Quodlibet
Mozziconi
di Luigi Malerba
editore: Quodlibet
pagine: 120
"Mozziconi è uno straccione che vive sotto i ponti del Tevere, una specie di filosofo anarchista, che pensa e mette i pensieri
L'anno della «Storia» 1974-1975. Il dibattito politico e culturale sul romanzo di Elsa Morante. Cronaca e antologia della critica
di Angela Borghesi
editore: Quodlibet
pagine: 918
Nel giugno del 1974 Einaudi pubblica "La storia" di Elsa Morante
Poetica della relazione. Poetica III
di Édouard Glissant
editore: Quodlibet
pagine: 236
"Poetica della relazione" rappresenta la summa teorica del pensiero di Édouard Glissant, poeta e saggista originario della Mar
La caduta e il ritorno. Cinque movimenti dell'immaginario romantico leopardiano
di Franco D'Intino
editore: Quodlibet
pagine: 363
Cosa accade se si "aprono gli occhi" sul mistero del mondo? Se il desiderio di conoscere oltrepassa i limiti del sensibile, e
I baffi del bambino. Scritti sull'arte e sugli artisti
di Luca Bertolo
editore: Quodlibet
pagine: 232
Vengono qui raccolti i testi sull'arte che Luca Bertolo, ormai da vent'anni, affianca alla sua attività di pittore
L'ordinamento giuridico
di Santi Romano
editore: Quodlibet
pagine: 240
Pubblicato per la prima volta nel 1918 e riedito con un poderoso apparato di note e commenti nel 1946, "L'ordinamento giuridic
Piccola antologia in lingua italiana
di Raffaello Baldini
editore: Quodlibet
pagine: 112
"Raffaello Baldini abitava a Milano, ma scriveva in dialetto romagnolo: qui presentiamo una piccola antologia di traduzioni in
Il diritto dei privati
di Widar Cesarini Sforza
editore: Quodlibet
pagine: 160
Pubblicato per la prima volta nel 1929, "Il diritto dei privati" è uno dei vertici speculativi dell'istituzionalismo giuridico
Il paradosso antropologico. Nicchie, micromondi e dissociazione psichica
di Massimo De Carolis
editore: Quodlibet
pagine: 176
Che cosa unisce l'identità dei singoli individui a quella dei soggetti collettivi, delle nazioni e dei popoli? Come si legano
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi
editore: Quodlibet
pagine: 308
Quando uscì, nel 1923, La «Melencolia I» di Dürer di Erwin Panofsky e Fritz Saxl rappresentò una svolta decisiva negli studi u
L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari
di Ferdinando Amigoni
editore: Quodlibet
pagine: 260
Dagherrotipi, stampe e negativi fotografici, gigantografie, cartelloni, insegne luminose, specchi, schermi, vetrine riflettent
Argan e l'Einaudi. La storia dell'arte in casa editrice
di Luca Pietro Nicoletti
editore: Quodlibet
pagine: 201
L'esperienza di Giulio Carlo Argan come consulente per la casa editrice di Giulio Einaudi negli anni Cinquanta costituisce un