fbevnts Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu - Dario Fo, Florina Cazacu - Chiarelettere - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu

Titolo Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Reverse
Editore Chiarelettere
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 97
Pubblicazione 2015
ISBN 9788861906952
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
C'è da non crederci, eppure è successo e continua a succedere. La storia di Ion Cazacu, vittima innocente della violenza cieca del suo datore di lavoro, non è isolata. È accaduto che altri due operai kosovari nelle Marche siano stati uccisi da un impresario locale: il loro torto e quello di Cazacu era quello di pretendere di essere pagati, che fossero rispettati i loro contratti. Dario Fo da anni voleva raccontare questa storia che tanto aveva colpito anche Franca Rame: ora, con l'aiuto della figlia dell'operaio romeno, Florina, riesce a riportare alla memoria fatti di una violenza così spietata che sembra impossibile possano verificarsi. E ripetersi. Anche il marito di Florina, piastrellista come Ion, è oggi minacciato, anche lui è vittima di violenze e soprusi. Nella giungla del mercato del lavoro, soprattutto quello edile, non ci sono regole, vince chi ha più potere. E la nostra giustizia, come dimostra Florina, non riesce sempre a imporre la verità e il diritto. Siamo nella Lombardia dei "masson" (i muratori degli antichi Comuni), la 'ndrangheta controlla il mercato del lavoro, il diritto è sospeso. La frode contributiva e fiscale è senza controlli. Chi ha la forza di opporsi alle mafie? Se la politica è assente, la tenacia e la caparbietà di Florina servono come modello per non rinunciare ad alzare la voce e a chiedere giustizia e verità.
 

Biografia degli autori

Dario Fo

Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, continua ad avere larga popolarità in Italia e all’estero. Grandissimo il successo del libro con Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, IL GRILLO CANTA SEMPRE AL TRAMONTO (Chiarelettere 2013), e del suo tour nelle grandi città per presentare in forma di spettacolo il libro-testimonianza di Franca Rame, IN FUGA DAL SENATO (Chiarelettere 2013). Tra le altre sue opere, L'AMORE E LO SGHIGNAZZO, LA BIBBIA DEI VILLANI, UNA VITA ALL'IMPROVVISA e L'APOCALISSE RIMANDATA, tutte pubblicate da Guanda. Il suo teatro politico rimane un modello per le nuove generazioni.

Florina Cazacu

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.