardare con occhi di speranza vede che dalle stesse ferite nascono testimoni di giustizia e di solidarietà: uomini e donne di ogni razza e colore, di ogni cultura e religione, capaci di sognare insieme un mondo nuovo."Se sogni da solo, il tuo rimane un sogno. Se sogniamo tutti insieme il sogno diventa realtà", scriveva Helder Camara. E un proverbio del Burkina Faso assicura che "se molte formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante". Non c'è che una strada che porta alla vita per tutti: sognare insieme volando con le ali della pace.
Contattaci
Due terre una missione. Monsignor Luigi Santa missionario della Consolata e vescovo di Rimini
di Angelo Montonati
editore: Emi
pagine: 192
Luigi Santa missionario della Consolata è nato a Castelrosso vicino a Torino. Come missionario della Consolata ha lavorato in Kenya e in Etiopia e infine è diventato vescovo di Rimini subito dopo la seconda guerra mondiale. È una figura di missionario integro per il quale l'impegno per l'evangelizzazione è fonte di gioia. Di lui hanno detto: "È venuto a Rimini come vescovo da una esperienza missionaria intensa e sofferta, e si è mostrato il nostro vescovo, come se non ci fosse per lui altra missione che questa, amando la nostra diocesi e in particolare i preti come fosse sempre stato con noi"."Mons. Santa, da buon missionario abituato a una vita dura, insegnava con l'esempio come affrontare le difficoltà e i disagi per il Signore. Andava dappertutto. senza stancarsi mai, e dappertutto portava aiuto e il conforto della fede"."È un vescovo missionario: parla semplice e facile, perché va al cuore dei piccoli e dei grandi".
Contattaci
Accogliendo la vita. Poesie e confessioni di un missionario
di Vincenzo Zambello
editore: Emi
pagine: 128
Un missionario che ha il coraggio di cantare la vita vivendo le realtà più tristi e pesanti di una favela brasiliana. I messaggi dei salmi, dei padri della Chiesa, degli impoveriti si intrecciano tra di loro per fare giungere fino al lettore una ricchezza di vita sconvolgente e rinnovante. Lo stesso Autore così si esprime: "Credo che ci sia una linea continua tra i Salmi della Bibbia, fonte divina, e la luce più penetrante a cui mi disseto notte e giorno: la vita del povero sofferente e la mia. Sant'Ambrogio, vescovo di Milano (397) scriveva: "Cosa c'è di più gradevole di un salmo? Esso è verità. Un salmo è benedizione per il povero, gloria di Dio, lode della gente umile, acclamazione di tutti, parola dell'universo, voce della Chiesa, melodiosa confessione di fede, devozione piena di merito, allegria della libertà, grida di giubilo, voce dell'allegria. Mitiga l'ira, scioglie la preoccupazione, consola nella tristezza...". Come sarebbe bello che tutta la nostra vita diventasse un salmo per cantare e trasformare la vita personale, della Chiesa, della nostra città, del Nordeste, del mondo" (Vincenzo Zambello). In queste confessioni in forma poetica il missionario canta le meraviglie di Dio e il mistero dei poveri, suoi maestri di vita.
Contattaci
Famiglie e missione
di Francesco Grasselli
editore: Emi
pagine: 96
Un sussidio di larga diffusione sulla famiglia e per la famiglia. Un sussidio che apre il cuore alla speranza e fa nascere nel lettore un profondo e tenero amore verso la famiglia stessa che è la vera ricchezza della società e della Chiesa. L'impegno per la missione universale della Chiesa nasce infatti dalla stessa natura della famiglia cristiana, che è "chiesa domestica", "realtà costitutivamente ecclesiale". Tale impegno può assumere due forme: quella di una vita cristiana coerente che assume i "nuovi stili di vita" come contributo di solidarietà e come testimonianza all'amore di Dio per tutto il mondo; e quella della vocazione missionaria specifica, che è una forma nuova e molto in crescita di partecipazione alla "missio ad gentes". Il volumetto affronta tutte e due le prospettive con stile rapido e spigliato e vi aggiunge testimonianze, appelli, riflessioni e preghiere.
Contattaci
Partire dal suo volto
di Romeo Ballan
editore: Emi
pagine: 304
La lettera apostolica "Novo millennio ineunte" può essere considerata una sintesi chiave missionaria e contemplativa, di tutto il ministero apostolico di Giovanni Paolo II e un programma ideale per l'evangelizzazione all'inizio del terzo millennio. La missione nasce nella luce della risurrezione: dalla contemplazione del volto del Risorto scaturisce la forza della testimonianza; e dell'annuncio nel corso del secoli. È questo l'asse ideale del documento che teologi, pastoralisti, missionologi e maestri di vita spirituale commentano in questo libro, scrutando la missione universale nei fondamenti biblici e teologici, nelle esigenze pastorali e formative, nelle sfide attuali del dialogo e dell'inculturazione, nelle sorgenti della spiritualità missionaria, nelle diverse forme di consacrazione alla "missio ad gentes", negli impegni missionari delle Chiese locali nelle attese dei popoli e nelle risposte delle giovani Chiese di Asia, Africa e America Latina. Tutto ciò in una forte proiezione verso il futuro, che l'invito "Duc in altum" del Papa rivolto a tutta la Chiesa, traduce in modo emblematico.
Contattaci
Guida al risparmio responsabile. Informazioni sul comportamento delle banche per scelte consapevoli
editore: Emi
pagine: 352
Le vie del cambiamento passano per la partecipazione, la denuncia, la sobrietà, il consumo critico, ma anche per il risparmio responsabile. Un modo di risparmiare, cioè, che non bada solo al tasso di interesse, ma soprattutto all'uso che le banche fanno dei nostri soldi. Ma per scegliere bisogna sapere. Ecco l'importanza di questa guida che è stata scritta per informarci sui comportamenti delle banche, affinché possiamo escludere quelle coinvolte con le armi, con i paradisi fiscali, con i regimi oppressivi e privilegiare, al contrario, quelle che hanno un comportamento responsabile nei confronti dei lavoratori, dell'ambiente, del Sud del mondo. Le informazioni spaziano dalla proprietà alle iniziative di finanza etica e sono fornite anche sotto forma di schede per singoli gruppi bancari. Finalmente un mondo da sempre avvolto nel mistero viene messo allo scoperto, con linguaggio semplice e conciso, per consentire a tutti di capire. Un altro pezzo di democrazia si fa realtà.
Contattaci
Insieme prendere il largo. Gli istituti missionari oggi in Italia: tra memoria e realtà
editore: Emi
pagine: 160
Nel mese di febbraio 2002 gli Istituti Missionari, maschili e femminili, hanno organizzato ad Ariccia, il forum "Insieme prendere il ". Il forum ha permesso ai partecipanti di:- fare una radiografia della presenza di questi istituti in Italia;- far ripartire la missione nel crocevia contemporaneo di contesti, sfide e opportunità; - invitare la chiesa italiana a riaprire il libro della missione come cammino di conversione;- delineare il futuro della missione sull'integrazione fra il religioso e il sociale; - tracciare linee di impegno pastorale nel prossimo decennio. Gli istituti missionari si sentono parte viva della Chiesa e della società italiana per costruire insieme speranza per l'Italia e per il mondo.
Contattaci
Lasciarsi condurre dallo Spirito. La spiritualità missionaria
editore: Emi
pagine: 288
Cuore della spiritualità missionaria è la partecipazione, contemplativa e mistica, all'amore di Dio per il mondo, che ha la sua icona nel Crocifisso/Risorto. Non esiste dicotomia fra vita missionaria e vita nello Spirito. Anzi il mondo, la storia, le sue vicende, le culture, le religioni..., tutto ciò che la libertà di Dio opera fra i popoli, diventano alimento della vita spirituale. Le esperienze più significative della missione, dalla Chiesa apostolica ai nostri giorni, devono essere recepite con umile discernimento in una spiritualità che si apre sempre a nuovi orizzonti. Il libro è frutto del Seminario di studio organizzato dalla rivista AD GENTES a Pesaro, e sostenuto dagli Istituti missionari italiani. 50 specialisti, teologi e missionari, si sono soffermati sulla spiritualità missionaria, anche per superare il distacco sempre lamentato tra esperienza spirituale e riflessione teologica.
Contattaci


