fbevnts Tutti i libri editi da Guerini e associati - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 65
Vai al contenuto della pagina

Guerini e associati

Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una public company

di Germano Maifreda

editore: Guerini e associati

pagine: 352

L'ascesa e il declino della Montedison di Mario Schimberni
Contattaci
25,00

In modo diverso. 1997-2017: come è cambiata l'opinione pubblica italiana

editore: Guerini e associati

pagine: 255

L'Italia è nel bel mezzo di un interregno, tra ieri e domani, tra non più e non ancora
Contattaci
22,50

Ho visto più lontano. Viaggio-inchiesta tra le eccellenze della ricerca e del made in Italy

di Paolo Gila

editore: Guerini e associati

pagine: 211

Attraverso interviste a prestigiosi scienziati, accademici, uomini di cultura e imprenditori italiani (da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, da Giovanni Bignami ad Alberto Mantovani, da Philippe Daverio a Giulio Giorello, da Catia Bastioli a Mauro Moretti, da Francesco Biliari a Marco Fortis, e numerosi altri), leader in diversi ambiti disciplinari e di ricerca, l'autore compie un viaggio suggestivo all'interno delle eccellenze del sapere del nostro Paese, con l'obiettivo di individuare le linee innovative e i trend più significativi che possano sostenere il nostro sviluppo economico, culturale, politico. Tale esplorazione è sostenuta da un unico, inusuale filo rosso, ovvero un approccio multidisciplinare e non settoriale. Dialogando con genetisti e matematici, filosofi della scienza ed economisti, imprenditori, astrofisici e critici d'arte, si viene delineando un quadro ricco e sfaccettato, reso unitario dal riconoscimento di metodi, obiettivi, visioni condivise su cui elaborare una strategia politico-economica a sostegno della crescita e della Ricerca.
Contattaci
18,50

Milano, capitale morale? La sfida del nuovo sindaco e l'eredità di Pisapia

editore: Guerini e associati

pagine: 134

Milano, vetrina internazionale, regina dei commerci s'è fermata? No, rispondono Sapelli e Festa nella Prefazione: la città presenta qualche segno di cedimento strutturale, ma ha ancora grandi potenzialità. Sul tema intervengono Bussolati, riformista di centrosinistra, e Mardegan, propugnatore dei valori della tradizione cattolico-liberale. Bussolati rivendica il ruolo svolto negli anni dal riformismo socialista e ne vede la continuità con l'amministrazione Pisapia, caratterizzata da trasparenza, legalità, partecipazione. Milano è tornata la capitale del fare, aperta alla sharing economy, al dinamismo imprenditoriale e alla solidarietà. Il suo futuro può essere solo nel segno della continuità, che vuol dire condivisione, innovazione, inclusione. Mardegan, invece, critica l'assenza di progetti strategici, causa di astensionismo. Occorre valorizzare la centralità della famiglia, la libera formazione, la meritocrazia, l'accesso al lavoro, la sicurezza. Il suo gruppo, Noi x Milano, propone perciò un welfare mirato alle famiglie in difficoltà, un'edilizia popolare per i giovani, un'accoglienza con regole certe, un incremento delle infrastrutture, un'alleanza fra ambiente e sviluppo.
Contattaci
12,50

Dismissioni! E poi? Che fare delle ex-municipalizzate

editore: Guerini e associati

pagine: 122

In tempi di spending review, fioccano le proposte di dismissione generalizzata delle "ex-municipalizzate" e della cosiddetta g
Contattaci
12,50

Il pensiero dei sensi. Atmosfere ed estetica patica

di Griffero Tonino

editore: Guerini e associati

pagine: 256

Noi pensiamo e agiamo sempre all'interno di atmosfere e di tonalità emotive
Contattaci
22,50

Filosofia della crisi

di Franzini Elio

editore: Guerini e associati

pagine: 190

Per molti anni si è parlato di crisi della ragione e della filosofia, senza pensare che esse hanno, invece, la funzione storic
Contattaci
17,50

Popolari addio? Il futuro dopo l'abolizione del voto capitario

editore: Guerini e associati

pagine: 131

Un colpo al cuore? Ma perché mai? Il decreto Renzi di riforma delle grandi banche popolari accende il dibattito fra sostenitori e critici, qui rappresentati da Franco Debenedetti e Gianfranco Fabi. Il confronto fra loro è introdotto da Giulio Sapelli, per il quale il problema non è contrastare l'innovazione ma salvaguardare il rapporto fra banca e territorio, e da Lodovico Festa, il quale ritiene che bisognerebbe evitare l'ennesimo intervento sulle banche senza visione sistemica. Il modello cooperativo "una testa un voto", argomenta Debenedetti anche in base a personali esperienze, dà luogo a opacità e disfunzionalità gestionali. Smarrito l'originario spirito mutualistico, l'adozione del modello "un'azione un voto" da tempo sarebbe stata vantaggiosa; ora, con l'unione bancaria, diventa non procrastinabile. Fabi, invece, vede la riforma come un giallo: "C'è la vittima: le grandi banche popolari. C'è il colpevole: il Governo. C'è l'arma del delitto: il decreto legge del 20 gennaio. Ci sono i complici: il Parlamento. C'è il mandante: la Banca d'Italia e, in secondo piano, la Banca centrale europea".
Contattaci
13,50

Cosciente-mente

di Diego Napolitani

editore: Guerini e associati

pagine: 238

Le scelte comportamentali che l'uomo compie per raggiungere i suoi fini influenzano e cambiano non solo la realtà esterna, ma la sua stessa visione del mondo. Ultima opera dello psicanalista e psichiatra fondatore della Società Gruppoanalitica Italiana, il volume raggruppa riflessioni relative al rapporto "io/mondo": un'approfondita analisi sulla coscienza, condotta a partire dalla diretta esperienza dell'autore nella sua pratica di psicoterapeuta.
Contattaci
23,50

Elogio del centrocampista. Corpi intermedi e Camere di commercio: il caso di Monza e Brianza

editore: Guerini e associati

pagine: 127

Si può vincere una partita con un goal da fondo campo? Forse sì, ma nel calcio, come nella società, c'è bisogno di chi costruisce il gioco a centrocampo: i corpi intermedi, le associazioni, le Camere di commercio a fianco delle imprese anche e soprattutto in tempo di crisi, come quella di Monza e Brianza. Introduzione di Carlo Edoardo Valli.
Contattaci
12,00

Medico sempre. Lezioni di buona sanità

di Alberto Malliani

editore: Guerini e associati

pagine: 167

Un medico contro l'indifferenza, dalla parte dei malati e della medicina giusta, docente, ricercatore, umanista: Alberto Malliani ha lasciato una traccia importante nella sanità, con le lezioni universitarie e il lavoro quotidiano all'ospedale Sacco e per Vidas, l'associazione che assiste i malati terminali. Questo libro è una raccolta dei suoi scritti più efficaci sull'etica in medicina, sulla malattia, il rapporto medico-paziente, l'eutanasia, il coraggio e la paura, le speranze dei giovani e la necessità di un impegno della classe medica per la pace, l'ambiente, la buona sanità. Ma nei suoi interventi c'è anche una spietata analisi delle contraddizioni e dei paradossi di un sistema dove il business, il tornaconto personale e il conflitto di interessi sostituiscono spesso la parola umanità. Dai suoi primi articoli sul mestiere di medico, Malliani si interroga su una professione che gli sembra ancora la più bella del mondo, cercando di offrire un angolo di luce per attraversare il buio che abbiamo davanti. "Medico sempre" è un inno al coraggio e alla passione, che a ogni età e in ogni attività, restano la fiaccola della vita.
Contattaci
16,50

Saggi scelti

di Luigi Pagliarani

editore: Guerini e associati

pagine: 484

I testi apparsi, nel corso di più di 30 anni, in riviste, libri e atti di convegni - da tempo introvabili e, in alcuni casi, tuttora inediti costituiscono la base della formazione di generazioni di allievi di Luigi (Gino) Pagliarani e della scuola di psi-cosocioanalisi di Ariele. Ne emerge un quadro articolato e coerente del contributo che Pagliarani ha dato allo sviluppo del pensiero e della prassi psicoanalitica e - in una visione più ampia - alla comprensione delle dinamiche di crescita e autorealizzazione dell'individuo che, lungo tutta la propria vita, si confronta con la "sfida della bellezza", sia nelle relazioni di coppia e di gruppo che nell'esperienza organizzativa e della polis.
Contattaci
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.