Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altreconomia

Stati di paura e precarie sicurezze. Annuario geopolitico della pace 2009

editore: Altreconomia

pagine: 252

L'annuario geopolitico della pace, alla nona edizione, ha per titolo "Stati di paura e precarie sicurezze": un compendio straordinario per fare il punto su conflitti e speranze di pace. Con le vignette di Altan e gli interventi di autorevoli esponenti del mondo pacifista, da Raniero La Valle a Tonio Dell'Olio. Le "Cronologie" sono il racconto dettagliato di 12 mesi di pace e di guerra nel mondo. Nella sezione .Geografie., tutte le zone calde del pianeta, dai Grandi Laghi alla Palestina. Tra le "Questioni", interventi su banche armate, spese militari e commercio d'armi, diritti dei rom e di altri "diversi". Le "Pagine arcobaleno" offrono infine percorsi di pace per grandi e piccini. Analisi, articoli, cronologie, schede di: Basir Ahang, Alessio Antonini, Giorgio Beretta, Riccardo Bottazzo, Orsola Casagrande, Tonio Dell'Olio, Giampiero Forcesi, Marco Fratoddi, Geries Sa'ed Khoury, Luca Kocci, Raniero La Valle, Silvia Riina, Alessandra Sciurba, Cristina Simonelli, Betta Tusset, Anna Urbani, Laura Venturelli, Alberto Vitali, Aldo Zanchetta, Marco Zolli. Con la collaborazione del settimanale Internazionale e dell'associazione Peacelink.
19,00

L'acqua è una merce. Perché è giusto e possibile arginare la privatizzazione

di Luca Martinelli

editore: Altreconomia

pagine: 96

L'acqua è ormai una merce. E con la benedizione di politici e media si appresta a diventare - da bene comune e diritto di tutti - un affare per pochi. Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell'acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come scrive Erri De Luca nel prezioso testo inedito che apre il libro, "il conto delle gocce". «L'acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela. Se il mercato vuol farci pagare l'acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l'acqua è già nostra, l'acqua è di tutti noi». Luca Martinelli è giornalista e redattore del mensile "Altreconomia". Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. È esperto delle tematiche legate all'acqua.
10,00

Il caro armato. Spese, affari e sprechi delle Forze Armate italiane

editore: Altreconomia

"Il caro armato" è la puntigliosa ricognizione che mancava sulla struttura delle Forze Armate e sulle spese militari del nostro Paese (somme spesso non facili da tirare) e sugli sprechi che a volte sarebbe possibile e doveroso evitare. Il "Nuovo Modello di Difesa" ha spostato la linea del fronte dai confini geografici a quelli degli interessi economici occidentali, ovunque siano considerati a rischio. La leva obbligatoria è stata sospesa. Ma scopriamo che, nonostante le "riforme", il nostro esercito professionale conta ancora 190mila uomini, tra i quali il numero dei comandanti - 600 generali e ammiragli, 2.660 colonnelli e decine di migliaia di altri ufficiali - supera quello dei comandati. Scopriamo che il nostro Governo continua ad acquistare "sistemi d'arma" sempre più costosi, dalla portaerei Cavour, alle fregate FREMM (5.680 milioni di euro) al cacciabombardiere Joint Srike Fighter (13 miliardi di euro); e che il "mercato" delle armi, con i Governi principali committenti, è tutt'altro che libero: sono al contrario stretti i rapporti tra Forze Armate e industria bellica e frequenti i passaggi di militari a fine carriera dall'una all'altra schiera.
13,00

Un'altra birra! 265 birrifici artigianali in Italia: luoghi, storie e persone in un mondo in fermento

di Massimo Acanfora

editore: Altreconomia

pagine: 142

Italia, terra di santi, navigatori e birrai. Un fenomeno che ormai conta quasi 300 birrifici artigianali, tra piccoli produttori e brewpub. Un mondo in fermento che coltiva l'attenzione alla qualità e alle materie prime, i legami con il territorio, l'autarchia - ove possibile - e la sostenibilità delle produzioni, il lavoro sociale. Questo libro spilla 265 indirizzi con dati aggiornatissimi e centinaia di etichette - tra cui birre d'eccellenza a livello mondiale prodotte dai microbirrifici italiani. Ma soprattutto racconta 50 storie d'amore, dalla prima "cotta" (che non si scorda mai) all'ultimo fusto prodotto: permette infatti al lettore di incontrare i mastri birrai, persone che di regola antepongono l'autenticità del proprio prodotto al profitto, le relazioni e la cooperazione alla competizione. Storie di artigiani coraggiosi che ravvivano la passione per un prodotto che l'industria ha reso uniforme. Un libro che scopre, attraverso la birra, luoghi bellissimi fuori dalle solite rotte. Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, grande esperto e fautore del movimento birrario.
13,00

Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare gruppi d'acquisto e altre reti di economia solidale, in cinquanta storie esemplari

editore: Altreconomia

pagine: 200

Cinquanta storie che raccontano come nasce un Gas, una "filiera corta" o un Distretto di economia solidale
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.