Einaudi: Biblioteca Einaudi
Gli oggetti frattali
di Benoît B. Mandelbrot
editore: Einaudi
Una decina di anni fa Benoit B. Mandelbrot ha descritto in termini grafici forme e processi naturali, quantificando il loro grado di "erraticità" attraverso rigorosi metodi matematici. Nasceva quella branca della matematica che Mandelbrot ha chiamato "geometria dei frattali". Essa rappresenta i profili di una montagna o di una costa, le nuvole, le strutture cristalline e molecolari e addirittura le galassie. Questo volume rappresenta un punto di partenza tanto per chi vuole accostarsi alla geometria frattale mosso da un interesse epistemologico, quanto per chi, avendo già una qualche dimestichezza con strutture matematiche "aberranti e curiose", quali la curva di Peano o l'insieme di Cantor, cerchi per esse un'interpretazione semplice e concreta.
Contattaci
Tempo della Chiesa e tempo del mercante e altri saggi sul lavoro e la cultura nel Medioevo
di Jacques Le Goff
editore: Einaudi
Ordinabile
Contattaci
L'inconscio come insiemi infiniti
di Ignacio Matte Blanco
editore: Einaudi
pagine: 548
Da sempre gli studiosi psicoanalitici cercano di dare un senso all'universo dell'inconscio
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il romanzo di formazione
di Franco Moretti
editore: Einaudi
pagine: 350
Nel secolo d'oro della narrativa europea, da Goethe a Puskin, da Stendhal a Jane Austen, da Manzoni a Dickens e Flaubert, la gioventù sale prepotentemente alla ribalta della scena letteraria: è la gioventù problematica e inquieta che nasce dallo sfaldarsi delle società tradizionali, divenendo figura simbolica alla quale la cultura occidentale si affida per rappresentare l'idea di modernità, con il suo carico di grandi speranze e illusioni perdute che l'Europa ottocentesca dovette imparare a percepire e leggere come fosse in un romanzo.
Ordinabile
Contattaci
Frammenti critici e poetici
di Friedrich Schlegel
editore: Einaudi
pagine: 484
In questa raccolta il lettore si trova coinvolto nel vivo del nascente romanticismo tedesco e della sua sperimentazione globale, che implica una totale rimessa in discussione della cultura occidentale, sia dal punto di vista teorico, sia per quanto riguarda la varietà di strumenti espressivi a cui la nuova "era romantica" ricorre. Dai frammenti raccolti in questa edizione emerge infatti sia l'ideale speculativo romantico di un'arte che inglobi e rivoluzioni il mondo intero, sia il gusto per la sperimentazione linguistica che, di fronte all'esigenza di esprimere concetti nuovi e associazioni inedite, attinge ai termini e alle simbologie della chimica e della matematica.
Contattaci
La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche
di Jan Assmann
editore: Einaudi
pagine: 336
Ordinabile
Contattaci


