Perche` nelle nostre societa` siamo sempre obbligati a dir vero su noi stessi? qual e` il prezzo, e quali sono gli effetti soggettivanti di questo obbligo generalizzato di verita`? nel 1982 foucault tiene un ciclo di conferenze all`universita` victoria di toronto che si inscrive nel progetto di una genealogia del soggetto occidentale moderno ed e` dedicato alla nascita dell`ermeneutica di se`. Dopo aver analizzato il tipo di conoscenza di se` e di rapporto a se` che caratterizza la askesis greco-romana, foucault studia il rovesciamento che nei primi secoli del cristianesimo ha condotto alla nascita di un`ermeneutica di se` concepita come l`esplorazione e la decifrazione, da parte del soggetto, della sua stessa interiorita`. Per caratterizzare questo rovesciamento foucault introduce un`inedita distinzione tra due forme di ascesi, l`una rivolta verso la verita` e l`altra rivolta verso la realta`. Parallelamente alle conferenze di toronto, foucault tiene anche un seminario dedicato allo studio dettagliato dei testi degli autori antichi su cui si fondano le sue analisi dell`antica cultura di se` e presenta un abbozzo dei differenti significati della nozione di parresia.
Dir Vero Su Se Stessi. Conferenze All`universita` Victoria Di Toronto, 1982

titolo | Dir Vero Su Se Stessi. Conferenze All`universita` Victoria Di Toronto, 1982 |
Autori | Foucault Michel, Domenicali F. (cur.) |
Argomento | Storia, Religione e Filosofia Filosofia |
Collana | Dialectica |
Editore | Orthotes |
Formato |
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Pagine | 274 |
Pubblicazione | 2020 |
ISBN | 9788893142748 |