fbevnts Indicativo presente - tutti i libri della collana Indicativo presente, Sironi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Sironi: Indicativo presente

Pausa caffè

di Giorgio Falco

editore: Sironi

pagine: 352

Una sorta di tavolo anatomico sul quale sta distesa la vita dei lavoratori precari, temporanei, a termine. Una raccolta di voci che si leva dall'inferno del lavoro non-lavoro, del lavoro senza significato e senza speranze, del lavoro che abbruttisce dolcemente, del lavoro ridotto a pura forza: forza-lavoro. Uno sguardo crudele e disincantato che, raccogliendo un coacervo di microstorie, flussi di coscienza, dialoghi, istruzioni, narrazioni fredde, soliloqui, ritrae quello che è oggi il presente di molti, quello che forse sarà il futuro di tutti.
Contattaci
14,00

Il busto di Lenin

di Giuseppe Caliceti

editore: Sironi

pagine: 160

Un gruppo di irriducibili pensionati emiliani, tra il 1989 e il 1991, di fronte allo sgretolarsi dell'URSS e alla scelta del Partito Comunista Italiano di cambiare nome, si stringe attorno al busto di Lenin che c'è nella piazza del paese, nell'estremo e disperato tentativo di difendere, soli contro tutti, i simboli e i valori della loro vita di compagni, partigiani, lavoratori. Tra pressioni politiche che spingono per la rimozione della statua e aggressioni vandaliche al monumento, i protagonisti si ritrovano a organizzare una "nuova resistenza" in difesa di Lenin. Un libro che racconta di una vecchiaia vissuta con orgoglio e combattività, ma anche di una profonda crisi d'identità individuale e collettiva.
Contattaci
12,00

Non è il paradiso

di Antonella Cilento

editore: Sironi

pagine: 192

Eva non ama la pizza e non beve caffè, Riavulone è il diavolo, che l'accusa di essere "na chiavica 'e napulitana", di non essere una napoletana come si deve. Il frutto proibito è Napoli, una città strapazzata e strattonata da due opposte visioni: santino fresco di stampa del "rinascimento napoletano" o stereotipo della napoletanità tradizionalmente intesa. Ma in città c'è anche chi prova a lavorare a iniziative che possano durare nel tempo senza dissolversi troppo velocemente al calore del bel sole e alla disinvoltura del "tira a campare". Attraverso convegni, premi letterari, presentazioni di libri, assessorati alla cultura, mostre d'arte, laboratori di scrittura, si compone il quadro impietoso di cosa significhi "fare cultura a Napoli" oggi.
Contattaci
12,50

Il suicidio di Angela B.

di Umberto Casadei

editore: Sironi

pagine: 448

Una ragazzina di diciassette anni, Angela Burzo, una mattina si alza dal letto, va al cavalcavia della zona industriale e si butta di sotto. Gianni Dezanni, un suo compagno di classe, scrive un diario della giornata in cui, a scuola, si viene a sapere del fatto. Del quale, a dire il vero, a nessuno importa gran che. Il suicidio di Angela, l'indifferenza dei compagni, la sua stessa indifferenza, diventano oggetto del racconto e della riflessione di Gianni, che da allora sembra "sbandare" sempre più. Abbandonerà la scuola. Sperimenterà il rischio dell'abulia. Anche attraverso la narrazione tenterà di ritrovare una posizione nel mondo.
Contattaci
14,50

Viaggio nel cratere

di Franco Arminio

editore: Sironi

pagine: 192

Arminio ci racconta, in queste pagine, l'Irpinia di oggi e la zona del 'cratere', dove nell'Ottanta ci fu il grande terremoto.
Contattaci
12,50

Standards

di Vitaliano Trevisan

editore: Sironi

pagine: 128

"Nei cinque racconti che compongono questo libro Trevisan reinventa virtuosisticamente la canzone "When I fall in love" di Vik
Fuori catalogo
11,80

Dialogo sull'amore?

di Paolo Nelli

editore: Sironi

pagine: 160

Una donna parla, racconta la sua vita, le sue storie d'amore. Un uomo fa domande, chiede chiarimenti, si stupisce, esprime perplessità. In un'altalena di fatti e di persone tutto si crea nel gioco della parola e dell'ascolto, trovando un punto d'incontro nella scrittura, in una lingua sovrabbondante ma quotidiana, lineare e circolare insieme.
Contattaci
11,80

Piramidi. Una storia nei multilevel marketing

di Elio Paoloni

editore: Sironi

pagine: 128

"Piramidi" è la storia di un uomo che, preso nei meccanismi del multilevel marketing, si trasforma in un consumatore-venditore di prodotti dietetici. Una formula di vendita, quella del multilevel marketing, nella quale il consumatore è spronato a diventare a sua volta venditori, fino a salire lui stesso al culmine di una piramide commerciale dalla base sempre più vasta. Usando regolarmente i prodotti e traendone effettivo giovamento, esibisce il proprio corpo, sano e pimpante, come una sorta di pubblicità vivente delle loro benefiche qualità.
Contattaci
10,80

Pubblico/privato 0.1. Diario on line dello scrittore inattivo

di Giuseppe Caliceti

editore: Sironi

pagine: 352

Dal 14 luglio 2002 Giuseppe Caliceti tiene nel portale Emilianet la rubrica "Pubblico/privato", una sorta di diario interattivo in pubblico nel quale confluiscono i materiali più diversi: la quotidianità della vita e del lavoro nella scuola, la vivace vita culturale e politica emiliana, gli avvenimenti e le storie della Repubblica delle lettere, il lavoro con i giovani aspiranti narratori del progetto Baobab, le discussioni sui fatti salienti; e anche la vita più intima. Diciotto mesi di avvenimenti intimi o collettivi, irrilevanti o universali, comici o terribili.
Contattaci
12,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.