fbevnts Saggi Mulino - tutti i libri della collana Saggi Mulino, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Saggi Mulino

Storie di diritto romano. Origine ed evoluzione di un sistema sociale

di M. Theres Fögen

editore: Il mulino

pagine: 256

Per riconoscimento unanime il diritto romano era un diritto raffinato ed elaborato, che ha avuto una grande incidenza nell'Europa del Medioevo e dell'Età moderna. Come sia potuto accadere che un tale diritto nascesse in quel tempo e in quel luogo è una domanda posta di rado ma che ha trovato spesso risposte implicite. E come si sono raccontati gli stessi romani l'origine del loro diritto? Sono le domande, sensibili alla lezione di Paul Veyne e di lan Assmann, dalle quali muove questo libro.
Ordinabile
23,00

Città

Ripensare la dimensione urbana

editore: Il mulino

pagine: 248

Esponenti illustri di una pratica degli studi urbani che invoca il superamento di rigide competenze disciplinari, gli autori d
Ordinabile
23,00

Economia civile

Efficienza, equità, felicità pubblica

editore: Il mulino

pagine: 315

Due sono le visioni riguardo il modo in cui debba porsi il rapporto fra sfera sociale e sfera economica
Ordinabile
26,00

La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale

di Eugenio Barba

editore: Il mulino

pagine: 264

Mettendo a frutto le proprie esperienze di regista e di studioso delle diverse tradizioni teatrali europee ed asiatiche, Eugenio Barba distilla in questo libro i principi transculturali che stanno alla base dell'arte dell'attore e del danzatore. Allo sguardo freddo dello scienziato si alterna quello di un viaggiatore appassionato, che rintraccia nella propria biografia e nelle storie di attori e registi del nostro secolo il valore del teatro come disciplina e rivolta. L'Antropologia Teatrale studia il comportamento dell'essere umano in una situazione di rappresentazione organizzata. Non si occupa dell'espressione artistica, ma di ciò che la precede e la rende possibile.
Ordinabile
23,00

Perché studiare i media?

di Silverstone Roger

editore: Il mulino

pagine: 264

La centralità dei media nell'esperienza umana è ormai un dato ineludibile
Ordinabile
23,00

Libertà, necessità, determinismo

di Massimo Mori

editore: Il mulino

pagine: 296

L'antagonismo tra libertà e necessità, o determinismo, attraversa per intero la filosofia moderna, anche se il tema del libero arbitrio appartiene già alla dottrina cristiana più antica. L'autore prende le mosse da Cartesio e poi segue l'oscillare delle posizioni fra i due opposti principi in Kant, nell'idealismo tedesco, nella psicologia filosofica, nelle varie correnti positiviste e materialiste, tutte fondate su un'idea deterministica della realtà, nello spiritualismo, in Schopenauer e Nietzsche, nell'esistenzialismo, nel pragmatismo, nelle diverse filosofie novecentesche per finire al dibattito scientifico.
Ordinabile
17,56
Ordinabile
19,63

Denaro e modernità. La «Filosofia del denaro» di Georg Simmel

di Gianfranco Poggi

editore: Il mulino

pagine: 220

Dopo aver tratteggiato lo scenario storico-culturale in cui la "Filosofia del denaro" vide la luce, un profilo dell'autore e un inquadramento generale dell'opera, Poggi percorre all'interno di essa un itinerario di lettura selettivo: individua alcuni temi di fondo (l'azione sociale e l'azione economica, la natura del denaro e quella della società moderna), rintraccia i molti passi dispersi in cui ciascuno di quei temi viene toccato e li fa oggetto di una trattazione unitaria.
Ordinabile
18,00

Teoria della politica internazionale

di Kenneth N. Waltz

editore: Il mulino

pagine: 399

Ordinabile
32,00

I confini di Babele. Il cervello e il mistero delle lingue impossibili

di Andrea Moro

editore: Il mulino

pagine: 354

Perché non tutte le regole concepibili sono realizzate nelle lingue del mondo? In altre parole, come si spiega il mistero delle "lingue impossibili"? La sorprendente risposta a tale enigma lega i limiti di variazione tra le lingue alla struttura neurobiologica del cervello, obbligandoci a ripensare la natura stessa della mente e le modalità di apprendimento nell'uomo. Questo libro dà anche conto delle ultime sensazionali scoperte nel campo delle neuroscienze cognitive: ora si apre la strada per accedere ai contenuti linguistici direttamente dall'attività elettrica della corteccia cerebrale, senza aspettare che il suono venga articolato. Prefazione di Noam Chomsky.
Contattaci
28,00

Islam e politica

di Massimo Campanini

editore: Il mulino

pagine: 314

Mettendo in discussione il presupposto che l'Islam sia insieme religione e stato, questo libro studia le ricadute e le implicazioni della riflessione religiosa e della storia islamica nell'ambito della dottrina politica. Forte di una conoscenza diretta della letteratura filosofica musulmana, tanto medievale quanto contemporanea, l'autore contesta le letture puramente teocratiche che si danno dell'Islam e ne mostra dall'interno la peculiarità politica. Questa nuova edizione rivista e aggiornata dà conto tra l'altro degli sviluppi connessi con il diffondersi del fondamentalismo agli inizi del Ventunesimo secolo.
Contattaci
25,00

Unicamente umano. Storia naturale del pensiero

di Michael Tomasello

editore: Il mulino

pagine: 230

Che cosa rende unico l'essere umano differenziandolo da ogni altro animale? Il linguaggio? La capacità di fabbricare utensili? Le credenze religiose? È dal tempo di Darwin che si cerca di dare una risposta a questo interrogativo. Il libro suggerisce una nuova, affascinante soluzione all'enigma: la chiave della nostra unicità sta nella propensione tutta umana alla cooperazione sociale. Non diversamente dalle scimmie antropomorfe, come oranghi e scimpanzé, anche i nostri antenati erano esseri sociali capaci di risolvere problemi grazie al pensiero. Ma erano in competizione fra loro e miravano soltanto ai propri scopi individuali. Quando i cambiamenti ambientali li costrinsero a condizioni di vita più cooperative, dovettero imparare a coordinare menti e azioni per perseguire obiettivi condivisi, e a comunicare i propri pensieri ai partner della collaborazione. In definitiva l'esigenza di lavorare insieme è ciò che rende possibile il linguaggio, le forme di pensiero complesse, la cultura.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.