Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Barocco moderno. Roberto Longhi e Carlo Emilio Gadda

di Ezio Raimondi

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

In questo libro lo storico della letteratura Ezio Raimondi propone una lettura dell'idea di barocco accostando lo scrittore Carlo Emilio Gadda al critico d'arte Roberto Longhi.
12,50

Leggere le menti

di Pietro Perconti

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Quante volte saremmo voluti entrare nella testa delle altre persone per sapere cosa pensano e che intenzioni hanno? Penetrare nelle menti altrui è quanto di più prezioso possiamo imparare a fare. Eppure sappiamo poco della logica di questa operazione. Leggere le menti non è questione di telepatia. Si tratta piuttosto di esercitare una sofisticata capacità di interpretazione dei comportamenti e delle situazioni in cui essi hanno luogo. Il libro illustra alcune regole a cui obbedisce l'esercizio di questa capacità.
20,00

Aristotele

di Alberto Jori

editore: Mondadori bruno

pagine: 576

32,00

Dizionario delle fiabe e delle favole. Origini, sviluppo, variazioni

editore: Mondadori bruno

pagine: 576

Da secoli, generazione dopo generazione, letterati e illetterati raccontano fiabe. Fiabe fantastiche, ambientate in un passato indefinito. I tipi sono tanti e diversi - fiabe fantastiche, racconti di animali, novelle, fiabe divertenti - centinaia i motivi narrativi. Il volume propone una panoramica dalla A alla Z delle fiabe più famose, curata dagli studiosi di folclore che collaborano con il P.J. Meertens-Institut di Amsterdam e con il Nedersaksisch Institut dell'Università di Groninga.
14,00

Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria

di Ando Gilardi

editore: Mondadori bruno

pagine: 252

"Wanted!" è il termine inglese che oggi indica, per estensione, tutta la fotografia di polizia: forse nessuna parola in un secolo ha amplificato altrettanto il suo significato. La "segnaletica", come brevemente la chiamano le forze dell'ordine, è un fotoritratto che nell'uso suo proprio è utile per l'identificazione di un individuo ricercato per diverse ragioni: oggi può essere un criminale come un bambino scomparso. Una prima storia di "Wanted!" è stata scritta venticinque anni fa da Ando Gilardi; da allora la tecnica fotografica e la comunicazione hanno compiuto salti giganteschi passando dall'analogico al digitale.
24,00

La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori tedeschi e la coscienza inquieta di fine novecento

di Elena Agazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

La "scandalosa" innocenza dell'infanzia nazista nel romanzo di Martin Walser; il pietismo disperato nella saga famigliare di Dieter Forte; la lotta contro l'oblio di W.G. Sebald, autore dello straordinario Austerlitz; l'accentuazione autobiografica, nell'opera di Hans-Ulrich Treichel; il faccia a faccia di Michael Kleeberg con la Storia con la "s" maiuscola; il superamento del passato come preciso impegno di documentazione e consapevolezza che anima le voci di Tanja Langer, Jens Sparschuh, Judith Kuckart e Marcel Beyer. Seguendo tre generazioni di scrittori tedeschi del dopoguerra, Elena Agazzi svolge il filo della coscienza di un popolo chiamato al giudizio sul misfatto nazista. La vergogna che si fa condanna senza mai rinunciare a capire.
16,00

La politica sociale del III Reich

di Timothy W. Mason

editore: Mondadori bruno

pagine: 384

Il libro rappresenta un contributo all'approfondimento dei rapporti sociali e delle relazioni tra le classi sotto il nazismo, dimostrando la capacità di chiamare in causa non solo i dati della storia sociale, ma i rapporti più complessi con la politica interna ed estera della Germania nazista. Il mutamento della condizione della classe operaia e la politica del regime nazista nei suoi confronti costituiscono l'asse interpretativo a sostegno dell'intera opera, che non trascura i meccanismi messi in atto dal regime per bloccare la lotta operaia. Nella sua analisi, l'autore tende a superare i limiti del legame della classe operaia alle sue istituzioni, ravvisando l'essenza delle classi subalterne nella loro lotta contro la classe dirigente.
22,50

Il monoteismo democratico

di Andrea Emo

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

"Queste pagine daranno un po' di luce, quando saranno bruciate": così Andrea Emo (1901-1983) auspicava che sessantaquattro anni e trecentonovantotto quaderni di quotidiane meditazioni filosofiche finissero in quel Nulla che è sempre stato al centro del suo pensiero. Coerente con la solitudine incomunicabile dello studio, nel corso della sua vita non ha mai pubblicato né è intervenuto nella vita pubblica, se non nel 1953 quando si presentò alle elezioni politiche. In "Monoteismo democratico" sono raccolti i Quaderni 137 e 138 del primo semestre di quell'anno.
13,00

Il popolo che sconfisse la morte. Gli etruschi e la loro lingua

di Giovanni Semerano

editore: Mondadori bruno

pagine: 175

Semerano si misura con il tema della lingua etrusca, raccogliendo i frutti di un lungo lavoro di ricerca storica e filologica. La tesi centrale: l'etrusco è una koiné mediterranea, un incontro tra lingue di ceppo semitico, le cui radici sono da ritrovare nell'ampio e remoto orizzonte che va da Sumer a Babilonia, dall'Assiria a Ebla. Un complesso quadro storico colpevolmente ignorato dagli etruscologi del passato; un altro colpo inferto al falso mito dell'indoeuropeo; un nuovo, prezioso contributo alla discussione sulle origini delle lingue europee. In appendice viene offerta per la prima volta la traduzione definitiva, con testo a fronte, delle Lamine di Pyrgi e della Tavola di Cortona.
18,50

Lo spettacolo dell'architettura. Profilo dell'archistar©

editore: Mondadori bruno

pagine: 238

Molti settori che oggi si connettono a quello dell'architettura, (da quello della comunicazione, alla moda, all'arte, al design), mostrano come certi architetti siano diventati, con le loro creazioni, parte dello showbusiness. Il processo di trasformazione della figura dell'architetto in star, già visibile in alcune esaltazioni mediatiche ai tempi di Le Corbusier e di Frank Lloyd Wright, sembra oggi compiuto nell'archistar, amalgama di uomo e opera, artista e manager. E se l'archistar viene coinvolta in operazioni svolte fino a ieri dai tradizionali personaggi del mondo dello spettacolo, l'architettura cosiddetta d'autore diviene uno sfavillante e ricercato mezzo di promozione culturale e d'immagine.
24,00
24,50

Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte

di Marianella Sclavi

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Tutti noi, se la nostra vita non è completamente manicomiale, mettiamo in pratica esperienze di osservazione guidata dall'ascolto attivo. Lo scopo di questo libro è di renderci consapevoli di cosa facciamo quando ci riusciamo, in modo da permetterci di riflettere su queste dinamiche e darci la possibilità di metterle in atto sistematicamente e volontarimente ogniqualvolta lo riteniamo necessario.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.