Monte Università Parma
Etica e media nei documenti della Chiesa cattolica
di Angelo Genovesi
editore: Monte Università Parma
pagine: 76
Ordinabile
La filosofia delle università
di Arthur Schopenhauer
editore: Monte Università Parma
pagine: 75
"Nelle università, la cosa conta "in sé", non per quel che è. Ovvero, come disse Gargantua vuotando d'un fiato una coppa piena: "Io non capisco come possa, il vino in sé, diventare vino in me". Ma erano altri tempi. Oggi, al posto della coppa, reggiamo in mano un bicchiere di carta; e al posto del vino, c'è un lassativo. Abbiamo dentro troppa cultura; dobbiamo liberarcene. In passato, ci fu chi disse che noi siamo come nani sulle spalle di giganti: meschini, rispetto a loro, ma capaci di vedere più lontano. A me pare che ai giganti, ad un certo punto della storia, sia scappato da starnutire.. Non c eravamo aggrappati bene." (dalla Prefazione di A. Zignani)
Ordinabile
Fiabe e storie dal mondo
di Annamaria Gozzi
editore: Monte Università Parma
pagine: 106
India, Albania, Senegal, Filippine, Tunisia, Russia sono solo alcuni dei luoghi in cui dimorano i personaggi delle storie che compongono questo volume, uno scrigno da aprire per scoprire gli incantesimi e alcune delle più belle avventure di tutto il mondo. In questo libro l'autrice raccoglie 12 fiabe che si raccontano in altrettanti Paesi del mondo, tutte illustrate con personaggi che diventano i compagni di viaggio.
Ordinabile
Cucù e parole magiche
di Ulisse Adorni
editore: Monte Università Parma
pagine: 94
All'angolo di Piazza d'Egitto esiste uno strano negozio dove il signor PietroCarlo inventa e vende scherzi divertenti: sternutine, grattaroline, bicchieri-che-non-si-vuotano, fiori-che-spruzzano petardi, bolle pizzicotto o il lecca lecca alla mentuccia che si attacca alla dentiera. Suo amico è Teto, bambino dai riccioli rossi sempre pronto ad inventare e provare nuovi giochi, spesso scegliendo per vittima la signorina Cucù, venditrice di orologi che cova un segreto: l'amore per PietroCarlo. I tre fondano la "Società degli Scherzi", e grazie ad una formula magica si ritrovano nella "Città del Mai", dove, sotto la guida di un gufetto, incontreranno vari personaggi meravigliosi: Nonna aquilone, diavoletto buffo, il domatore di farfalle.
Ordinabile
Ordinabile
Cucina e filosofia. 73 ricette inedite filosoficamente cucinate
di Marzia Lodi
editore: Monte Università Parma
pagine: 180
Ordinabile
Ordinabile
1930-1950. Da eja eja alalà alla democrazia in scooter
di Giorgio Torelli
editore: Monte Università Parma
pagine: 160
Ordinabile
Il lampo della bocca e altre figurate parole tra poeti italiani del Novecento
editore: Monte Università Parma
pagine: 468
Ordinabile
Tornare a Nikolajewka. Uomini e fatti di guerra e di prigionia
di Giovanni Lugaresi
editore: Monte Università Parma
pagine: 164
Ordinabile
Attilio Bertolucci-Cesare Zavattini. Un'amicizia lunga una vita. Carteggio 1929-1984
editore: Monte Università Parma
pagine: 400
Ordinabile
OGM. La normativa del settore alimentare
di Stefano Catellani
editore: Monte Università Parma
pagine: 284
Ordinabile


