fbevnts Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese - John Fitzgerald Kennedy - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese

Titolo Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese
Autore
Traduttore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 85
Pubblicazione 2013
ISBN 9788811682882
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
Il 22 novembre 1963, John Fitzgerald Kennedy viene colpito da un proiettile mentre il corteo presidenziale percorre le strade della città di Dallas. È uno degli episodi più tragici, commoventi e discussi della storia americana. A cinquant'anni da quella data, l'eredità culturale e politica della presidenza Kennedy continua a essere attuale e a infondere speranza e coraggio in tutto il mondo. Riaffermando con forza e passione i valori della pace e della cultura, della difesa dei diritti civili e della libertà, John Fitzgerald Kennedy ci invita non solo a immaginare un mondo migliore ma a prendere direttamente parte al cambiamento. Questo volume raccoglie i più importanti discorsi pronunciati nel corso del suo mandato, a cominciare da quello celebre d'insediamento che dà il titolo al libro. Le sue parole rappresentano un inno alla costruzione di una società più solidale e sono state fonte di ispirazione per più generazioni di cittadini grazie alla loro profonda carica emotiva e alla loro forza visionaria. Straordinario oratore, John Fitzgerald Kennedy è ancora oggi il punto di riferimento ideale per tutti coloro che credono ancora che un mondo diverso e più giusto sia possibile e necessario.
 

Biografia dell'autore

John Fitzgerald Kennedy

John Fitzgerald Kennedy (Brookline, 29 maggio 1917 – Dallas, 22 novembre 1963) è stato il 35° presidente degli Stati Uniti (dal 1961 al 1963). Succedette a Eisenhower battendo Nixon nella campagna elettorale del 1960, durante la quale avvenne il primo confronto televisivo della storia tra candidati alla presidenza. Democratico, cattolico, difese i diritti civili della popolazione di colore e cercò di avviare un ambizioso programma di riforme sociali. In politica estera affrontò una serie di tensioni con l’URSS per la questione cubana (sbarco anticastrista alla Baia dei porci, 1961; «crisi dei missili», 1962) e per il problema di Berlino (costruzione del Muro, 1961); decise anche l’invio (1962) di un primo contingente di truppe in Vietnam del Sud. Fu assassinato a Dallas in circostanze rimaste ancora oggi oscure.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.