Laterza: Quadrante laterza
Cicerone e l'eloquenza romana. Retorica e progetto culturale
di Emanuele Narducci
editore: Laterza
pagine: 198
Questo volume ricostruisce le idee di Cicerone sull'eloquenza attraverso una lettura filologicamente serrata delle sue principali opere di teoria retorica. Si compone così il modello dell'oratore ciceroniano: non un puro tecnico della parola, ma un intellettuale consapevole, formato alle responsabilità morali e civili da una salda educazione storica, filosofica, letteraria. Prima che di compiacere intenditori raffinati, la sua arte si preoccupa di convincere e trascinare larghe masse di ascoltatori, di manipolare pensieri e emozioni di un pubblico vasto e composito. Ed è solo con Cicerone che a Roma i testi delle orazioni cominciano a venire regolarmente affidati alla scrittura.
Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento. Un profilo storico
di Massimo Firpo
editore: Laterza
pagine: 206
Nell'Italia del Cinquecento, divisa tra lo splendore delle corti e delle arti e la tragedia delle guerre e delle pestilenze, n
La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna
di Brian Levack
editore: Laterza
pagine: 320
Villaggio e poteri signorili in Sardegna. Profilo storico della comunità rurale medievale e moderna
di Gian Giacomo Ortu
editore: Laterza
pagine: 310
L'identità salvata
Gli ebrei di Roma tra fede e nazione (1870-1938)
di Caviglia Stefano
editore: Laterza
pagine: 254
La destra nell'Italia del dopoguerra
di Sandro Setta
editore: Laterza
pagine: 258
Il volume presenta una ricostruzione della funzione dei partiti e dei movimenti di destra (qualunquisti, monarchici, neofascisti) nella fase successiva alla Liberazione del 1945. Il libro vuole essere anche una occasione per conoscere meglio le origini e i comportamenti politici della destra politica attuale.
Scrivere la storia. Riflessioni di un medievista
di Vito Fumagalli
editore: Laterza
pagine: 118
Il laboratorio di scrittura dei medievisti, i metodi e gli strumenti, l'uso delle fonti, gli ambiti di ricerca delle diverse scuole.