Bompiani: Tascabili saggi
Gli ultimi testimoni
di Svetlana Aleksievic
editore: Bompiani
pagine: 368
Nell'estate del 1941 le truppe tedesche invadono la Bielorussia e occupano la capitale, Minsk
Ordinabile
La guerra non ha un volto di donna. L'epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale
di Svetlana Aleksievic
editore: Bompiani
pagine: 464
Se la guerra la raccontano le donne, quando prima l'hanno raccontata solo gli uomini
Disponibilità immediata
Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare
di Susan Cain
editore: Bompiani
pagine: 432
Il mondo è pieno di introversi: li vediamo, anche se non li sentiamo
Ordinabile
Estetica italiana contemporanea. Trentadue autori che hanno fatto la storia degli ultimi cinquant'anni
di Perniola Mario
editore: Bompiani
pagine: 272
Si sa che l'Italia è un paese estetico
Ordinabile
La vita facile
di Alda Merini
editore: Bompiani
pagine: 240
"La vita facile" raccoglie in ordine alfabetico le impressioni di una vita
Disponibilità immediata
Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo
di Diego Fusaro
editore: Bompiani
pagine: 504
La modernità è anche la storia del nesso di tensione, adattamento e contrasto tra la filosofia e l'assolutizzazione del mercato in cui si condensa lo spirito del capitalismo. Sulle orme di Hegel e di Marx, il libro delinea una fenomenologia dello spirito del capitalismo condotta sui due piani della storia della modernità e delle principali figure del pensiero che l'hanno animata. Massima alienazione dell'uomo rispetto alle proprie potenzialità ontologiche, l'odierno monoteismo del mercato è la prima società in cui regna sovrano il principio metafisico dell'illimitatezza, il "cattivo infinito" della norma dell'accumulazione smisurata del profitto a scapito della vita umana e del pianeta. In questo scenario, la filosofia resta il luogo del rischio assoluto: infatti, essa è il luogo della possibile resistenza al nichilismo della forma merce e, insieme, della sua eventuale legittimazione in stile postmoderno. Saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.
Ordinabile
Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica
di Thomas S. Eliot
editore: Bompiani
pagine: 210
Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia", il volume rappresenta una vera e propria introduzione all'estetica eliotiana così come al suo mondo poetico. "La tradizione non è un patrimonio che si possa tranquillamente ereditare; chi vuole impossessarsene deve conquistarla con grande fatica." Impostato come confronto costante con l'individualità del poeta (tra gli altri, Swinburne, Rostand, Ben Jonson, Dante, Blake) e come storia della poesia quale esperienza collettiva, il pensiero critico di Eliot è volto a tessere le connessioni tra "senso storico" e "esistenza simultanea della letteratura". Punto di partenza per tutta la successiva produzione, "Il bosco sacro" è un testo fondamentale per conoscere l'opera di Eliot, ma anche una prova sorprendente del fascino della sua prosa.
Ordinabile
La difesa della razza
di Valentina Pisanty
editore: Bompiani
Quali sono i pregiudizi che emergono dalla rivista del razzismo italiano, "La difesa della razza", pubblicata sotto l'egida del Ministero della Cultura tra il 1938 e il 1943? Il razzismo italiano era solo un'appendice del razzismo tedesco o aveva una sua originalità? Si è mai pensato a una razza propriamente italiana? Quali erano gli argomenti del razzismo di allora? Argomenti biologici - la presunta superiorità genetica - argomenti spirituali - uno sviluppo più avanzato dell'anima italiana - o argomenti culturali - un maggior progresso dello stato di civiltà della nostra nazione? Attraverso l'esame dei discorsi dei pensatori razzisti italiani, da Evola ad Almirante, il testo illumina uno dei momenti più cupi della nostra storia.
Ordinabile
Scritti sulla storia
di Fernand Braudel
editore: Bompiani
pagine: 571
"Perché la fragile arte di scrivere la storia dovrebbe sfuggire alla crisi generale della nostra epoca?" si chiedeva Braudel cinquant'anni fa in una prolusione letta al Collège de France. La storia, se non voleva essere "una piccola scienza del contingente", doveva iniziare a dialogare con tutte le altre scienze che hanno per oggetto l'uomo, dalla sociologia all'antropologia, dall'etnologia alla geografia, alla demografia e all'economia. Solo superando ogni concezione settoriale dei diversi specialismi la storia, che ha il compito di fornire la dimensione temporale, avrebbe potuto ambire a essere il coronamento delle numerose scienze umane.
Ordinabile
Scritti su Dante
di Eliot Thomas S.
editore: Bompiani
pagine: 93
L'attenzione che Eliot dedica a Dante risale al 1906, stimolata dalla tradizione del dantismo americano dell'Università di Har
Disponibilità immediata
La Repubblica del Leone. Storia di Venezia
di Alvise Zorzi
editore: Bompiani
pagine: 762
Patrimonio d'arte, di storia e di cultura, Venezia è una città il cui splendore è l'espressione di un grande passato. Alvise Zorzi interpreta il destino del "piccolo popolo" di pescatori, tessitori e marinai che cercarono sulle isole anfibie un luogo di sopravvivenza e seppero poi trasformare un territorio di sabbie e canneti in una sfavillante città di palazzi, chiese, teatri e piazze. E il ritratto che delinea della sua città, a partire dal 25 marzo 421, data leggendaria della fondazione, fino al 17 ottobre 1797, giorno in cui il trattato di Campoformio sancì la fine della Serenissima, è un documento in cui si rintracciano i fatti noti o sconosciuti, i trionfi, le sconfitte, l'apoteosi e la decandenza.
Ordinabile
Un'idea dell'India
di Moravia Alberto
editore: Bompiani
Il libro è il reportage di un viaggio fatto da Moravia nel '61 in compagnia di Pasolini e della moglie Elsa Morante
Disponibilità immediata


