fbevnts Sposare l'altro. Matrimoni e matrimoni misti nell'ordinamento italiano e nel diritto islamico. Atti del convegno (Savona, 18-19 gennaio 2006) - autori-vari - Marsilio - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sposare l'altro. Matrimoni e matrimoni misti nell'ordinamento italiano e nel diritto islamico. Atti del convegno (Savona, 18-19 gennaio 2006)

Titolo Sposare l'altro. Matrimoni e matrimoni misti nell'ordinamento italiano e nel diritto islamico. Atti del convegno (Savona, 18-19 gennaio 2006)
Curatore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Ricerche
Editore Marsilio
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 164
Pubblicazione 2007
ISBN 9788831791281
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
La società italiana porta una presenza significativa di popolazioni a varia provenienza nazionale e tradizione culturale, che intrattengono differenti forme di rapporti con il contesto del nostro paese; tra queste spiccano le componenti di tradizione islamica. Sono sempre più numerosi in Italia come altrove nell'Europa occidentale i matrimoni e le convivenze "con disparità di culto": unioni al cui interno si intrecciano norme, valori e comportamenti dissimili, sollecitando il riconoscimento delle differenze e delle identità culturali di ciascuno. A partire da una riflessione sulla presenza italiana di famiglie a tradizione culturale mista, questo volume intende fornire alcune risposte sulla possibile compatibilità di leggi e tradizioni esplorando innanzitutto le basi del matrimonio secondo le dottrine e le prassi giuridiche coinvolte (il diritto islamico, il diritto canonico e il diritto civile italiano). Ci si chiede se e come la normativa matrimoniale islamica possa interagire con la residenza dei coniugi musulmani e con disparità di culto nel nostro paese, e quali siano gli effetti civili dei matrimoni contratti o resi nulli o sciolti dalle autorità religiose sui due versanti. La normativa italiana riconosce, ad esempio, l'eventualità poligamica del matrimonio islamico? E il suo scioglimento tramite "ripudio"? E riconosce pari diritti ai bambini nati da un primo matrimonio musulmano e a quelli nati da un matrimonio ulteriore?
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.