Laterza: Saggi tascabili laterza
Dopo la democrazia
di Dahrendorf Ralf
editore: Laterza
pagine: 138
Molti sono, per l'autore, i processi che mettono a repentaglio la democrazia
Il partito degli intellettuali. Cultura e ideologie nell'Italia contemporanea
di Pierluigi Battista
editore: Laterza
pagine: 176
Pierluigi Battista è inviato ed editorialista della "Stampa" ed è stato condirettore di "Panorama". In questo volume ripercorre cinquant'anni di polemiche che hanno diviso la cultura italiana. Vengono inoltre evidenziati i protagonisti e le tendenze del dibattito ideologico che ha infiammato il mondo intellettuale e politico.
Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana
di Lucio Caracciolo
editore: Laterza
pagine: 117
La fine della Prima Repubblica dura da un decennio. E non è ancora finita. Alle origini di questa crisi sta la perdita di rilevanza geopolitica e strategica che l'italia ha subito dopo il crollo dell'impero sovietico. Siamo e restiamo senza rete, in un contesto internazionale tuttora sismico.
Intervista su tangentopoli
di Antonio Di Pietro
editore: Laterza
pagine: 210
Il libro propone il sistema della corruzione e la storia di Mani Pulite nel racconto serrato di Antonio Di Pietro. L'ex magistrato, intervistato dal giornalista di "Repubblica", Giovanni Valentini, ricostruisce dall'inizio la vicenda che a sconvolto l'Italia e i suoi retroscena inediti.
Uno Stato asociale. Perché è fallito il Welfare in Italia
di Tito Boeri
editore: Laterza
pagine: 130
Una lucida e impietosa analisi dei difetti e delle carenze del sistema di protezione sociale in Italia, sullo sfondo delle riforme del welfare in Europa. Una proposta innovativa per iniziare a cambiare.
L'interesse nazionale. Dieci storie dell'Italia nel mondo
di Maurizio Molinari
editore: Laterza
pagine: 144
Le due libertà. Contributo per l'identità della sinistra
di Luciano Violante
editore: Laterza
pagine: 138
Intervista sul nuovo secolo
di Eric J. Hobsbawm
editore: Laterza
pagine: 170
Il "secolo breve" è finito nel 1991: come è, come sarà il nuovo secolo in cui abbiamo cominciato a vivere? Come saranno le guerre? Sopravviveranno le nazioni? E saranno ancora gli Stati Uniti il paese leader? Con quali nuovi e sconvolgenti problemi - dal degrado ambientale, alla crescita demografica dovremo convivere? Nel volume le risposte di un grande intellettuale.