Franco Angeli: Filosofia
Le ragioni di Abramo. Kierkegaard e la paradossalità del logos
di Dario Sacchi
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Kierkegaard è stato spesso criticato per un suo preteso irrazionalismo ma, anche quando tale critica sembra meritata, la sua v
Ordinabile
Formare l'uomo. Scritti sulla natura del sapere, la formazione, l'antropologia filosofica
di Max Scheler
editore: Franco Angeli
pagine: 176
A legare i quattro scritti di Max Scheler (1874-1928) qui raccolti è il tema della Bildung, concetto che riassume un problema antichissimo del pensiero occidentale, quello di "formare l'uomo" e di indagare sui modelli, i criteri e le finalità del processo formativo. Negli ultimi anni di vita Scheler si inserisce in questa tradizione con una "filosofia della formazione" radicata a fondo nella sua precedente riflessione e insieme segnata dalle temperie della Repubblica di Weimar. Questa nuova traduzione degli scritti scheleriani si basa sulle loro edizioni originali ed è corredata da un Saggio introduttivo di G. Cusinato, da un'ampia Guida alla lettura, un Glossario e un apparato di note di G. Mancuso.
Ordinabile
Modelli e capi. Per un personalismo etico in sociologia e filosofia della storia
di Max Scheler
editore: Franco Angeli
pagine: 160
"Modelli e capi" è il titolo di un ciclo di lezioni che Max Scheler (1874-1928) tenne nel 1921 all'Università di Colonia. Seguendo la struttura di queste lezioni Maria Scheu Scheler redasse in un unico testo un gruppo di scritti (lezioni universitarie, dattiloscritti, appunti) risalenti agli anni 1912-1914 e al primo dopoguerra. La presente edizione critica nasce dal confronto tra il testo redatto da Maria Scheu Scheler e i testi originali. Con la tipologia assiologica dei modelli personali esposta in "Modelli e capi" (il santo, il genio, l'eroe, la mente dirigente e l'artista del godimento) Scheler intese affrontare la concretezza delle strutture dei contesti etici, sociali e politici. Queste riflessioni si intrecciarono nei tempi e nei contenuti alla stesura de "Il formalismo nell'etica e l'etica materiale dei valori" (1916). La tipologia fu dibattuta presso il circolo fenomenologico di Gottinga prima dello scoppio della prima guerra mondiale e costituisce, secondo le indicazioni di Scheler, la naturale continuazione e la linea da seguire per tratteggiare i contorni del compimento del suo personalismo etico. Consapevole dei pericoli insiti nella temperie sociale del primo dopoguerra, Scheler tentò di offrire agli uditori delle sue lezioni una prospettiva di riflessione storica di ampio respiro, indicando nei modelli e nella responsabilità personale la radice ultima dei problemi che l'affannata ricerca di capi autoritari rischia tragicamente di misconoscere.
Ordinabile
Scritti sulla fenomenologia e l'amore. Fenomenologia e teoria della conoscenza «Ordo amoris»
di Scheler Max
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Ordinabile
Esperienze e razionalità
Prospettive contemporanee
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Un saggio che indaga il rapporto fra esperienza e razionalità in prospettiva contemporanea, per presentare una concezione di r
Ordinabile
Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento
editore: Franco Angeli
pagine: 496
Avvalendosi dei contributi di studiosi provenienti da varie aree geografiche e culturali del paese, il volume analizza le cate
Ordinabile
Dimenticare l'arte. Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica
di Mario Costa
editore: Franco Angeli
pagine: 152
In questo libro Mario Costa sottolinea l'attuale insostenibilità e inconsistenza teorica di tutta una serie di nozioni "forti" dell'estetica tradizionale, come quelle di "genio", "espressione", "stile", "bellezza", "idea". Al tempo stesso rileva l'esistenza, nel corpus dell'estetica del '900, di una molteplicità di errori logico-epistemologici. Il maggiore di questi errori, egli sostiene, consiste nel non aver saputo distinguere tra tre epoche radicalmente diverse della produzione artistica, quella "tecnica", quella "tecnologica" e quella "neo-tecnologica", e nel non aver saputo riconoscere che a ciascuna di queste tre epoche deve corrispondere un tipo di estetica profondamente differente dalle altre.
Ordinabile
La passione del ritardo. Dentro il confronto di Heidegger con Nietzsche
di Ferdinando Menga
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Attraverso una critica interna del nutrito corpus degli scritti heideggeriani sul filosofo della "Volontà di potenza", l'analisi dell'autore ne mette in discussione la pretesa teoretica ultima. Il "superamento" heideggeriano della metafisica, di cui Nietzsche sarebbe il "compimento", e il concomitante disdegno del regime obliquo della rappresentazione si fondano sulla tesi dell'accessibilità immediata dell'originario, che implica la sua intrinseca semplicità e la sua debordante pienezza. È su questo presupposto, nonché la hybris ontologica alla base della sua esorbitante pretesa, che il libro intende decostruire muovendo dalla finitezza del pensiero umano, la quale interdice costitutivamente ogni forma di accesso diretto all'origine.
Ordinabile
Filosofare con Ernst Tugendhat. Il carattere ermeneutico della filosofia analitica
di Santiago Zabala
editore: Franco Angeli
pagine: 160
L'autore ripercorre un momento teoreticamente centrale della vicenda intellettuale di Tugendhat (1930), indagando lucidamente i diversi aspetti della sua "svolta linguistica" e delineando un confronto tra filosofia analitica, ermeneutica e fenomenologia che si gioca tutto sul piano della "fine della metafisica". Oltre ai quattro capitoli nei quali è articolata la trattazione, il libro presenta anche un'intervista inedita con il filosofo tedesco sui suoi libri, sulla sua amicizia con Heidegger, Gadamer e Habermas e su altri aspetti importanti della sua vita. Con la prefazione di Gianni Vattimo.
Ordinabile
Etica e persona
Tra sentimento e ragione
editore: Franco Angeli
pagine: 272
I saggi riuniti in questo volume si distinguono per l'impegno verso un tema fortemente dibattuto, ma mai esaurito, dalla cultu
Ordinabile
Giovanni Gentile. La filosofia italiana tra idealismo e anti-idealismo
editore: Franco Angeli
Il volume contiene gli Atti del convegno organizzato a Palermo sul tema "Giovanni Gentile
Ordinabile
La tecnica e le cose. Assonanze e dissonanze tra Bloch e Heidegger
di Patrizia Cipolletta
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Ordinabile


