fbevnts A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio - François Ansermet, Pierre Magistretti - Bollati Boringhieri - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio

A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio
Titolo A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio
Autori ,
Traduttore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Saggi psicologia
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 2008
ISBN 9788833918471
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Cosa accadrebbe se, secondo quanto gia auspicato da Freud, la psicoanalisi potesse trovare conferma nelle neuroscienze? E se le neuroscienze stesse si avvantaggiassero dal confronto con il modello psicoanalitico? Francois Ansermet e Pierre Magistretti propongono in questo saggio l'incontro originale tra due discipline spesso presentate come antagoniste. E il punto di incontro e rappresentato proprio da quei meccanismi di plasticità neuronale grazie ai quali il cervello rimane aperto al cambiamento e alle trasformazioni portate dall'esperienza. Dall'incontro tra stimoli provenienti dalla realtà esterna e stimoli provenienti dalla realtà interna inconscia nasce la specificità individuale, che rende ogni individuo un essere unico e imprevedibile.
 

Biografia degli autori

François Ansermet

François Ansermet, psicoanalista, è docente di Pedopsichiatria all'Università di Ginevra e Direttore del Servizio di psichiatria infantile e dell'adolescenza presso la Clinica universitaria di Ginevra.

Pierre Magistretti

Pierre Magistretti, medico e neurobiologo, è Direttore del Brain Mind Institute al Politecnico Federale di Losanna e Direttore del Centro di Neuroscienze psichiatriche dell'Università di Losanna.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.