BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Classici greci e latini
Storie. Testo greco a fronte. Vol. 3: Libri V-VI.
Libri V-VI
di Polibio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 531
Continua la pubblicazione delle Storie di Polibio, l'uomo politico e storico greco che, colmo di ammirazione per le istituzion
Contattaci
Sullo stile. Testo greco a fronte
di Demetrio Falereo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 218
Scritto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., questo manuale, attribuito a Demetrio di Falero, e successivamente a uno sconosciuto "Demetrio", è un'analisi sulle teorie letterarie e stilistiche allora in auge. Per quanto riguarda gli stili, Demetrio ne considera quattro, aggiungendone uno nuovo ai tre fino ad allora considerati (grandioso, semplice, levigato), e precisamente quello di "forza". A questi quattro stili positivi se ne contrapporranno altrettanti negativi: il freddo, l'arido, il posticcio, lo scostante. Un'interessante sezione di quest'opera è dedicata all'analisi dello stile epistolare.
Contattaci
Tieste
Testo latino a fronte
di Seneca L. Anneo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 211
Una delle più fosche tragede dell'antichità si consuma nella casa maledetta delle Atridi: due fratelli, Tieste e Ateo - tirann
Contattaci
La pace. Testo greco a fronte
di Aristofane
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 172
Rappresentata ad Atene nel 421, quando stava per concludersi la prima fase della guerra del Peloponneso, "La pace" è una delle più graffianti, poetiche e amare commedie di Aristofane. C'è il contadino attico Trigeo che ascende all'Olimpo in groppa a un gigantesco scarafaggio per trovare la pace ma lo trova vuoto, perché gli dei lo hanno abbandonato; c'è Polemos (la guerra) che tiene in schiavitù Irene (la pace) e medita di distruggere tutte le città greche. Trigeo, con l'aiuto del coro, formato di contadini, cercherà di porre fine al conflitto.
Disponibilità immediata
Vite parallele
Lisandro e Silla. Testo greco a fronte
di Plutarco
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 252
Questa sedicesima coppia di "Vite parallele" è una delle più belle scritte da Plutarco ed è dedicata a due grandi generali e u
Contattaci
Storie. Testo greco a fronte. Vol. 1: Libri I-II.
Libri I-II
di Polibio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 681
Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai romani a Pidna nel 168 a
Ordinabile
Corpus hermeticum. Testo greco e latino a fronte
di Ermete Trismegisto
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 375
Il "Corpus Hermeticum" raccoglie diciassette brevi trattati in lingua greca, ai quali si aggiunge un lungo dialogo finale, il "Poimandres", a noi pervenuto solo in versione latina. Il "Corpus Hermeticus" ebbe nel corso della storia un destino tormentato e controverso. Salutato in epoca rinascimentale come testimonianza delle più pure origini filosofiche e teologiche della scienza antica, in seguito venne visto come un insieme frammentario di testi privi di originalità, semplici riassunti delle grandi filosofie dell'epoca e destinati a servire come sterili manuali di magia. Ma ora, i trattati del "Corpus Hermeticus" vengono rivalutati e riscoperti come fondamentale raccolta di testi mistico-teologici.
Contattaci
Il difensore della pace. Testo latino a fronte
di Marsilio da Padova
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 1260
L'opera è composta da due volumi in cofanetto
Contattaci
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 5: Olimpia e Elide.
Olimpia e Elide
di Pausania
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 698
Del "Viaggio in Grecia" di Pausania, Olimpia rappresenta il punto centrale
Contattaci
Storia dei popoli settentrionali. Usi, costumi, credenze
di Olao Magno
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 380
Arcivescovo di Uppsala, primate di Svezia, cardinale e umanista, Olaf Manson, il cui nome fu latinizzato in Olaus Magnus, visse a lungo in Italia, a causa della Riforma che lo tenne lontano da Uppsala, sua sede arcivescovile e dalla Svezia; si stabilì quindi prima a Venezia, poi a Roma, dove morì. Il nostalgico amore per la patria lontana ispira e ravviva queste pagine.
Contattaci
La lunga guerra civile. Alessandria, Africa, Spagna. Testo latino a fronte
di Pseudo Cesare
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 512
Si è discusso a lungo, e ancora si discute, su chi sia l'autore di questi commentari che completano "La guerra gallica" e "La guerra civile" di Cesare. Attribuiti a due personaggi vicini, Irzio e Oppio, costituiscono un grande giallo storico, ma probabilmente sono il frutto di un'elaborazione delle carte segrete del grande uomo politico romano. Un approfondito commento di Luigi Loreto ci permette di entrare all'interno della intensa e complessa guerra politica che si svolse negli ultimi anni della Repubblica romana prima del Principato.
Contattaci


