Sellerio Editore Palermo
L'incredibile storia di un cranio
di Giuseppe Bonaviri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 146
"L'incredibile storia di un cranio" racconta, fra fantasia e scienza, la storia di una biologa catanese che cerca, insieme a un collega cretese, di fondere un fiore e un volatile. In questo romanzo, si mescolano elementi scientifico-realistici ed elementi fantastici eppure legati ad un modo di vita tradizionale, rurale. Con una nota di Salvatore Silvano Nigro.
Ordinabile
Sparta e Atene. Il racconto di una guerra
di Sergio Valzania
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 161
Il conflitto fatidico per l'egemonia sul mondo greco, che da Tucidide in poi si chiama "la guerra del Peloponneso", costituì il primo laboratorio di una scienza storica. Pur narrando una vicenda degli ultimi decenni del V secolo a. C., lo scontro tra Sparta e Atene contiene assonanze e stridori che in modo recondito ma persistente riecheggiano qualcosa del mondo in cui viviamo. Avverte Sergio Valzania che ciò che ne sappiamo potrebbe essere in realtà frutto di una sopravvalutazione dei primi storici che ne scrissero. Ma ciò che importa è che essa parla prima di tutto di un sistema geopolitico in cui si svolse una lotta mortale tra due protagonisti della stessa forma di civiltà, che da quel momento in poi inizia la sua decadenza.
Ordinabile
Lawrence d'Arabia
di Franco Cardini
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 157
La storia avventurosa del colonnello Thomas Edward Lawrence, agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica e contemporan
Ordinabile
Con un sogno nel bagaglio. Un viaggio di Pirandello in Portogallo
di Maria Josè de Lancastre
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 195
"Con un sogno nel bagaglio" è in primo luogo la relazione di un viaggio che Luigi Pirandello fece in Portogallo nel settembre
Ordinabile
Migrazioni e incontri etnografici
di Amalia Signorelli
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 243
L'incontro etnografico si realizza secondo modalità nuove all'interno di uno dei fenomeni più rilevanti del nostro tempo: i movimenti migratori. Complessa, contraddittoria, altamente differenziata se analizzata alla microscala, e invece sorprendentemente omogenea se presa in considerazione come fenomeno complessivo, l'esperienza dei lavoratori e delle lavoratrici migranti offre all'antropologia un terreno fecondo per la ricerca più avvertita e per la riflessione su alcuni dei più rilevanti problemi teorici attuali. Questa è la tesi che Amalia Signorelli propone. La situazione italiana consente all'antropologa di stabilire un confronto ravvicinato tra migrazioni degli italiani e immigrazione straniera in Italia.
Ordinabile
Marion artista di caffè-concerto
di Annie Vivanti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 159
Come Marion, anche Annie Vivanti prima dei vent'anni era stata un'artista di café chantant; e con Marion, adolescente ed amorale stellina delle ribalte, nasce il suo primo, più celebre e longevo personaggio, che nella finzione letteraria incarna l'anima della sua autrice. Il pubblico decretò il successo del romanzo proprio grazie alle pieghe morbose di questa storia di perdizione, nonché per gli aspetti autobiografici che conteneva, mentre un condizionamento moralistico impedì all'establishment della letteratura di accettarlo in tutto il suo valore. Eppure quest'opera senza morale e senza lieto fine possiede una eccezionale attualità, perché tratta di un personaggio estremo, raccontato col realismo di chi vive la scena come dall'interno dell'anima di chi la vive.
Ordinabile
Perché cantano?
di Paolo Terni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 104
Forse la musica è un modo di percepire la realtà: la scrittura di Paolo Terni (docente di drammaturgia e storia della musica,
Ordinabile
La canonica di Framley
di Anthony Trollope
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 679
"La Canonica di Framley" appartiene al cosiddetto "ciclo del Barsetshire" dal nome della regione di ambientazione. Racconta dello sforzo di un giovane ecclesiastico, caduto in qualche perdonabile scapestratezza, per riconquistare la fiducia della sua nobile e conformista protettrice, e delle manovre parallele della sorella di lui e del figlio di lei per ottenere il consenso alle nozze. Ma rappresenta in realtà, con un estraniante romanticismo senza numi e demoni, la vita di provincia in età vittoriana e quella quieta tempesta che sembra sempre minacciarla.
Ordinabile
Delle tesorerie dei re
di John Ruskin
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 96
John Ruskin (1819-1900), storico e critico, partecipò a questa conferenza nel 1864, sul tema della lettura e dei libri, ma in
Ordinabile
Mussolini e le donne
di Gian Carlo Fusco
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 139
Il Duce principe dei playboy di un regime di playboy, in un ritratto feroce come una risata
Ordinabile
Ordinabile
Le autoblinde del Formalismo. Conversazione con Viktor B. Sklovskij tra memoria e teoria
di Enzo Roggi
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 144
Un lungo dialogo realizzato nel 1967 e poi rimasto sepolto nell'archivio de "L'Unità", di cui Roggi era ai tempi il corrispondente moscovita. Si può così leggere un eccezionale autoritratto dell'Urss attraverso i ricordi di una delle teste pensanti del Formalismo russo.
Ordinabile


