fbevnts Editto e Donazione di Costantino - autori-vari - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editto e Donazione di Costantino

Editto e Donazione di Costantino
Titolo Editto e Donazione di Costantino
Sottotitolo cofanetto due volumi
Argomento Narrativa Classici
Collana La Coda di Paglia
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2013
ISBN 9788877995476
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
27,00
 

cofanetto con due volumi

L’EDITTO DI COSTANTINO
a cura di Paolo Scaglietti
postfazione di Massimo Maraviglia


L’Editto di Milano fu emanato a Milano nel 313 d.C. da Costantino e Licinio: riconosceva alle comunità cristiane piena libertà di culto e parità di diritti nei confronti di tutte le altre comunità dell’Impero; abrogava le restrizioni in vigore, relative alla libertà di propaganda e proselitismo fra i pagani, e ordinava la restituzione ai cristiani di tutti i beni confiscati. I cristiani potevano acquistare proprietà, frequentare e aprire al pubblico i luoghi di culto, avere propri cimiteri. Successivamente, Costantino concesse alla Chiesa altri privilegi, come l’immunità dei sacerdoti; la possibilità di ricevere donazioni ed eredità, che permetterà alla Chiesa di accumulare ricchezze; la proclamazione della domenica come giorno festivo; ildiritto di asilo alle chiese. Attribuì ai vescovi la giurisdizione sul clero e anche sui civili che ne avessero chiesto il giudizio.
Nel 2013 ricorre l’anniversario di questa opera importantissima per la cristianità, in cui per la prima volta un imperatore sancì la libertà di culto. Testo greco e latino a fronte.


LA DONAZIONE DI COSTANTINO
a cura di Roberto Cessi
traduzione di Roberta Sevieri


Il volume riporta integralmente il documento che pretende di riprodurre un editto emesso dall’imperatore romano Costantino I e risalente al 324. Con esso, l’imperatore concederebbe al papa Silvestro I e ai suoi successori il primato sui cinque patriarcati (Roma, Costantinopoli, Alessandria d’Egitto, Antiochia e Gerusalemme) e attribuirebbe ai pontefici le insegne imperiali e la sovranità temporale su Roma, l’Italia e l’intero Impero Romano d’Occidente. Dopo l’edizione Valla, la Donazione di Costantino, il falso storico più famoso al mondo, viene integralmente tradotta e nuovamente interpretata sia in latino che in greco.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.