Il Narratore Audiolibri
Filosofia e scienza nel XVII e XVIII secolo. Audiolibro. CD Audio
editore: Il Narratore Audiolibri
Di Galilei potrete ascoltare un brano tratto da "Il Saggiatore", opera che pose le basi del moderno metodo scientifico sperimentale. Di Tommaso Campanella ascolterete il dialogo poetico "Tutte le cose son communi". Il suo fu un interesse pionieristico che anticipò di molto le concezioni ecologiste attuali. Giordano Bruno ha descritto la natura in tutta la sua magnifica sacralità, una molteplicità che discende dall'unità divina fino alla materia e al vuoto oscuro. In un primo tempo Bruno distingueva fra Dio e mondo, portandosi però sempre più verso una concezione panteistica. Infine di Cesare Beccaria vi saranno narrati due brani dal celeberrimo "Dei delitti e delle pene".
Dei sepolcri-Ultime lettere di Jacopo Ortis. Audiolibro. CD Audio
di Ugo Foscolo
editore: Il Narratore Audiolibri
Ugo Foscolo esprime tutte le vicissitudini esistenziali di uno scrittore alle prese con gli anni difficili del mutamento dall'Illuminismo al Romanticismo, dalla Rivoluzione Francese alla Restaurazione, dal materialismo del 1700 all'angoscia religiosa dei romantici. Foscolo ha dato voce ad una fede tutta terrena e laica basata sui più alti valori umani di verità, giustizia, bellezza, patriottismo e libertà. Queste tematiche appaiono già nella sua opera giovanile "Ultime lettere di Jacopo Ortis" (interpretata in versione ridotta da Moro Silo) e trovano la loro forma più compiuta e la più alta espressione poetica nell'opera "Dei Sepolcri", il suo poema più conosciuto.
Racconti da «Terra vergine». Audiolibro. CD Audio
di Gabriele D'Annunzio
editore: Il Narratore Audiolibri
La voce della narratrice interpreta tre novelle del "maestro" del Decadentismo italiano Gabriele D'Annunzio. Egli ha esplorato il misticismo estetico e l'irrazionale mettendoli in relazione con la sua natura sensuale. Con l'abbandono della ragione come mezzo di conoscenza D'Annunzio si arrende all'istintualità e alla sensualità, vedendo in esse la via per vivere la vita più profondamente e sondare i misteri dell'Ego e, quindi, sondare i misteri della natura. L'appassionato entusiasmo delle sue emozioni ha trovato voce in una varietà di forme ed innovazioni tecniche e in un evocativo ed originale linguaggio poetico.
Bhagavad Gita (Canto del Beato Signore). Audiolibro. CD Audio
editore: Il Narratore Audiolibri
La "Bhagavad Gita" è stata definita la 'quintessenza' della spiritualità dell'India. La Gita è il cuore del Mahabharata, la grande epopea induista, e il dialogo fra Krishna e l'eroe semidio Arjuna si rivolge a tutti coloro che ricercano una più elevata verità sul mondo.
Gregory Bateson e l'ecologia della mente letto da Moro Silo e Stefania Pimazzoni. Audiolibro. CD Audio
di Gregory Bateson
editore: Il Narratore Audiolibri
I promessi sposi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
di Alessandro Manzoni
editore: Il Narratore Audiolibri
Troppo conosciuta e complessa è la trama del più importante romanzo in lingua italiana per richiamarla in poche note. È forse più giusto sottolineare la sempre presente vitalità e attualità di questo testo letterario oggetto ancor oggi di dibattiti e discussioni critiche, di amori e antipatie, nelle scuole di ogni grado e ovunque si parli di letteratura in Italia e all'estero. Perché dunque ascoltare e leggere (nell'audiolibro tutto il testo a stampa in formato .doc) i "Promessi Sposi"? La risposta è che non c'è opera che meglio di questa abbia saputo parlarci, estensivamente e nei dettagli, di noi italiani, del mondo e del modo in cui viviamo, delle nostre debolezze e delle nostre virtù.
Altro viaggio. Divina Commedia come romanzo
di Iascone Laura Forcella
editore: Il Narratore Audiolibri
L'isola misteriosa. Con e-text. Audiolibro. CD Audio formato MP3
di Jules Verne
editore: Il Narratore Audiolibri
L'avventura narrata ne "L'isola misteriosa" inizia durante l'assedio di Richmond, nel periodo della guerra di secessione americana. Una compagnia alquanto bizzarra (un giornalista, un ingegnere, un marinaio, uno schiavo di colore liberato, un criminale pentito) decide di fuggire dalla città in una maniera coraggiosa: rubando un pallone aerostatico durante una tempesta. I cinque naufragano su un'isola vulcanica fuori delle principali rotte, e grazie al loro ingegno - e a qualche intervento misterioso - riescono ad adattarsi al nuovo ambiente (adottano perfino, come "domestica", un orango). Tentano di costruire una nave per affrontare il mare, ma si scontrano con le avversità della natura e con una ciurma di pirati. Sarà l'intervento del capitano Nemo a soccorrerli. Infine l'isola esplode in un'eruzione vulcanica e i naufraghi si ritrovano aggrappati a un piccolo scoglio. Vengono salvati dal panfilo Duncan. Un audiolibro avvincente e che accende la fantasia dei bambini e degli adulti. La lettura è di Massimo D'Onofrio che per il Narratore ha letto "La Badessa di Castro" di Stendhal, "Tre uomini in barca" di J. K. Jerome, e altri racconti.
La freccia nera. Con e-text letto da Luigi Marangoni. Audiolibro. CD Audio formato MP3
di Robert Louis Stevenson
editore: Il Narratore Audiolibri
Ambientato nel turbolento contesto storico dell'Inghilterra del XV secolo, insanguinata dalla guerra delle Due Rose tra la cas
Piccolo mondo antico. Audiolibro. CD Audio formato MP3
di Antonio Fogazzaro
editore: Il Narratore Audiolibri
Pubblicato nel 1896, Piccolo mondo antico è ambientato negli anni che precedono la seconda guerra di indipendenza, sulle rive del lago di Lugano. Narra della famiglia del nobile Franco Maironi, cattolico e liberale, e della piccolo-borghese Luisa Rigey, al cui matrimonio si era opposta la filoaustriaca marchesa Orsola, nonna di Franco. Le difficoltà economiche e il senso profondo di schiettezza e di giustizia che anima Luisa, rispetto al carattere flessibile di Franco, rendono difficile il rapporto fra i due coniugi fino ad allontanarli quando la piccola figlia Maria muore annegata nel lago; ma mentre Luisa si chiude in se stessa e si dedica allo spiritismo nell'illusione di ricostituire un contatto con la bambina, Franco si trasferisce a Torino, dove lavora e acquisisce la coscienza della necessità di partecipare attivamente alla liberazione delle terre italiane dall'occupazione austriaca. Il romanzo si conclude con l'incontro dei due coniugi all'isola Bella, nel 1859, dove Franco s'imbarca per raggiungere la riva lombarda del lago Maggiore e combattere con le truppe italiane: l'annuncio del rinnovamento risorgimentale allude a un prossimo, rinnovato rapporto tra Franco e Luisa. Il romanzo è letto in versione integrale dalla voce dell'attore Lino Spadaro.
Huckleberry Finn. Audiolibro. CD Audio formato MP3
di Mark Twain
editore: Il Narratore Audiolibri
"Le avventure di Huckleberry Finn" (1884) è uno dei più famosi romanzi di Mark Twain. La storia costituisce una sorta di seguito del precedente "Le avventure di Tom Sawyer"; ritroviamo infatti, stavolta come protagonista, Huck Finn, lo scapestrato amico e compagno di avventure e disavventure di Tom. La vicenda riprende da dove si era conclusa quella precedente, ovvero con l'arricchimento dei ragazzi in seguito al ritrovamento di un tesoro. Huck, spirito libero e selvaggio, sembra essersi convertito alla civiltà, ma fin dall'inizio abbandona gli agi e gli obblighi senza alcun rimpianto. Rintracciato dal padre, violento ubriacone interessato ad averlo con sé solo per impadronirsi dei suoi soldi, scappa su una zattera lungo il Mississippi in compagnia di Jim, uno schiavo nero in fuga. Durante questo viaggio Huck e Jim vivranno rocambolesche avventure che li vedranno naufraghi nel Mississippi, impelagati in loschi imbrogli con una coppia di maldestri truffatori, braccati dalle autorità che cercano di acciuffare lo schiavo fuggiasco... ma anche accolti da amici disposti a dal loro una mano; fino all'inaspettato incontro finale con l'amico Tom Sawyer e all'avventurosa e ironica conclusione. Huck Finn è un personaggio che, anche a rischio della propria pelle, cerca nella storia, nei fatti, nella quotidianità un modo di essere sempre innovativo, prendendosi pienamente tutte le responsabilità. Età di lettura: da 7 anni.