Gli studi condotti da Habermas sulla società tecnologica, sulla crisi della legittimazione nel capitalismo maturo, sui rapporti tra conoscenza e interesse, sulla sfera dell'opinione pubblica hanno fatto di lui uno dei più autorevoli studiosi nel campo delle scienze sociali e della filosofia. In questa opera analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero scaturire dal dialogo tra i soggetti che agiscono nel mondo sociale. L'autore si confronta con i classici del pensiero sociologico e con i contributi di altre discipline. In capo a un tale sforzo conoscitivo, il razionale e il sociale ritrovano la possibilità di una reciproca congruenza.
Teoria dell'agire comunicativo

titolo | Teoria dell'agire comunicativo |
Autore | Jürgen Habermas |
Curatore | G. E. Rusconi |
Traduttore | P. Rinaudo |
Argomento | Scienze Umane Sociologia |
Collana | Strumenti |
Editore | Il mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 600 |
Pubblicazione | 1997 |
ISBN | 9788815062109 |