fbevnts Verità avvelenata. Buoni e cattivi nel dibattito pubblico - Franca D’Agostini - Bollati Boringhieri - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Verità avvelenata. Buoni e cattivi nel dibattito pubblico

Verità avvelenata. Buoni e cattivi nel dibattito pubblico
Titolo Verità avvelenata. Buoni e cattivi nel dibattito pubblico
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
Collana Temi
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 257
Pubblicazione 2010
ISBN 9788833920443
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Nella teoria dell'argomentazione si chiama "avvelenamento del pozzo" la procedura di delegittimazione che investe tutto ciò che una persona afferma. È solo una delle tante forme di fallacia, ossia di mossa argomentativa corretta in apparenza, che occulta ad arte la propria erroneità logica, allo scopo di ingannare. Di fallacie e di molto altro parla questo trattatello, con cui una delle più note filosofe italiane ci fa acquisire consapevolezza delle molteplici trame logiche e illogiche che governano il nostro dibattito pubblico: uno spazio costituito - e saturato - perlopiù da cattivi argomenti, soprattutto nel nostro presente pretesamente postideologico, che procede per contaminazione e avvelenamento sistematici della verità. Ma c'è una via d'uscita: il potere democratico è ancora nelle mani di chi ascolta e valuta gli argomenti dei politici, degli intellettuali, dei manipolatori dell'opinione pubblica. Quanto più si impara a valutare gli argomenti e a conoscere la fragilità e insieme l'imprescindibilità della verità, tanto più si indebolisce il veleno che infetta la comunicazione pubblica. Il solco è dunque ancora quello tracciato dall'antico precetto di ispirazione socratica: "insegnate ai cittadini ad argomentare bene, a seguire la dialettica dei concetti, e prevarranno i migliori".
 

Biografia dell'autore

Franca D’Agostini

Franca D’Agostini insegna Filosofia della scienza al Politecnico di Torino e Logica ed epistemologia delle scienze sociali all’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi saggi: Analitici e continentali. Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni (1997), Disavventure della verità (2002), The Last Fumes. Nihilism and the Nature of Philosophical Concepts (2008), Paradossi (2009) e Logica in pratica (2013). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato Verità avvelenata. Buoni e cattivi argomenti nel dibattito pubblico (2010), Introduzione alla verità (2011), I mondi comunque possibili. Logica per la filosofia e il ragionamento comune (2012) e Menzogna (2012).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.