Mondadori: Oscar storia
«Si ammazza troppo poco». I crimini di guerra italiani 1940-1943
di Gianni Oliva
editore: Mondadori
pagine: 230
"Non si ammazza abbastanza!", ammonisce nel 1942 il generale Mario Robotti, comandante dell'XI Corpo d'Armata italiano in Slovenia e Croazia. Nello scenario drammatico e complesso dei Balcani, infatti, l'Italia fascista reagisce alla resistenza jugoslava, albanese e greca con brutale durezza: rastrellamenti, villaggi incendiati, esecuzioni sommarie, internamento di migliaia di civili. In questo saggio Gianni Oliva prosegue la sua rivisitazione delle pagine dimenticate della storia nazionale affrontando il tema, ancora oggi poco noto, dei 1857 ufficiali e soldati di cui fu chiesta l'estradizione per crimini di guerra. Dall'analisi di queste vicende emergono le strategie di controguerriglia, le atrocità inferte e quelle patite, ma, soprattutto, affiorano le ragioni che hanno determinato sessant'anni di oblio creando lo stereotipo degli "italiani brava gente".
Contattaci
La Torre di Pisa
Storia di un errore architettonico
di Shrady Nicholas
editore: Mondadori
In questo saggio Nicholas Shrady ripercorre la vicenda del più famoso e spettacolare "errore" nella storia dell'architettura:
Contattaci
I giusti d'Italia. I non ebrei che salvarono gli ebrei. 1943-1945
editore: Mondadori
pagine: 294
Il titolo di 'Giusto tra le nazioni' designa chi, non ebreo, abbia manifestato un atteggiamento amichevole nei confronti degli ebrei. Lo Yad Vashem, il più grande memoriale del mondo per le vittime della Shoah, attribuisce questo titolo ai non ebrei che durante la seconda guerra mondiale hanno soccorso ebrei in grave difficoltà senza alcun vantaggio personale ma, al contrario, rischiando in prima persona. Ancora oggi, ad ogni nuovo giusto vengono consegnati una medaglia e un diploma d'onore, durante una cerimonia che si svolge sia a Gerusalemme che nel paese d'origine. Qui sono raccolte le storie di questi uomini e di queste donne che hanno salvato non solo la vita di molti ebrei, ma anche la dignità umana e l'onore dei loro compatrioti.
Fuori catalogo
L'Inquisizione in Italia
Dal XII al XXI secolo
di Del Col Andrea
editore: Mondadori
pagine: 963
Questo volume è uno studio storico sull'inquisizione in Italia dagli inizi medievali contro i catari, i fraticelli e i dolcini
Contattaci
Profughi. Dalle foibe all'esodo: la tragedia degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia
di Gianni Oliva
editore: Mondadori
pagine: 217
Tra il 1944 e la fine degli anni Cinquanta, gran parte della comunità italiana dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia abbandona la propria terra. A ondate successive, quasi 300.000 persone, appartenenti a ogni classe sociale, vengono costrette a fuggire dal nuovo regime nazionalcomunista di Tito che confisca le loro proprietà, le reprime con la violenza poliziesca, giungendo talora a un vero e proprio tentativo di "pulizia etnica". Attraverso un'analisi attenta in cui si intrecciano lo scenario locale e quello internazionale, Gianni Oliva ripercorre le tappe di questa vicenda: la complessità etnica nella zona di confine nord-orientale dell'Italia, le contrapposizioni del Ventennio fascista, le stragi delle foibe, la vita nei campi profughi.
Contattaci
Gli specialisti della morte
I gruppi scelti delle SS e le origini dello sterminio di massa
di Rhodes Richard
editore: Mondadori
pagine: 335
Il libro risponde alla tesi della negazione dell'esistenza dei campi di sterminio descrivendo sobriamente i fatti prima e disc
Fuori catalogo
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone
di Sergio Valzania
editore: Mondadori
pagine: 254
Sergio Valzania colloca la più brillante vittoria di Napoleone nella storia militare dell'Ottocento e la racconta attraverso le gesta dei suoi protagonisti: l'imperatore e i suoi marescialli, lo zar Alessandro I di Russia e Francesco II d'Austria, l'anziano generale Kutusov e l'esule francese Langeron, il principe austriaco Liechtenstein e il mamelucco Ronstam, al servizio dei francesi dai tempi della campagna d'Egitto.
Contattaci
Giolitti. Lo statista della nuova Italia
di Aldo A. Mola
editore: Mondadori
pagine: 563
L'"età giolittiana" (1901-1914) è stata tra le più felici e innovative della storia d'Italia
Contattaci
Guerra di spie. I servizi segreti fascisti, nazisti e alleati. 1939-1943
di Mimmo Franzinelli
editore: Mondadori
pagine: 304
Nel 1939-40 si scatena contro il nostro Paese un insidiosa offensiva spionistica che accompagna come un'ombra i vari teatri di guerra. I servizi segreti dei paesi belligeranti moltiplicano gli organici, studiano nuovi congegni e tecniche sempre più raffinate, ingaggiano scienziati ed estendono le loro reti in maniera sempre più capillare. Quanto e come lo spionaggio militare abbia influito sulle sorti della guerra è tema ancora controverso, occultato da giudizi sommari, ipotesi fantasiose e soprattutto da un silenzio durato oltre mezzo secolo. Il libro apre uno squarcio su un pezzo importante del recente passato: il territorio inesplorato di quegli italiani che fecero della condizione di "non appartenenza" alla patria un mestiere.
Fuori catalogo
Lucrezia Borgia. La storia vera
di Sarah Bradford
editore: Mondadori
pagine: 373
Figlia illegittima di papa Alessandro VI, Lucrezia Borgia è divenuta celebre nella storia europea come una nobildonna sanguina
Fuori catalogo
La nascita del Terzo Reich
di Evans Richard J.
editore: Mondadori
pagine: 635
Docente di storia moderna all'Università di Cambridge, Richard Evans riscrive la storia del Terzo Reich, quello che nella cosc
Fuori catalogo
Teatri di guerra sulle Dolomiti
1915-1917: guida ai campi di battaglia
editore: Mondadori
pagine: 262
Le Dolomiti hanno visto tra il 1915 e il 1918 alcune delle azioni più significative della Prima guerra mondiale
Fuori catalogo


