Emi
Confessioni di un animista. Fede e religione in Africa
di Agbonkhianmeghe Orobator
editore: Emi
pagine: 244
Animismo, che parola! Il nostro immaginario vi associa dimensioni negative come «magia» o «superstizioni»
Contattaci
Educare è roba seria. Corresponsabilità, oratorio, vocazione. Parole per il domani
di Johnny Dotti
editore: Emi
pagine: 110
Crisi educativa, emergenza educativa, crisi di valori
Contattaci
Le parole sono ponti. Comunicare per rispettarsi
di Francesco Muzzarelli
editore: Emi
pagine: 61
Molto di noi si gioca sulle parole: incontri e scontri, dialoghi e rotture, prese di posizione e scelte di vita
Contattaci
Europa, cosa ti è successo? Piccoli consigli per un nuovo cammino
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 62
Il Vecchio Continente pare avvitato su sé stesso
Contattaci
I molti altari della modernità. Le religioni al tempo del pluralismo
di Peter L. Berger
editore: Emi
pagine: 207
La nostra epoca è segnata dal forte ritorno delle religioni nello spazio pubblico
Esaurito
Confucianesimo e taoismo
di Amina Crisma
editore: Emi
pagine: 159
In questo volume su confucianesimo e taoismo, risorse sia per la Cina di oggi sia per l'Occidente, si parla di: Che cosa signi
Contattaci
Bellezza e arte sacra. Proposte di lettura
editore: Emi
pagine: 158
L'arte cristiana è l'espressione in forme e colori della straordinarietà del mistero salvifico, è sinfonia tra bellezza e lode, è una riflessione che si nutre di esperienza e di creatività. L'iconografia religiosa è allo stesso tempo spiegazione e contemplazione, il luogo per riconoscere e accogliere l'opera di Dio nella storia umana. Schiere di artisti lungo i secoli hanno interpretato il mistero cristiano con diversi linguaggi che meritano di essere scoperti, compresi, valorizzati. Ogni generazione ha bisogno di compiere un percorso educativo per conoscere il senso dell'arte religiosa e poter spiegare la fede cristiana attraverso il linguaggio della bellezza artistica. Questo libro propone alcuni percorsi di testimoni qualificati - tra liturgia, teologia e storia dell'arte - per operare tale felice riscoperta nel nostro tempo.
Contattaci
Và, dona la tua vita! Storia, parole, morte di tre missionarie saveriane in Burundi
editore: Emi
pagine: 244
"Una missionaria muore volentieri nella sua terra di missione. E poi a me basta esserci, anche se non potrò fare tante cose". La vita e le opere di tanti missionari e missionarie si possono riassumere in questa frase di Olga Raschietti. Una sorta di testamento scritto pochi giorni prima di venir uccisa con altre due consorelle nella loro abitazione di Kamenge, in Burundi, Paese-simbolo dell'Africa piagata dalla violenza ma anche terra di vitalità e speranza, patria di un popolo indomito in cerca di pace. Esserci prima che fare. Olga, Lucia e Bernardetta sono state annunciatrici di Dio ancor prima di aver fatto del bene in anni di servizio tra popoli diversi: Brasile, Congo, Italia, Burundi, come catechista (Olga), ostetrica (Lucia) e formatrice (Bernardetta). Teresina Caffi racconta i tratti salienti delle loro vite, dà voce ai loro scritti intimi, fa emergere riflessioni spirituali e confidenze con amiche e famigliari. Queste pagine ci restituiscono l'epopea feriale di donne semplici e tenaci, pronte ad affrontare pericoli, rapine, guerre, soprusi e timori per portare a chiunque la materna vicinanza di un Dio che si fa prossimo a ciascuno. "Per la mia vita non temo. Ho già avvisato: se muoio lasciatemi là. Ho sempre desiderato morire in Africa per risorgere il giorno ultimo col popolo africano" (Lucia Pulici).
Contattaci
Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto. Viaggio nell'Italia che non si rassegna
di Marco Boschini
editore: Emi
pagine: 126
Cittadinanza attiva, stili di vita sostenibili, buone pratiche di gestione dei territori. Ma soprattutto "persone in carne e ossa, che sperimentano quel gioco complicato chiamato comunità". Sono i temi e i protagonisti della "rivoluzione che si fa uscendo di casa" (come scrive nella Prefazione Massimo Bray, ministro dei Beni e delle attività culturali nel governo Letta), della quale Marco Boschini ci racconta volti, storie, fatiche e successi. Questa pacifica rivolta prende avvio dalle "città disattese", dove la qualità della vita e le condizioni dell'ambiente sono degradate. Mette a fuoco le nostre responsabilità nell'esserci arresi a un'economia usa e getta. E racconta i tanti modelli virtuosi che si vanno creando e che rappresentano l'alternativa possibile. Boschini ne ha conosciuti alcuni in giro per il mondo, molti altri li ha trovati disseminati in una bella Italia che sta fiorendo. Sono piccole-grandi storie di comunità ribelli e costruttive, di asini e di alberi, di scuole e di stalle. Ce ne parla con entusiasmo per convincerci che l'indignazione non basta, "l'azione, invece, è concime fertile che fa crescere storie e futuro".
Contattaci
Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss
di Andrea Monda
editore: Emi
pagine: 159
Una strada notturna, per andarsene da una città di perdenti e solcare la terra, spinti da una speranza e una promessa. Basta ascoltare il capolavoro di Bruce Springsteen "Thunder Road" per trovarvi tutti i temi del suo grande romanzo americano. "The Boss", che da ragazzo "odiava la scuola", può farla amare grazie a questo percorso che evidenzia nelle sue canzoni i tanti riferimenti utili alla didattica: la geografia, l'ancoraggio alla storia, il debito verso poeti, scrittori, filosofi... Così, il maestro del rock diventa un vicino di banco che molto può insegnare sulla vita. Prefazione di Antonio Spadaro.
Contattaci
Dal grido al cambiamento. Educhiamoci ai nuovi stili di vita con la «Laudato si'»
di Sella Adriano
editore: Emi
pagine: 61
L'impegno per la cura del creato è essenziale per l'umanità di oggi? Riguarda solo i singoli o anche la società, la politica,
Contattaci
Liberiamo il tempo. Piccolo manuale sull'arte di vivere
di José Tolentino Mendonça
editore: Emi
pagine: 64
"Quante volte ci troviamo d'accordo con luoghi comuni come "mi servirebbe una giornata di 48 ore"
Contattaci


