Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze

Fondamenti di fisica atomica e quantistica

di Franco Ciccacci

editore: Edises

Il volume nasce dall'esperienza maturata in diversi anni di insegnamento in corsi dedicati all'introduzione dei concetti base della fisica moderna rivolti agli studenti dei primi anni della laurea triennale delle Facoltà di ingegneria. L'utenza di riferimento è costituita da studenti universitari che siano già stati sufficientemente esposti a corsi di fisica di base, da cui ci aspetta una discreta conoscenza dei fondamenti della meccanica (del punto e dei sistemi) della termodinamica, dell'elettromagnetismo e ottica, dei fenomeni ondulatori in genere.
33,00

Guida al monitoraggio in area critica

editore: Maggioli Editore

pagine: 194

Il monitoraggio è probabilmente l'attività che impegna maggiormente l'infermiere qualunque sia l'area intensiva in cui opera. Verrebbe da dire che non esiste area critica senza monitoraggio intensivo. Il monitoraggio non serve per curare, ma fornisce informazioni che permettono o favoriscono la decisione assistenziale, clinica e diagnostico-terapeutica. Rilevando continuamente i dati si riducono i possibili rischi o complicanze cliniche. Il monitoraggio intensivo, e spesso condotto con strumenti sofisticati, è una guida formidabile per infermieri e medici nella cura dei loro malati. La letteratura conferma che gli eventi avversi, e tra loro il peggiore e infausto, cioè l'arresto cardiocircolatorio, non sono improvvisi ma vengono annunciati dal peggioramento dei parametri vitali fin dalle 6-8 ore precedenti. Il monitoraggio è quindi l'attività "salvavita" che permette di fare la differenza nel riconoscere precocemente l'evento avverso e migliorare i risultati finali in termini di morbilità e mortalità. È quindi chiaro quanto sia determinante il ruolo dell'infermiere, per quanto riguarda la precisione, accuratezza, perizia nell'uso di strumentazione, ma soprattutto nella perfetta conoscenza e interpretazione dei parametri rilevati. La capacità di gestire la tecnologia è una componente fondamentale e di routine quotidiana per un infermiere di area critica. Ma ciò che qualifica l'infermiere come "competente" è il non perdere di vista il paziente a favore della tecnologia.
15,00

Introduzione alla chimica organica

editore: Edises

pagine: 758

Questo libro offre un'introduzione alla chimica organica per studenti che intendano proseguire la propria carriera nell'ambito
39,00

Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale

editore: Maggioli Editore

pagine: 222

Il processo di invecchiamento della popolazione italiana e mondiale ha portato ad una progressiva rivalutazione della centralità dei servizi di assistenza continuativa per i soggetti anziani non autosufficienti. Sono numerose a oggi le raccomandazioni, a diversi livelli istituzionali, che mirano al potenziamento dei servizi di assistenza continuativa nella comunità, in particolare quelli realizzati presso il domicilio delle persone in condizioni di bisogno. Ciò nonostante, l'ospedale continua ad essere un punto di snodo fondamentale per i pazienti anziani non autosufficienti e per i sistemi di assistenza continuativa stessi. Ma allo stesso tempo, si può forse affermare che oggi l'ospedale - tradizionalmente diviso in reparti dedicati a singole discipline specialistiche - male si adatta ai bisogni di soggetti anziani fragili, per natura multidimensionali e caratterizzati dalla presenza di multimorbidità, poli-farmacologia e ad elevato carico socio-assistenziale.
15,00

Ecocardiografia clinica

di Catherine M. Otto

editore: Edra

pagine: 640

L'ecocardiografia è parte integrante della cardiologia clinica con importanti applicazioni nel processo diagnostico, nella clinica e nel processo decisionale che riguarda pazienti con un ampio spettro di patologie cardiovascolari. Il presente volume è strutturato secondo un approccio clinico alla diagnostica ecocardiografica. Viene fornito un quadro generale relativo alla fisica degli ultrasuoni, l'acquisizione di immagini, le principali metodiche e categorie patologiche, sempre con un approccio pratico alla risoluzione dei problemi. Un capitolo riguardante l'ecocardiografia avanzata introduce i concetti di ecocardiografia 3D, meccanica miocardica, ecocontrastografia ed ecocardiografia intramiocardica. I principi di base sono sviluppati nei vari capitoli, organizzati per categorie di malattie, corrispondenti alle indicazioni tipiche per la richiesta di ecocardiogrammi nella pratica clinica. Sono riportate le ultime linee guida ASE per l'esecuzione di ecocardiogrammi delle sezioni destre e 3D e le tabelle con i range di normalità. Sono indicate le alternative diagnostiche quando l'ecocardiogramma non offre una diagnosi certa.
129,00

Principi di microbiologia medica

di Michele La Placa

editore: Edises

pagine: 798

Quest'opera è concepita e scritta con un organico ed unitario progetto che, mantenendosi sempre al passo con le più moderne impostazioni della ricerca in campo microbiologico, presenta in un unico contesto il materiale previsto nei programmi di studio nel tentativo di venire incontro alle aspettative di quegli studenti che nell'insegnamento universitario ricercano puntuali risposte alla propria vocazione ad un apprendimento completo, rigoroso e chiaramente finalizzato alla loro preparazione professionale. A tal fine questo volume, dopo aver fissato alcuni criteri generali sulla patologia da infezione ed aver descritto i principi generali per la diagnosi, il trattamento, la profilassi immunitaria e la prevenzione delle malattie da infezione, analizza i microrganismi (batteri, miceti e protozoi) e i virus patogeni per l'uomo limitando i riferimenti ai microrganismi o ai virus non direttamente implicati in processi morbosi umani a quelli essenziali per la comprensione delle nozioni di interesse medico.
70,00

Tecnologia e tecnica del cartongesso

editore: Maggioli Editore

pagine: 182

Il volume è una guida tecnico-pratica che accompagna alla scelta, alla progettazione e alla posa in opera dei sistemi costruttivi a secco, costituiti da lastre in gesso rivestito e struttura metallica portante. I sistemi costruttivi a secco permettono di realizzare manufatti ad elevato contenuto tecnologico e di semplice realizzazione, consentendo una grande variabilità e versatilità in fase di progettazione e montaggio. La catalogazione delle innumerevoli proprietà e varietà di cartongesso in commercio, presenti all'interno del volume, rendono questo testo un valido manuale da affiancare al lavoro quotidiano degli installatori e dei progettisti. La descrizione delle caratteristiche tecnologiche, delle modalità di messa in opera, delle prestazioni guidano alla scelta consapevole del giusto pannello, partendo dal contesto in cui deve essere istallato e delle prestazioni attese. Nella trattazione non si è voluto trascurare l'aspetto ecologico, oggi più che mai attuale, accennando, nel capitolo 9, alle potenzialità di riciclo del cartongesso. L'ultimo capitolo è dedicato alla progettazione e alla verifica di una struttura realizzata interamente in cartongesso, con orditura metallica portante e pannelli di rivestimento. L'esempio, attraverso l'uso di mappe a colori, consente di capire come si comporta nella realtà una struttura di questo tipo sotto l'azione di carichi statici e dinamici.
32,00

Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia

di Francesco Bottaccioli

editore: Edra

pagine: 192

L'epigenetica è una branca della genetica che descrive tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA. La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è una disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino. Si tratta di un saggio breve con l'obiettivo di comunicare, in forma chiara e scientificamente aggiornata, i cambiamenti che sono giunti a maturazione nel campo della biologia molecolare (l'epigenetica) e dell'organismo nel suo insieme (la psiconeuroendocrinoimmunologia come visione sistemica della salute e della malattia).
19,90

Principi di genetica

editore: Edises

pagine: 800

Il testo fornisce tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo lo studio della genetica. Sono trattati in modo approfondito i principi fondamentali della genetica classica, molecolare e di popolazioni, con un approccio focalizzato sul processo dinamico di osservazione, sperimentazione e scoperta. Sono presenti discussioni ed esempi di genetica umana, ingegneria genetica, clonazione, ricerca sulle cellule staminali e terapia genica. In questa nuova edizione lo studente è stimolato a sviluppare le capacità critiche attraverso diversi esercizi e quesiti risolti presenti più volte in ciascun capitolo. Inoltre, sono stati inclusi degli inserti che illustrano i progressi della genetica nel corso degli ultimi anni.
53,00

Le vaccinazioni pediatriche. Revisione delle conoscenze scientifiche

di Roberto Gava

editore: SALUS INFIRMORUM

pagine: 797

Le nostre attuali condizioni di vita (alimentari, ambientali, sociali, economiche e culturali) hanno profondamente modificato il rischio non solo di contrarre certe patologie infettive, ma anche di subire le loro complicazioni. Pertanto, quello che una volta era un rapporto rischio/beneficio basso per i vaccini, e quindi più a favore della pratica vaccinale, oggi è andato lentamente crescendo verso valori sempre più alti, con il risultato che alcune vaccinazioni sembrano oggi inutili e per altre sembra essere molto più pericoloso vaccinare che non farlo. È ormai indubbio che non si possono più considerare i ben poco rilevanti danni a breve termine dei vaccini, ma quelli gravemente cronicodegenerativi a lungo termine causati da un profondo squilibrio del sistema immunitario. Dovrebbe essere quindi doveroso per ogni medico porsi il quesito se l'approccio vaccinale attuale di un Paese industrializzato sia corretto o se non sia ora più saggio pensare di potenziare l'immunità aspecifica, invece di quella specifica, impostando eventualmente una scheda vaccinale strettamente individualizzata in base alle caratteristiche personali e socio-familiari del bambino che tenga anche conto delle più recenti ricerche immunologiche che stanno mettendo in luce aspetti inquietanti per il futuro dei nostri figli. Questo libro indica anche la via più corretta per evitare le vaccinazioni e per prevenire o curare i principali danni da vaccini.
33,00

Connettoma. La nuova geografia della mente

di Sebastian Seung

editore: Codice

pagine: 385

Da alcuni anni è in corso uno dei più innovativi progetti di ricerca dai tempi del sequenziamento del genoma: ricostruire l'in
15,90

Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana

editore: Sperling & kupfer

Coordinato dal dottor Franco Berrino dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Diana è il Progetto che dal 1995 studia le
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.