Critica letteraria e Linguistica
La lingua russa del 2000. Vol. 3: Le forme verbali dell'italiano e del russo. Problemi di interpretazione e di traduzione.
Le forme verbali dell'italiano e del russo. Problemi di interpretazione e di traduzione
editore: Le Lettere
pagine: 142
Con "La lingua russa del 2000" le autrici propongono un approccio insolito allo studio della lingua
Ordinabile
Monarchia
di Dante Alighieri
editore: Le Lettere
pagine: 442
La nuova Edizione Nazionale della Monarchia, curata da Prue Shaw per la Società Dantesca Italiana, sostituisce l'edizione del 1965 curata da Pier Giorgio Ricci. Questa nuova edizione critica, basata sulla collazione integrale di tutta la tradizione manoscritta conosciuta fino ad oggi, aggiorna e in parte modifica l'edizione Ricci in alcuni importanti aspetti: la Shaw aggiunge lo spoglio di due manoscritti scoperti dopo il 1965 - il manoscritto di Uppsala (P133 della Biblioteca Carolina Rediviva) e il manoscritto Phillips. La curatrice giunge a stabilire, dopo un'analisi scientificamente accurata e argomentata, nuove relazioni tra le famiglie di manoscritti, dimostrando che la tradizione manoscritta della Monarchia è rappresentata con uno stemma codicum a tre rami, di contro a quello ipotizzato dal Ricci a due rami. Una delle prime conseguenze è l'emendamento di circa 40 luoghi rispetto all'edizione del 1965. A supporto di questa nuova analisi la presente edizione fornisce la Monarchia di un apparato critico completo che rappresenta per la prima volta l'intera tradizione dell'opera dantesca.
Ordinabile
Con D'Annunzio alla Capponcina
di Palmerio Benigno
editore: Le Lettere
pagine: 270
Nelle pagine di questo testo da tempo assente in libreria, di piacevolissima lettura oltre che di grande valore documentario,
Ordinabile
Prefazione a «La scomparsa»
di Philippe Lacoue-Labarthe
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 37
«Ci sono testi che affascinano a tal punto che quasi li si dimentica, ma che resuscitano talvolta in modo inatteso, ad esempio in occasione di un sogno. Ho potuto verificarlo per un racconto di Borges e alcuni romanzi dell'americano Dashiell Hammett che, a torto, è rimasto un autore oscuro. Sognavo di attraversare alcune città che avevo conosciuto ma che non riconoscevo, secondo la logica propria dei sogni. A San Francisco (il sogno mi ci aveva subito trasportato), assistevo a una scena orribile: alcuni poliziotti inseguivano un uomo e lo immobilizzavano contro un muro. Erano disposti a semicerchio attorno a lui e questa disposizione ricordava quelle dei protagonisti e del coro nella tragedia antica. Lo uccidevano a colpi di pistola con una crudeltà senza pari. L'uomo indossava una maschera (una testa di uccello rapace). Ma una volta tolta, l'uomo rivelava il mio volto, e non quello del dio».
Ordinabile
L'eredità di Pier Paolo Pasolini
editore: Mimesis
pagine: 154
Assimilare l'eredità di Pasolini significa avvicinarsi a un sintomo violento, letale per quel malessere sociale di tipo perver
Ordinabile
Leopardi e il Novecento. Sul leopardismo dei poeti
di Dolfi Anna
editore: Le Lettere
pagine: 224
Partendo dalla convinzione che le ricerche diacroniche di incidenza richiedano ormai strumenti di analisi e modalità percettiv
Ordinabile
Giovanni Pascoli. Una biografia critica
di Cencetti Alice
editore: Le Lettere
pagine: 390
Un Pascoli non convenzionale emerge da questa biografia, che discute e abbandona gli stereotipi di cui una vasta aneddotica si
Ordinabile
Le parole del cane. L'immagine del cane nella letteratura italiana del Novecento
di Andrea Giardina
editore: Le Lettere
Ordinabile
Sette per quattro. Vizi e virtù fra letteratura e società
di Carla Boroni
editore: La compagnia della stampa
pagine: 144
Ordinabile
Disponibilità immediata
La monaca di Monza
di Giuseppe Farinelli
editore: Edizioni otto/novecento
pagine: 720
Il volume, dedicato alle vicende processuali di suor Virginia Maria de Leyva, racchiude il relativo incartamento, depositato nell'archivio segreto della curia arcivescovile di Milano.
Ordinabile
Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna
di Roberto Deidier
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 212
Questo volume raccoglie, con alcune pagine inedite, gli studi che Roberto Deidier ha dedicato ai manoscritti di Sandro Penna, offrendo agli studiosi e ai lettori un primo esauriente regesto di quanto rinvenuto nell'abitazione romana del poeta: dagli autografi delle poesie più note agli appunti di diario, dai carteggi con Montale e Saba a quelli con le maggiori personalità del suo tempo. Nelle settimane che seguirono la morte del poeta, avvenuta il 21 gennaio 1977, si dovette procedere allo sgombero della sua casa e alla raccolta di quanto vi era conservato nel più estremo disordine: tele, soprattutto, di alcuni dei maggiori pittori italiani del Novecento che Penna aveva frequentato (da Mafai a Schifano, da Franco Angeli a Tano Festa) e carte, che si rivelavano nei luoghi più insoliti e che tornavano a parlare dell'opera di questo grande autore. Basandosi su questi documenti, fondamentali per comprendere la storia e la vicenda poetica di Penna, Elio Pecora, che li ha trovati e conservati, ha allestito una fortunata biografia, mentre Roberto Deidier ha seguito un percorso filologico non ancora concluso, mirato nel suo insieme a ricostruire l'identità di un'officina poetica, tra le più perfette del Novecento non solo italiano, e il suo rapporto con la modernità.
Ordinabile


