Città Nuova: Meditazioni
Gesù abbandonato
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 168
Gesù, che in croce si sente abbandonato non solo dagli uomini ma anche dal Padre suo celeste, è un abissale mistero cui accenna il racconto dei Vangeli di Marco e di Matteo. Il grido di Gesù sulla croce è una realtà così inaudita che la cristianità per secoli non ha avuto il coraggio di sviscerarla, concentrando la sua attenzione su altri aspetti della passione. "Ho aspettato venti secoli per rivelarmi a te. Se tu non mi ami, chi mi amerà?", è la domanda che Chiara Lubich un giorno si è sentita interiormente rivolgere. Sin dagli inizi della sua avventura spirituale, aveva infatti chiesto al Crocifisso: "Dammi la passione della tua passione". Nel grido di Gesù in croce ha progressivamente scoperto l'amore più grande, la chiave dell'unità, il volto di Dio che più parla all'umanità di oggi. Attraverso pagine, in parte inedite, tratte da appunti, lettere, discorsi, diari, questo volume invita a rivivere la scoperta di un Dio che non ha esitato a farsi la domanda di tutte le domande: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"
Ordinabile
L'unità
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 140
Punto fondante della spiritualità di comunione. L'unità testimonianza della presenza di Dio nella comunità cristiana. L'unità è costitutiva dell'identità della Chiesa, la quale dal Concilio Vaticano II è definita "il segno e lo strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano"(LG 1). L'unità ne è dunque l'aspirazione più profonda e la sua stessa testimonianza. Allo stesso modo, se c'è una parola che caratterizza il carisma di Chiara Lubich questa è proprio "unità". Poco più che ventenne, ella attinge dalla Scrittura e ne fa il suo programma di vita. I testi della Lubich contenuti in questa antologia vanno infatti alle origini della sua comprensione e della sua esperienza del mistero dell'unità, indissociabile per lei dal mistero della Trinità. All'interno di tale visione, l'unità non è solo ecclesiale, ma un progetto che si traduce nella "fraternità universale" e riguarda ogni essere umano.
Ordinabile
Gesù eucaristia
di Lubich Chiara
editore: Città Nuova
pagine: 128
Caposaldo della Fede cristiana, punto fondamentale della "Spiritualità dell'unità", il significato profondo dell'Eucaristia: "
Ordinabile
Vivere le virtù alla luce della scrittura e del Concilio Vaticano II
di Nguyen Van Thuan François-Xavier
editore: Città Nuova
pagine: 111
Tredici anni in carcere, di cui nove nel più assoluto isolamento, a causa della fede
Ordinabile
Davanti a Gesù. Meditazioni per l'adorazione eucaristica
di Gianni Fanzolato
editore: Città Nuova
pagine: 80
Queste pagine non sono un trattato di teologia sull'Eucaristia, ma una testimonianza e un'esperienza viva di adorazione quotidiana. Esprimono lo stupore e la gioia di chi ha scoperto un tesoro e vuole farlo conoscere, perché molti sperimentino la vera felicità: il Paradiso è già qui, quando Gesù cammina con noi e dimora nel nostro cuore.
Ordinabile
Vivere. La parola che rinnova
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 120
Al momento della sua dipartita per il Cielo è risuonato con forza un pensiero che anni fa Chiara Lubich (1920-2008) fondatrice del Movimento dei Focolari aveva avvertito ricorrente dentro di sé: "Lascia a chi ti segue solo il Vangelo", quel Vangelo che per tutta la sua vita ha sviscerato nella prospettiva dell'unità, quella del testamento di Gesù: "Che tutti siano uno" (Gv 17, 21). Il libro vuol essere un contributo, frutto del suo carisma, all'attuale riflessione della Chiesa sulla Parola di Dio, e insieme un dono all'intera comunità cristiana, in occasione del prossimo Sinodo dei Vescovi ("La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", ottobre 2008). Si tratta di cinque conversazioni nelle quali la Lubich espone la sua esperienza personale a contatto con la Parola di Dio, evidenzia la convergenza tra i carismi dei movimenti ecclesiali e la "nuova evangelizzazione" prospettata da Giovanni Paolo II, traccia le linee guida di un'efficace evangelizzazione dei figli.
Ordinabile
Lourdes oggi e domani?
di Jacques Perrier
editore: Città Nuova
pagine: 184
In occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Bernadette, Lourdes guarda al futuro. In che modo Lourdes può contribuire alla missione della Chiesa nel nostro tempo? Per saperlo bisogna far ritorno alle sorgenti, ma anche passare in rassegna la storia trascorsa e scoprire le porte di accesso al Vangelo che Lourdes apre agli uomini del nostro tempo. Ciascuno dei capitoli del volume presenta dunque un aspetto della missione della Chiesa di cui Lourdes ha una certa competenza e perciò una certa responsabilità. Tra le altre, la Chiesa in missione con Maria; per l'unità dei cristiani; tra le nazioni; tra i giovani; per i malati; per le persone diversamente abili; per il dialogo interreligioso; per la pace. Ogni capitolo, dopo l'intervento di mons. Perrier, è seguito da una testimonianza sull'argomento trattato.
Ordinabile
Meditazioni sulla eucaristia
di Vojtech Kodet
editore: Città Nuova
pagine: 88
"L'Eucaristia è mistero di fede, e insieme "mistero di luce". Ogni volta che la Chiesa la celebra, i fedeli possono rivivere in qualche modo l'esperienza dei due discepoli di Emmaus: "si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero"(Lc 24, 31)" (Giovanni Paolo II). "Non sarai tu che assimilerai me a te, ma sarò io che assimilerò te a me" (Sant'Agostino). "La festa è un alimento per il cuore, restituisce la speranza e la forza per sopportare le sofferenze e le difficoltà della vita quotidiana" (Jean Vanire). "Non sei degno di ricevere l'Eucaristia, ma ne hai bisogno" (San Giovanni Vianney). Sono solo alcuni dei brevi pensieri di santi, teologi, grandi uomini della Chiesa di tutti i tempi che hanno meditato lo straordinario mistero dell'Eucaristia. L'autore ha raccolto queste frasi accompagnandole con un breve commento di tipo spirituale con l'intento di offrire a tutti uno strumento di meditazione e di preparazione all'incontro con Gesù presente nel pane eucaristico.
Ordinabile
Testimoni della speranza. Esercizi spirituali tenuti alla presenza di Ss. Giovanni Paolo II
di François-Xavier Nguyen Van Thuan
editore: Città Nuova
pagine: 296
Per gli esercizi spirituali della Curia Romana nell'anno 2000 Giovanni Paolo II chiamò l'Arcivescovo vietnamita FX. Nguyen van Thuan. Sono nate così venti due meditazioni sulla speranza nel mondo di oggi, dettate da un testimone della fede, che ha maturato le sue riflessioni nella situazione disperata della prigionia. Con il linguaggio dell'esperienza, saldamente ancorato alla Scrittura e ai Padri e nutrito dalla testimonianza dei santi e di scrittori contemporanei, l'Autore mette in luce la irresistibile potenza della Parola di Dio e traccia, per il nuovo millennio, il volto di quella che egli chiama "Chiesa una, Santa, Cattolica, apostolica e gioiosa".
Ordinabile
Tra il dire e il fare. I discorsi di Gesù nel Vangelo di Matteo
editore: Città Nuova
pagine: 176
Cosa devo fare per vivere il cristianesimo? È la domanda che si pone chi ha capito che la fede non può essere ridotta dentro la formalità di alcune pratiche di pietà, né nella semplice applicazione morale di alcuni precetti della legge, ma va tradotta, incarnata nella vita quotidiana. Sulla base di una lunga esperienza pastorale, gli autori propongono un itinerario di formazione personale e comunitario, che ripercorrendo i cinque grandi discorsi di Gesù riportati nel Vangelo di Matteo, aiuta a trovare la risposta a questa domanda per capire cosa fare per essere testimoni credibili del Vangelo nel nostro contesto culturale ed ecclesiale. In appendice le schede di lectio divina sui passi evangelici.
Contattaci
Più grande di tutto è l'amore
di Wilfrid Stinissen
editore: Città Nuova
pagine: 192
L'amore muove il mondo. Da sempre. È un'esigenza dell'essere umano - quella di amare ed essere amati - forte, eterna, insopprimibile che ha informato in ogni tempo e cultura le arti, la letteratura, la mistica, la filosofia. In queste pagine l'autore ne propone una riflessione a "tutto campo": dall'amore sponsale a quello che lega due amici; dall'amore trinitario all'amore di Dio per l'uomo e dell'uomo per Dio e il prossimo. Con rara profondità e grande capacità divulgativa Stinissen illumina sul senso profondo di questo sentimento umano e divino, "la più universale, la più potente e la più misteriosa di tutte le energie cosmiche" (Theillard de Chardin).
Contattaci
E se Gesù non fosse stato crocifisso?
di Giuseppe Di Luca
editore: Città Nuova
La croce costituisce il momento centrale della redenzione di Gesù ed è uno dei segni fondamentali del Cristianesimo. L'Autore sviluppa un percorso sulla sua centralità nella fede in Cristo. Partendo dalla descrizione del supplizio, con piccole note storiche, offre quindi brevemente alcune riflessioni teologiche sulla croce, proposte da Gesù e dagli autori del Nuovo Testamento, quindi giunge a delineare i significati della croce come proposta agli uomini e alle donne di oggi, rileggendone i quattro significati interpretativi: redenzione, soddisfazione, sacrificio e merito. Un percorso ricco di stimoli e spunti per la vita spirituale.
Contattaci


