fbevnts Biblioteca Einaudi - tutti i libri della collana Biblioteca Einaudi, Einaudi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Einaudi: Biblioteca Einaudi

Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza

di Gerald M. Edelman

editore: Einaudi

pagine: 169

"È più grande del cielo, il cervello". Da questo verso di Emily Dickinson trae spunto questa introduzione divulgativa alle indagini delle neuroscienze. La ricerca neuroscientifica cerca di motivare il modo in cui gli eventi fisici messi in moto dai neuroni possano provocare sensazioni soggettive, pensieri ed emozioni. A differenza di molti studiosi, che ritengono misterioso il nesso fra mente e cervello, per l'autore esiste una spiegazione delle connessioni esistenti fra i meccanismi neurali e la coscienza. Essa è un processo dinamico e non è possibile concepire la mente senza che sia "incorporata": prima succede qualcosa nel cervello, qualcosa di cui non siamo coscienti, e solo dopo sentiamo l'intenzione di compiere un'azione.
Contattaci
20,00

Il combattimento di Crono e Orfeo. Saggi de semiologia musicale applicata

di Jean-Jacques Nattiez

editore: Einaudi

pagine: 413

Per la musica, il mito di Orfeo rappresenta allegoricamente colui che grazie alla bellezza del suo canto sfida l'inesorabile svolgersi del Tempo. Cronos l'illude della vittoria per poi ucciderlo. Partendo dal nesso individuato da Levi-Strauss tra mito e musica, Nattiez rilegge le concezioni strutturali della musica dell'etnomusicologo Brailoiu, del celebre pianista Glenn Gould e del critico musicale ottocentesco Hanslick, per dimostrare come le concezioni formaliste della musica non riescano a negare la presenza di un significato che dipende dall'esistenza di un compositore e di un ascoltatore. Nella seconda parte l'autore mostra ciò che Wagner, Proust e Boulez hanno in comune nel loro rapporto con il tempo.
Contattaci
25,00

Le armi del principe. La tradizione militare sabauda

di Walter Barberis

editore: Einaudi

pagine: 372

Lo Stato governato dai Savoia ha costruito la sua stessa esistenza nel contesto europeo praticando incessantemente i teatri di guerra: per stringervi alleanze, per garantirsi guadagni territoriali e stabilità istituzionale. Fra il secolo XVI e il XIX, fortune finanziarie, feudi, titoli nobiliari, o le semplici braccia dei più umili sono state gettate sul tappeto di una generale contrattazione di ruoli, di privilegi e di precedenze in cambio di una disponibilità a seguire il principe nelle sue guerre. Una storia della guerra che diventa la via originale per indagare su vari piani il tema classico dei rapporti fra società e Stato nel lungo e contraddittorio periodo di transizione dal feudalesimo al capitalismo.
Contattaci
21,00

Il seminario. Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi (1964)

di Jacques Lacan

editore: Einaudi

pagine: 291

Il volume, qui presentato in seconda edizione e una nuova traduzione, contiene il seminario pronunciato da Lacan nel 1964 che segna una svolta fondamentale nel suo insegnamento. È infatti il momento della rottura con l'Associazione internazionale freudiana e della fondazione della sua Scuola, l'Ècole freudienne de Paris.
Ordinabile
28,00
Ordinabile
32,00
Contattaci
30,00

Immunitas. Protezione e negazione della vita

di Esposito Roberto

editore: Einaudi

pagine: 212

Il paradigma di "immunizzazione" consiste nell'esigenza sempre più pressante di salvaguardare la vita nel suo nudo significato
Contattaci
21,00

Filosofia della storia universale. Secondo il corso tenuto nel semestre invernale 1822-23

di Friedrich Hegel

editore: Einaudi

pagine: 541

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno
Contattaci
33,57

Ritorno alla critica

di Segre Cesare

editore: Einaudi

pagine: 272

Otto anni dopo "Notizie dalla crisi", Segre torna a pubblicare un volume di saggi letterari
Ordinabile
24,00

Storia delle società islamiche. Vol. 1: Le origini dell'islam. Secoli VII-XIII.

Le origini dell'islam. Secoli VII-XIII

di Lapidus Ira M.

editore: Einaudi

Nonostante enormi differenze, l'Islam forgia una delle grandi famiglie spirituali del genere umano
Contattaci
23,00

Storia delle società islamiche. Vol. 2: La diffusione dell'islam. Secoli X-XIX.

La diffusione dell'islam. Secoli X-XIX

di Lapidus Ira M.

editore: Einaudi

Nonostante enormi differenze, l'Islam forgia una delle grandi famiglie spirituali del genere umano
Contattaci
25,00

Scritti

di Leone Ginzburg

editore: Einaudi

pagine: 565

Nella sua prefazione al volume, che costituisce una biografia del suo compagno e amico, Norberto Bobbio ricostruisce le diverse matrici politiche e culturali presenti nella formazione di Leone Ginzburg. In particolare, Bobbio sottolinea tutta la fecondità del rapporto di Ginzburg con Gobetti. Il libro è diviso in due ampie sezioni di scritti politici e letterari. Se nella prima le esigenze autonomistiche e libertarie di Gobetti acquistano in Ginzburg una prospettiva matura, la presenza gobettiana diviene nella seconda una trama ricca che unisce ricerche letterarie di valore.
Contattaci
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.