Il tuo browser non supporta JavaScript!

Einaudi: Biblioteca Einaudi

Ritorno alla critica

di Segre Cesare

editore: Einaudi

pagine: 272

Otto anni dopo "Notizie dalla crisi", Segre torna a pubblicare un volume di saggi letterari
24,00

Scritti

di Leone Ginzburg

editore: Einaudi

pagine: 565

Nella sua prefazione al volume, che costituisce una biografia del suo compagno e amico, Norberto Bobbio ricostruisce le diverse matrici politiche e culturali presenti nella formazione di Leone Ginzburg. In particolare, Bobbio sottolinea tutta la fecondità del rapporto di Ginzburg con Gobetti. Il libro è diviso in due ampie sezioni di scritti politici e letterari. Se nella prima le esigenze autonomistiche e libertarie di Gobetti acquistano in Ginzburg una prospettiva matura, la presenza gobettiana diviene nella seconda una trama ricca che unisce ricerche letterarie di valore.
29,00

Gli oggetti frattali

di Benoît B. Mandelbrot

editore: Einaudi

Una decina di anni fa Benoit B. Mandelbrot ha descritto in termini grafici forme e processi naturali, quantificando il loro grado di "erraticità" attraverso rigorosi metodi matematici. Nasceva quella branca della matematica che Mandelbrot ha chiamato "geometria dei frattali". Essa rappresenta i profili di una montagna o di una costa, le nuvole, le strutture cristalline e molecolari e addirittura le galassie. Questo volume rappresenta un punto di partenza tanto per chi vuole accostarsi alla geometria frattale mosso da un interesse epistemologico, quanto per chi, avendo già una qualche dimestichezza con strutture matematiche "aberranti e curiose", quali la curva di Peano o l'insieme di Cantor, cerchi per esse un'interpretazione semplice e concreta.
24,00
24,00

L'inconscio come insiemi infiniti

di Ignacio Matte Blanco

editore: Einaudi

pagine: 548

Da sempre gli studiosi psicoanalitici cercano di dare un senso all'universo dell'inconscio
34,00
19,00
34,00
34,00

Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica

di Hans Jonas

editore: Einaudi

pagine: 307

Un saggio che si propone di conciliare materia e spirito, mondo organico e mondo psichico: la riflessione di Hans Jonas ricono
26,00
20,00

Il romanzo di formazione

di Franco Moretti

editore: Einaudi

pagine: 350

Nel secolo d'oro della narrativa europea, da Goethe a Puskin, da Stendhal a Jane Austen, da Manzoni a Dickens e Flaubert, la gioventù sale prepotentemente alla ribalta della scena letteraria: è la gioventù problematica e inquieta che nasce dallo sfaldarsi delle società tradizionali, divenendo figura simbolica alla quale la cultura occidentale si affida per rappresentare l'idea di modernità, con il suo carico di grandi speranze e illusioni perdute che l'Europa ottocentesca dovette imparare a percepire e leggere come fosse in un romanzo.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.