Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Meditazioni

Farsi prossimo. Meditazione sulla parabola del buon samaritano

di Bruno Moriconi

editore: Città Nuova

pagine: 120

"Chi è il mio prossimo?": la domanda che lo scriba rivolge a Gesù costituisce nel vangelo di Luca l'incipit della parabola del Buon Samaritano. In quell'umanità senza nome, abbandonata sul ciglio della strada da Gerico a Gerusalemme, solo il samaritano riconosce un individuo da soccorrere. Per sapere chi è dunque il nostro prossimo - sembra dire Gesù - bisogna farsi prossimo ogni volta che un uomo ha un bisogno; bisogna superare l'immagine che ci costruiamo del prossimo perché questi è qualsiasi uomo. Dopo aver analizzato la parabola nei suoi passaggi essenziali, l'Autore si sofferma sui singoli personaggi: lo scriba che è l'interlocutore di Gesù, il sacerdote e il levita, il samaritano. Segue quindi una rilettura del testo evangelico alla luce della misericordia, della identificazione del samaritano con Gesù e di Gesù con l'uomo abbandonato. Bruno Moriconi ocd, dottore in Teologia e licenziato in Sacra Scrittura, è professore ordinario di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma.
8,00

A te ricorriamo. 14 tappe sulla via di Maria

editore: Città Nuova

pagine: 120

Molti cristiani cercano oggi di scoprire o ri-scoprire Maria. A quanti desiderano entrare nel suo mistero, gli Autori offrono un itinerario semplice e diretto in 14 tappe attraverso il quale ripercorrere il cammino di Maria da Nazareth a Gerusalemme, dall'Annunciazione alla Pentecoste. Ogni tappa si compone di: un testo del Vangelo, unica vera fonte per la conoscenza di Maria; un commento tratto dall'enciclica di Giovanni Paolo II, Redemptoris Mater, espressione autentica di quello che la Tradizione e la Chiesa dicono oggi riguardo alla Madonna; una o due preghiere che esprimono la risposta del credente alla rivelazione della Parola di Dio accolta con fede.
10,00

Diario di Maria. Il volto interiore della Madre di Dio

di Teobaldo Ricci

editore: Città Nuova

pagine: 128

Cosa avrà provato Maria all'ascolto del messaggio straordinario comunicatole dall'angelo? Che cosa avrà significato per lei l'incontro con il vecchio Simeone nel tempio? E come avrà vissuto con Gesù e Giuseppe a Nazareth? Sono domande destinate a rimanere senza risposta. Di Maria infatti i Vangeli dicono molto poco. Ma la sua riservatezza, il suo restare ai margini, il suo parlare essenziale nascondono in realtà una straordinaria ricchezza interiore. Di qui la scelta dell'Autore di "scoprire" il volto interiore della madre di Gesù, con il ricorso costante a quanto raccontano i Vangeli.
10,00

Colei che indica la via. Maria nostra guida nel cammino della vita

di Carmelo Conti Guglia

editore: Città Nuova

pagine: 104

Innumerevoli sono i titoli attraverso i quali la teologia, la devozione, l'arte, la liturgia cantano da sempre la grandezza e l'unicità di Maria. Tra questi, l'autore del presente volume ha scelto cinque titoli che insegnano a guardare Maria in modo nuovo, come ad una Madre che nella vita incoraggia i figli e indica loro il giusto cammino fino alla meta; sicura compagna di viaggio dell'uomo in ogni momento della sua esistenza: nella difficile missione di perfezionare se stesso, costruire la famiglia, servire la società, santificarsi nella comunità ecclesiale, e, infine, camminare verso la società eterna.
6,50

Luce è la tua parola. Dialogo interreligioso e annuncio del Vangelo

di Fabio Ciardi

editore: Città Nuova

pagine: 184

Da sempre, in tutte le culture e religioni, la luce è fonte di vita, di bene, di calore, di perfezione, di felicità. Nell'Antico Testamento è simbolo della presenza di Dio e della sua salvezza; nel Nuovo Testamento è Gesù stesso. A suo volta il cristiano è chiamato ad essere luce per le genti, ad annunciare la Parola di Dio ai pagani, "ad aprir loro gli occhi, perché passino dalle tenebre alla luce" (At. 26, 18). Come? Vivendo la Parola. Un'attenzione particolare è riservata alla testimonianza del Vangelo nell'ambito del dialogo interreligioso; aspetto questo, per la globalizzazione, divenuto di grande attualità.
11,00

Oltre la solitudine. Il messaggio di Gemma Galgani

editore: Città Nuova

pagine: 88

6,00
10,50
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.