Il tuo browser non supporta JavaScript!

Teoria dell'agire comunicativo

Teoria dell'agire comunicativo
titolo Teoria dell'agire comunicativo
autore
curatore
traduttore
argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
collana Collezione di testi e di studi
editore Il mulino
formato Libro
pagine 588
pubblicazione 2017
ISBN 9788815273864
 

Scegli la libreria

36,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
In questa opera ormai classica, Habermas analizza l'ipotesi che le razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, me possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto e qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.