Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Introduzione alla semiotica del testo

Introduzione alla semiotica del testo
titolo Introduzione alla semiotica del testo
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Universale Laterza
Editore Laterza
Formato
libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2011
ISBN 9788842097211
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Oggetto di studio della semiotica è il testo, sia esso un racconto o un quadro, una fotografia o uno spot, un centro commerciale, un'intera città, ma anche una conversazione fra amici o una pratica rituale. Preoccupandosi di rintracciare le forme mediante cui le culture umane si dotano di un senso umano e sociale, la semiotica descrive testi, analizzandone i modi di funzionamento, le strategie di costituzione e di dissoluzione, le stratificazioni, le trasformazioni, le procedure di traduzione in testi ulteriori. Così facendo, essa si propone come uno sguardo critico nei confronti della società e della cultura, come analisi, interpretazione e vantazione di tutto ciò che ci circonda. Gianfranco Marrone introduce ai principali modelli d'analisi semiotica dei testi, mostrando con semplicità e chiarezza il loro uso con una serie di esempi a vasto raggio.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.