Morcelliana: Estetica
Estetica islamica. Astrazione e realtà
di Massimo Campanini
editore: Morcelliana
pagine: 192
«Questo volume non si occuperà di storia dell'arte, ma propriamente di estetica filosofica
Nascita e fantasia. La naturale dissidenza del bambino
di Hans Saner
editore: Morcelliana
pagine: 224
Saner si interroga sul senso antropologico della nascita e sul modo d'essere del bambino: in fondo, non due domande distinte,
Immagine, arte, virtualità. Per un'estetica della relazione
di Roberto Diodato
editore: Morcelliana
pagine: 208
Prendendo avvio dalla nozione di sistema e dall'esame di alcune particolari realtà - le immagini, le persone, le opere d'arte,
Il motto di spirito. Comicità e umorismo
di Kuno Fischer
editore: Morcelliana
pagine: 192
Un sorriso rivela l'animo umano: gioia, derisione, inclinazione al piacere ma anche liberazione dalla pena
Scritti filosofici
di Novalis
editore: Morcelliana
pagine: 1261
È qui presentata la traduzione integrale in italiano degli scritti filosofici e scientifici di Novalis: se il pensiero novalis
Estetica indiana
di Alberto Pelissero
editore: Morcelliana
pagine: 145
Il concetto di "arte" è applicabile all'estetica indiana classica? In quali termini e quali àmbiti includerebbe al suo interno
Lo spazio dell'opera
di Stefano Esengrini
editore: Morcelliana
pagine: 145
Superare la concezione metafisica dell'arte in quanto «estetica» e favorire un ascolto dell'opera capace di trasfigurare il se
Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia
di Fabrizio Desideri
editore: Morcelliana
pagine: 192
L'opera d'arte, le sue trasformazioni nell'epoca della riproducibilità tecnica, la storia negli anni del secondo conflitto mon
Kant e l'estetica moderna
di Georg Simmel
editore: Morcelliana
pagine: 80
In "Kant e l'estetica moderna" (1903) Simmel presenta gli aspetti più significativi della sua concezione estetica, nel fitto c
Pittura come epifania. Otto testimoni dell'eterno
di Henry Marteau
editore: Morcelliana
pagine: 144
Robert Marteau si pone dinanzi alla pittura con lo sguardo del poeta più che del critico d'arte, mostrando come essa sia "epif