Il Nuovo Melangolo
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Computus. Tempo e numero nella storia d'Europa
di Arno Borst
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 224
La storia umana del tempo non ha mai ruotato esclusivamente intorno al momento e alla quantità ma anche intorno alla durata e alla qualità. Borst racconta i secoli, dai greci ai romani fino al nostro e racconta come nel loro corso siano andati modificandosi il concetto e la misurazione del tempo. Si interroga all'esordio su quale sia il rapporto reale fra i termini "computus", "conto" e "computer"? E nel finale trae la conclusione che i computer, pur capaci di calcoli sofisticatissimi e velocità prodigiosa, sono tuttavia incapaci di autocoscienza e di autonoma volontà.
Ordinabile
Il problema di Dio nel pensiero scettico
di Wilhelm Weischedel
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 70
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Annam
di Christophe Bataille
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 88
I religiosi francesi missionari in Vietnam non seppero mai della morte di Luigi XVI. Essi infatti erano stati informati dei travagli in cui si dibatteva la Francia dai marinai di alcune navi che facevano scalo a Saigon; ma dopo il Natale del 1792, a causa della situazione esplosiva che persisteva in Europa, in quel lontano Oriente non sbarcò più nessun occidentale. Quelle donne e quegli uomini di fede si preoccuparono: non avere notizie era la cosa peggiore. Non potevano immaginare che cosa stava accadendo nel loro Paese. A Natale del 1793, dopo che fu trascorso un anno intero, nessuna imbarcazione era più attraccata a Saigon. Fu allora che essi compresero di essere stati dimenticati. E furono salvati da un amore "impossibile".
Ordinabile
Il destino dell'io
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 160
Il libro si propone di approfondire alcuni momenti essenziali della storia del problema dell'io e di individuare l'esito di un discorso che risale alle origini della nostra tradizione e che ci riporta sul nostro tempo, come sul tempo della fine della tradizione. E questo esito è necessario, casuale o inscritto come destino nelle origini stesse della vicenda dell'io? I contributi di Adorno e di Berti ricostruiscono i rapporti della moderna concezione dell'io con la metafisica platonica e aristotelica, Vannini indica le relazioni con la tradizione biblica; Kant, Nietzsche e Heidegger costituiscono tre grandi prospettive del pensiero contemporaneo sul pensiero dell'essere e dell'io.
Ordinabile
Conversazione su Dante
di Mandel'stam Osip
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 152
Allo scandaglio del testo della Divina Commedia e della figura poetica di Dante si uniscono le riflessioni sulla poesia, la sc
Ordinabile
Ordinabile
La vita dei segni. . Il linguaggio e i corpi nella filosofia francese del '900
di Felice Cimatti
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 490
La grande scoperta 'filosofica' del '900 è il linguaggio
Contattaci


