Oggetto di studio della semiotica è il testo, sia esso un racconto o un quadro, una fotografia o uno spot, un centro commerciale, un'intera città, ma anche una conversazione fra amici o una pratica rituale. Preoccupandosi di rintracciare le forme mediante cui le culture umane si dotano di un senso umano e sociale, la semiotica descrive testi, analizzandone i modi di funzionamento, le strategie di costituzione e di dissoluzione, le stratificazioni, le trasformazioni, le procedure di traduzione in testi ulteriori. Così facendo, essa si propone come uno sguardo critico nei confronti della società e della cultura, come analisi, interpretazione e vantazione di tutto ciò che ci circonda. Gianfranco Marrone introduce ai principali modelli d'analisi semiotica dei testi, mostrando con semplicità e chiarezza il loro uso con una serie di esempi a vasto raggio.
Introduzione alla semiotica del testo

Titolo | Introduzione alla semiotica del testo |
Autore | Gianfranco Marrone |
Argomento | Scienze Umane Comunicazione |
Collana | Universale Laterza |
Editore | Laterza |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 2011 |
ISBN | 9788842097211 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |