fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Emi

Agri-Cultura. Terra lavoro ecosistemi

editore: Emi

pagine: 192

"Agri-Cultura", secondo quaderno della rivista "CNS-Ecologia Politica", denuncia il modello agricolo industriale dominante, che distrugge terra, lavoro ed ecosistemi. Non risolve il problema della fame nel mondo, è ecologicamente insostenibile, mortifica il lavoro agricolo sotto il profilo economico e sociale. Il cambiamento radicale di cui c'è bisogno, sostengono gli autori del volume, non può tuttavia limitarsi al settore dell'agricoltura: richiede anche una modifica radicale del sistema capitalistico e della cultura che lo sostiene e lo legittima. Interventi di: Riccardo Bocci, Fabio Parascandolo, Marinella Correggia, Miguel Altieri, o Tim Lang, Richard Manning, Antonio Onorati, Gianluca Brunori, Jean Ziegler, Estelle Deléage, Marc Dufumier, João Pedro Stedile, Massimo Angelini, Luca Colombo, Salvatore Engel-Di Mauro, Nora McKeon, Simona Limentani, Riccardo Franciolini e Sabrina Sganga.
Ordinabile
17,00

I dolcetti di Ganesh. India da leggere e da...? Cucinare!

di Arundhati Deosthale

editore: Emi

pagine: 64

I racconti e le ricette provengono da diverse regioni dell'India. Cinque favole indiane e cinque ricette della tradizione culinaria dell'India. Le cinque favole provengono da diversi stati dell'India: "I dolcetti di Ganesh" dal Maharashtra; "La festa del riso" dall'Andhra Pradesh; "Avanti Zucca, muoviti!" Dal Madhya Pradesh; "Il fantasma goloso" dal Kashmir; "Shiva e la vecchina" dal Karnataka. Un libro che può trasformarsi in un'esperienza divertente e utile nella cucina di casa e da completare colorando. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
10,00

Carovane. Esperienze di strada contro le guerre e le mafie

di Carlo Gubitosa

editore: Emi

pagine: 160

Questo libro racconta due esperienze di strada che negli ultimi anni hanno coinvolto centinaia di giovani in decine di città italiane. Il punto centrale di riferimento è la Carovana della Pace, promossa nel 2005 dai gruppi giovanili dei missionari Comboniani e della Carovana Antimafia dell'Associazione Libera. Da queste esperienze emerge con forza l'esistenza di un'altra Italia, assente dalle cronache dei media ma presente nel profondo delle nostre città, nella vita quotidiana dei nostri quartieri, con le mani sporche di problemi e di conflitti del territorio, una società civile organizzata che produce cambiamenti dal basso al di fuori delle tradizionali strutture di potere, e porta una coscienza viva e critica nel grigiore della politica istituzionale. La raccolta di queste esperienze non è solo una costruzione di memoria, ma anche un potente strumento per la costruzione di futuro, un manuale operativo, un punto di partenza, una guida all'azione. Per restituire a chi legge la ricchezza e la complessità dell'esperienza delle carovane, questi "appunti di viaggio" sono organizzati per piccoli blocchi di testo, caratterizzati da una parola chiave e suddivisi in base a tre assi portanti tematici: Migrazioni, Pace, Giustizia. Sono frammenti di esperienze, diari, riflessioni, articoli, comunicati e dibattiti pubblici, che sarebbe stato difficile e riduttivo "comprimere" in un testo omogeneo, e che pertanto vengono presentati così come sono stati trascritti.
Ordinabile
15,00

Liberare Paolo. L'impero e il sogno dell'apostolo

di Neil Elliott

editore: Emi

pagine: 416

Nel 1991 George Bush inizia la guerra del Golfo
Ordinabile
17,00

Gocciolo, il Babao e Sabelina. Avventure d'acqua per crescere e per capire

di Sebi Trovato

editore: Emi

pagine: 64

Gocciolo, il Babao e Sabelina è del settore dei materiali della Campagna "Acqua bene comune dell'umanità". Le avventure di Gocciolo ci avvicinano ai grandi scenari più o meno locali, più o meno globali, dell'acqua, della sua gestione, delle sue politiche. Gocciolo e Sabelina imparano giorno dopo giorno, con l'aiuto della zia Bettina, ad avere confidenza con l'acqua, con le sue forme, con i suoi giochi. Un po' come dovremmo fare tutti, sul nostro territorio, nei vari Nord, nei vari Sud del pianeta. Senza confidenza, senza gioco, senza storia, non c'è neanche spazio per una gestione più giusta dell'acqua. C'è poco spazio, anche, per qualsiasi bene comune o responsabilità. Il che, forse, è una lezione che Gocciolo
Ordinabile
6,00

Pace per tutti, tutti per la pace. Strategie di pace

editore: Emi

pagine: 64

Dodici vie praticabili alla pace. Viviamo in un sistema che ha fatto della guerra il suo centro, asservendo alle sue esigenze gran parte della ricerca scientifica, della produzione industriale, del commercio. I poteri economico-finanziari, veri padroni del mondo, fanno affari d'oro con le armi e spingono il potere politico a continui investimenti per rinnovare gli arsenali e modernizzare gli eserciti. E quando l'industria bellica ha il problema di svuotare i magazzini, cosa di meglio di un conflitto per dare nuovo impulso alla "macchina"? L'autore contrappone alle scelte di morte strategie di pace capaci di trasformare noi stessi, le nostre città, scuole, chiese, istituzioni politiche."Purtroppo non credo che ci potremo incontrare. Conto di ritirarmi completamente dal mondo fuori e di non incontrare più nessuno. Un abbraccio. Tiziano". È l'ultimo messaggio di Tiziano Terzani, una cartolina spedita il 29 maggio 2004 a un amico. Due mesi dopo, quell'amico era pigiato insieme a un migliaio d'altri nel Salone dei Cinquecento a Firenze a salutare Terzani, morto il giorno prima. Un aneddoto in cui è sintetizzata la straordinaria avventura umana di un giornalista, uomo e cittadino, che "dopo aver fatto tutta la vita il corrispondente di guerra" per denunciare l'imbecillità della più criminale fra le attività umane, si fa "kamikaze della pace" perché "solo testimoniandola in prima persona la si può costruire".
Ordinabile
16,50

Glob glob. La globalizzazione spiegata ai ragazzi

di Emanuele Fucecchi

editore: Emi

pagine: 96

"Io globalizzo positivo" diceva un ragazzo che aveva imparato l'importanza della globalizzazione gestita da persone libere che mettono l'altro prima dei profitti. 96 pagine a 4 colori colme di esercizi, di domande, di notizie, di riflessioni e di proposte che coinvolgono il ragazzo facendo lavorare la sua intelligenza, sentimenti e fantasia, aiutandolo ad assumersi le proprie responsabilità come persona e come gruppo.
Ordinabile
9,00

L'elefante e la capra. Favole dalla Sierra Leone

di Toni Senno

editore: Emi

pagine: 64

Questo volume è un "libro collettivo", favole raccontate in momenti diversi, da persone che non si conoscono ma che hanno uno
Ordinabile
7,00

A scuola di Agenda 21. Siamo parte della natura ed essa è parte di noi

editore: Emi

pagine: 48

Uno strumento didattico offerto alle scuole ma anche uno spunto di ricerca offerto ai giovani, agli educatori, alle associazio
Ordinabile
10,00

I care ancora. Inediti. Lettere, appunti e carte varie

di Lorenzo Milani

editore: Emi

pagine: 480

Le lettere inedite fanno parte dei carteggi Weiss, Capovilla, Ichino, Pirelli, Pecorini, Gesualdi. Sono riportate anche le lettere della mamma e gli appunti per un giornale scuola. Un materiale vario e consistente raccolto e commentato grazie a molti mesi di lavoro. Riconosciamo in don Milani l'uomo dai grandi orizzonti e siamo convinti che si tratti di un'opera che porta il lettore a domandarsi: chi sono i nuovi ragazzi di Barbiana? Don Milani oggi, forse, partirebbe missionario e andrebbe ad aprire la sua casa-scuola in una invivibile e sordida periferia del Cairo o di Città del Messico. O magari si fermerebbe ancora vicino a Firenze e aprirebbe una scuola di lingua e di vita per gli immigrati. Don Lorenzo sta ancora lì, scomodo e irremovibile per i poteri costituiti dagli Stati e dalle Chiese e per i pregiudizi e le ideologie dei poveri e dei loro presunti portavoce, a difendere per i credenti l'immagine di Dio nel volto e nel cuore di ogni ultimo della terra, per tutti l'immagine dell'uomo nella sua dignità e responsabilità.
Ordinabile
18,08

Il serpente e il topo. Favole del Niger

editore: Emi

pagine: 64

Una volta il serpente e il topo erano amici per la pelle. Poi un malinteso li rese nemici per sempre. Anche le relazioni tra gli altri animali e tra gli uomini si sono modificate nel tempo e continuano a modificarsi. Gli Autori ci presentano undici favole della tradizione orale del Niger sulle leggi della natura e la morale che regola la convivenza umana. Le favole sono il regno della fantasia dove uomini e donne, cose, animali si intendono con il loro linguaggio comune e fanno emergere una verità che assume il carattere della quotidianità e della saggezza. Il nostro tempo ha bisogno di questa saggezza, per superare la storia che divide, per dare a ciascuno il senso di una appartenenza più grande. Pubblicazione realizzata con il contributo della Comunità Europea DG XXII, Programma Socrates, Comenius - azione, Progetto educazione interculturale e sviluppo sostenibile, Comune di Pesaro, Istituto Geografia Alpina di Grenoble, Fondation Universitaire Luxembourgeose.
Ordinabile
7,75

Documenti della Chiesa in Asia. Enchiridion

di Domenico Colombo

editore: Emi

pagine: 480

L'opera raccoglie i documenti della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia del sud e dell'estremo Oriente promulgati negli incontri e assemblee generali o preparati nelle quattro commissioni: l'evangelizzazione, laici e donne, dialogo interreligioso e problemi della giustizia e della pace.
Ordinabile
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.