Mondadori bruno
Giochi proibiti. Enron e Parmalat capitalismi a confronto
di Giulio Sapelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 126
Enron è divenuta ormai qualcosa di più del nome di un'impresa nordamericana clamorosamente fallita, dopo che sono venute alla luce le falsificazioni e le truffe che hanno danneggiato milioni di azionisti e migliaia di lavoratori. Essa è il simbolo dei disastri ai quali può portare un capitalismo senza controlli. Ma ha provocato, e ancora provoca, una reazione delle autorità nordamericane senza precedenti dalla grande depressione del 1929. Ora anche in Italia, dopo il caso Cirio, Parmalat assurge a modello di frode e di falsificazione finanziaria e di differenziata reazione del nostro sistema economico e politico dinanzi a un caso enorme di malaffare economico.
Contattaci
Il teatro dei nervi. Fantasmi del moderno da Mesmer a Charcot
di Alessandra Violi
editore: Mondadori bruno
pagine: 249
Con la teoria dei fluidi invisibili, proposta da Mesmer a fine Settecento, si spalanca nella modernità un nuovo immaginario del corpo umano come macchina nervosa perennemente suggestionata da fantasmi del mondo esterno. L'intera cultura ottocentesca si trasforma in un gigantesco teatro dei nervi, dove si inscena l'inquietudine del moderno. Dall'arte nevrastenica di Poe, Baudelaire e Wilde alle aure isteriche dell'Art Nouveau e Duchamp, dagli spettacoli fantasmagorici di Robertson e Méliès allo spiritismo di Crooks e Lombroso, dai musei delle cere di Madame Tussaud alle statue viventi di Charcot, i nervi ossessionano le trame di una società che si rappresenta come isterica e sonnambula, ponendo il proprio immaginario sotto il segno della malattia.
Contattaci
Sigmund Freud. La vita, le opere e il destino della psicoanalisi
di Giancarlo Ricci
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Contattaci
Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale
di Paolo Sorcinelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Dalla storia del movimento operaio all'interesse verso temi come il pauperismo, la marginalità, le condizioni di vita, la mentalità e le visioni del mondo, la storia sociale ha dato voce a quella maggioranza di uomini che la storia politica aveva sempre trascurato. Con le indagini quantitative della demografia storica e i metodi indiziari della microstoria; con le introspezioni della psicostoria e lo studio dei comportamenti collettivi; con la storia della morte, della sessualità, della malattia e dei sentimenti, la storia sociale ha interrogato il passato alla luce di nuovi metodi, di nuove fonti e di una diversa sensibilità interpretativa.
Contattaci
Significati del confine
I limiti naturali, storici, mentali
di Zanini Piero
editore: Mondadori bruno
Cos'è un confine? Come funziona? Perché a un certo punto qualcuno decide di stabilire una linea di demarcazione? Come viene "v
Contattaci
Il totalitarismo
di Enzo Traverso
editore: Mondadori bruno
pagine: 192
Questo libro ricostruisce il profilo di un dibattito che ha profondamente segnato la cultura del Novecento. Il concetto di 'totalitarismo' ha attraversato campi ideologici opposti, fecondando una riflessione ricca e multiforme nella quale si intrecciano totalitari e antitotalitari, fascisti e democratici, marxisti e liberali, intellettuali religiosi e laici, progressisti e conservatori. Il volume analizza nei suoi diversi contesti l'apparizione, le metamorfosi, l'apogeo, l'eclissi e ora la rinascita di questo concetto. Tracciare la storia di questo dibattito significa anche riscoprirne i protagonisti, evocare eventi, epoche e atmosfere oggi lontane.
Contattaci
Contattaci
Perché esistono le imprese e come sono fatte
di Giulio Sapelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 144
Questo saggio vuol essere un profilo interpretativo delle logiche di crescita e di trasformazione dell'impresa in tutto il mondo, sino a giungere a proporre un punto di vista ecletticamente critico della sua natura e della sua strategica importanza: ieri, oggi e in futuro.
Contattaci
Gregory Bateson
editore: Mondadori bruno
pagine: 352
Figlio del pioniere della genetica William Bateson, Gregory Bateson studiò biologia e zoologia per passare poi all'antropologia. Svolse esperienza sul campo in Nuova Guinea e a Bali ed ebbe modo di confrontarsi con alcuni dei maggiori antropologi dell'epoca da Malinowski a Radcliffe-Brown, dalla Mead a Ruth Benedict. Tra i fondatori del movimento cibernetico insieme a N. Wiener, J. von Neumann e W. McCulloch, si impegnò in seguito in fruttuose ricerche in campo psichiatrico che lo condussero all'elaborazione della teoria del "double bind" (doppio vincolo) impiegata fra l'altro per un'interpretazione delle origini della schizofrenia. Successivamente Bateson ampliò le sue ricerche alla comunicazione animale e ai temi dell'ecologia e del sacro.
Contattaci
La Rivoluzione industriale. Dalla protoindustrializzazione alla produzione flessibile
di Salvatore Ciriacono
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
La rivoluzione industriale ha comportato, attraverso la presenza massiccia della "macchina" nel processo produttivo, tutta una serie di trasformazioni fondamentali in campo economico, finanziario, demografico, sociale, mentale e di costume. Tuttavia innegabilmente il sistema di fabbrica e la produzione di beni di massa non hanno rappresentato l'unica forma di efficienza economica e sicuramente l'organizzazione verticale del lavoro ha visto coesistere altre forme economiche e produttive. Il concetto di "produzione flessibile" e la protoindustrializzazione hanno dimostrato come potessero persistere produzioni che rimasero vicine all'antico sistema artigianale, sebbene rinnovato dalle nuove tecnologie.
Contattaci
Gli italiani e il cibo. Dalla polenta ai cracker
di Paolo Sorcinelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 296
Il volume è una sorta di storia d'Italia degli ultimi centocinquant'anni, una storia circolare che sembra tornare, attraverso il graduale passaggio dalla penuria all'abbondanza, al punto di partenza: dalla povertà contadina alle prime abbuffate come segno di un inizio di benessere e fine dell'incubo della miseria e della carestia secolari, alle odierne diete, all'ossesione della linea, della ricerca dei cibi "alternativi".
Contattaci
Vermeer, Góngora, Spinoza. L'estetica come scienza intuitiva
di Roberto Diodato
editore: Mondadori bruno
pagine: 312
Contattaci


