Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Collezione di testi e di studi

Storia del potere politico in Europa

di Wolfgang Reinhard

editore: Il mulino

pagine: 728

L'Europa ha inventato lo stato moderno, ma a tutt'oggi manca uno studio che metta in luce i fondamenti storici comuni dello st
42,00

Agricoltura e mondo contadino

di Sergio Anselmi

editore: Il mulino

pagine: 504

Perché la mezzadria si è imposta e ha così a lungo resistito nell'Italia centrale tra medioevo e contemporaneità? Come ha potuto, per secoli, assicurare grani, vino e olio alle città sparse tra Longobardia, Venetica e Reame di Napoli senza distruggere il territorio notoriamente fragile? E' da questi interrogativi che si sviluppa l'indagine storica di Anselmi che gravita intorno a temi, quali: i patti mezzadrili, le colture, le tecniche di lavoro, gli insediamenti, le strutture economiche, l'uso di fitofarmaci.
30,99

Tappe di una ricerca

di Norbert Elias

editore: Il mulino

pagine: 384

Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel tracciato biografico e intellettuale di Elias. Gli scritti vanno dal 1920 al 1990, e individuano quattro fasi fondamentali nella sua attività: gli anni giovanili (1920-1935) fino alla grande tesi sulla società di corte, il quinquennio dedicato al processo di civilizzazione (1935-40) e, dopo dieci anni di silenzio, l'ingresso nella sociologia accademica inglese (1950-1965) e infine il riconoscimento internazionale degli ultimi decenni.
27,89

Sociologia della conoscenza

di Karl Mannheim

editore: Il mulino

pagine: 336

Karl Mennheim è unanimemente riconosciuto come il maggiore esponente, e per molti versi come il fondatore, della sociologia della conoscenza. Pubblicati originariamente in tedesco tra il 1918 e il 1930, questi saggi presentano i problemi e le categorie attorno a cui si è sviluppato un intero settore di studi, oggi tornato alla ribalta in un clima di crescente attenzione per l'analisi sociologica dei processi conoscitivi e culturali. Il volume offre del pensiero di Mannheim un quadro complessivamente più equilibrato di quello che si ricava da "Ideologia e utopia".
23,76

Grammatica storica della lingua italiana

di Arrigo Castellani

editore: Il mulino

pagine: 672

Il primo dei tre volumi della Grammatica storica s'intitola Introduzione perché si occupa delle premesse della lingua italiana
40,00

La verità, l'opinione

di Gennaro Sasso

editore: Il mulino

pagine: 336

E' noto che nella tradizione italiana recente gli studi di storia della filosofia prevalgono nettamente sulla produzione più propriamente teorica. Gennaro Sasso, che pure ha dato rilevanti contributi alla storia della filosofia e della cultura, ha viceversa sempre affiancato all'indagine storica una rigorosa speculazione teorica.
20,66

La rifondazione dell'Europa borghese. Francia, Germania e Italia nel decennio successivo alla prima guerra mondiale

di Charles S. Maier

editore: Il mulino

pagine: 704

Uscito negli Stati Uniti nel 1975 questo libro è uno dei monumenti della storiografia contemporanea. In Italia venne pubblicato nel 1979 e manca nelle librerie da molti anni. Nel frattempo l'autore ha pubblicato una nuova edizione con una nuova introduzione. Il volume riprende la seconda edizione americana e, con il consenso dell'autore, è stata anche in parte snellita.
35,12

Concorrenza, occupazione e moneta

di Richard F. Kahn

editore: Il mulino

pagine: 376

Kahn è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Joan Robinson, Piero Sraffa e Nicholas Kaldor, della scuola di Cambridge. Figura schiva e quindi poco propenso ad apparire come protagonista, viene ricordato come il più fedele propugnatore delle idee keynesiane. Ha portato riflessioni che hanno lasciato il segno su teoria monetaria, crescita, distribuzione del reddito e a lui si deve la scoperta del principio del moltiplicatore.
35,12

La scienza delle politiche

di Theodore J. Lowi

editore: Il mulino

pagine: 336

Le tre parti in cui è diviso il volume ricostruiscono i principali assi tematici dell'opera di Lowi. La prima parte delinea il superamento delle tradizionali concezioni unitarie del sistema politico. La seconda parte prospetta una separazione dei poteri affidata non più all'articolazione in corpi istituzionali, ma all'autonomia delle diverse aree. Nella terza parte l'attenzione si sposta sui possibili rischi dei fenomeni descritti in precedenza.
25,82

Gruppi umani e categorie sociali

di Henri Tajfel

editore: Il mulino

pagine: 464

Polacco di origine, Henri Tajfel ha vissuto prima in Francia e poi in Inghilterra, elaborando i capitoli che compongono questo libro in oltre vent'anni di ricerca. Nel volume, a cura di Augusto Palmonari, i vari momenti in cui si è articolato il progetto originario si fondono in un discorso unitario, influenzato anche, specie nelle parti dedicate alla discriminazione verso le minoranze, dalla sofferta esperienza personale dell'autore, ebreo vittima della persecuzione nazista. Il tema che attraversa tutta l'opera è la contaminazione sociale del giudizio individuale; l'obiettivo è la costruzione di una teoria che spieghi come stereotipi e pregiudizi portano all'"eterofobia".
32,00

Teoria dell'agire sociale

di Franco Crespi

editore: Il mulino

pagine: 400

25,82

Linguaggio e natura umana

di Ray Jackendoff

editore: Il mulino

pagine: 324

Alla fine degli anni '50 l'approccio linguistico comportamentista venne sfidato da Chomsky, che dimostrò come il linguaggio umano può essere spiegato soltanto a partire da strutture operanti nella mente del parlante e non acquisibili attraverso semplici meccanismi associativi. All'interno di questo orizzonte, Jackendoff ritiene che la capacità linguistica sia immagazzinata nella mente/cervello sotto forma di strutture inconsce: una grammatica universale innata, geneticamente codificata, che fornisce la base di tutte le lingue umane possibili.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.