fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 97
Vai al contenuto della pagina

Emi

Pace e globalizzazione. Percorsi di riflessione con 42 schede di approfondimento

editore: Emi

pagine: 192

Il volume a più voci, coordinato dal Centro di Documentazione Mondialità della Diocesi di Milano e dal Centro Sociale Ambrosiano in collaborazione con la Fondazione Giustizia e Solidarietà, si propone come strumento didattico per animatori, educatori e insegnanti che vogliano affrontare le complesse tematiche legate ai processi di globalizzazione e alla costruzione della pace.
Contattaci
10,00

Tortillas riso e erbe amare. Samuel Ruiz e il popolo del Chiapas

di Tomaso Zanda

editore: Emi

pagine: 160

Un vescovo e un popolo si incontrano e così inizia uno scambio. Il vescovo può dire alla gente "Siete il mio popolo", e la gente può dire: "Sei il nostro vescovo". Da questa reciproca appartenenza nascono la fiducia e l'impegno per conquistare libertà e dignità, affrontando gli abissi di ingiustizie e discriminazioni frutto di secoli di dominazione. Il lungo e difficile cammino di liberazione che Mosè fece compiere a quegli schiavi perché diventassero popolo ebbe come simbolo i pani azzimi e le erbe amare del banchetto pasquale. In un delicato momento della loro storia, Samuel Ruiz e il suo popolo condividono tortillas, riso e erbe amare, un nuovo simbolo di un cammino non meno aspro di liberazione, affidato anch'esso alla potenza di Dio.
Contattaci
8,00

Un pastore secondo il cuore di Dio

di Angelo Ramazzotti

editore: Emi

pagine: 592

Le lettere di mons. Ramazzotti riempiono otto volumi per un totale di oltre 1.600 scritti e 2.600 pagine. Per la grandissima parte, almeno quelle giunte a noi, coprono il periodo del suo ministero pastorale, a cui sono strettamente legate. Benché uomo di cultura, Ramazzotti dedicò tutta la sua vita e le sue energie al bene delle anime. Non aveva tempo per scrivere libri, la sua corrispondenza fu parte essenziale della missione del Pastore che si prodiga con inesauribile carità verso tutti, specialmente i poveri, ad imitazione di Cristo. Questa selezione di lettere, necessariamente limitata, vuole offrire uno spaccato dell'azione pastorale di Ramazzotti a Pavia e a Venezia.
Contattaci
20,00

Economie senza denaro. I sistemi di scambio non monetario nell'economia di mercato

di Maurizio Pittau

editore: Emi

pagine: 240

Il volume presenta le varie forme di scambio non monetario nei paesi post-industrializzati e nel sud del mondo. Analizza i ruoli del denaro e dei sistemi di scambio non monetari in termini sia economici, sia sociali e culturali. Mostra come le economie senza denaro producano fiducia mediante elementi che la teoria economica classica non ha mai preso in considerazione, quali la reciprocità, la generosità, l'altruismo. I fondamenti antropologici dell'economia risultano ampliati: le persone agiscono non solo in base a interessi egoistici, ma anche a sentimenti e valori. L'obiettivo di tutti i diversi sistemi di scambio non monetari è far ritornare l'economia uno strumento di benessere condiviso.
Contattaci
9,00

Camminiamo nella luce. Lettura e commento del Qoelet e della 1ª Lettera di Giovanni

di Gianni Zaccherini

editore: Emi

pagine: 128

Il Qoelet considera la vita umana nel suo orizzonte terreno e la vede effimera come un soffio di vento, senza senso e senza frutto ("vanità delle vanità"). San Girolamo diceva che dovrebbe essere il primo libro della Bibbia a essere letto, perché "porta a considerare niente ciò che è nel mondo" e quindi a desiderare sopra ogni cosa l'incontro con Dio. Giovanni Dio lo ha incontrato, lo ha visto con i suoi occhi, lo ha toccato con le sue mani. Ha sperimentato Dio come Amore nel crocifisso risorto e ci dice quale dilatazione può dare all'esistenza di coloro che credono. La "vita inutile" del Qoelet nella Prima Lettera di Giovanni diventa il grande Dono, che noi possiamo restituire a Dio nel servizio degli altri.
Contattaci
7,00

Le opere e i giorni. Giuseppe Nocenti missionario in Cina e in Indonesia

di Ettore Fasolini

editore: Emi

pagine: 176

Martinengo è un paese della bassa bergamasca. Vicino alla "Cascina della roggia", dove il regista Olmi ha girato il famoso film "L'albero degli zoccoli", è nato nel 1911 Giuseppe Nocenti. missionario saveriano che ha operato in Cina e in Indonesia per quasi 50 anni. Leggere i fatti della sua vita è una gioia dello spirito, una goccia di eterno racchiusa in una piccola, grande storia. Un sorriso accattivante e una profonda fede che lo portava a vedere Cristo in ogni fratello che incontrava. Aveva imparato la lezione dell'albero che sopporta tutto il calore del sole e offre agli altri la freschezza della sua ombra. L'albero dà i suoi frutti senza sentirsi creditore: il dono di sé è parte del suo esistere, se qualcuno coglie uno dei suoi frutti non lo giudica una perdita, ma una fortuna.
Contattaci
8,00
Contattaci
12,00

La finanza etica nei sud del mondo

editore: Emi

pagine: 128

Il denaro è fatto per l'uomo, non l'uomo per il denaro. La finanza etica ha lo scopo di ristabilire le giuste priorità. Utilizza il denaro in modo responsabile, per sostenere progetti di crescita solidale che riportino le relazioni sociali al centro della vita economica. Da trent'anni la finanza etica sta costruendo un circuito alternativo di mezzi di produzione e di servizi, di merci e di gestione del risparmio ed è ormai pronta ad affrontare la grande sfida: diffondere l'economia alternativa. Questo volume contiene contributi di Francesco Gesualdi e di Romesh Diwan; riporta le esperienze della Comunità "Le Piagge" di Firenze, della cooperativa "Desarrollo dos pueblos" (Ecuador) e dell'Unione Generale delle Cooperative (Mozambico).
Contattaci
5,00

La spiritualità dei fondatori. Il carisma di uomini e donne che hanno fondato gli istituti missionari

di Juan M. Lozano

editore: Emi

pagine: 448

Lo studio di una spiritualità comincia sempre dal vissuto delle persone che l'hanno sviluppata. Vale anche per la spiritualità missionaria. Non la si conosce a fondo se non entrando nella mente e nel cuore di coloro che alla missione hanno dato l'impulso maggiore. E chi più dei fondatori e delle fondatrici di "Istituti per le missioni estere", nati tra il XIX e il XX secolo, ha contribuito a rilanciare l'evangelizzazione dei popoli?In questo volume uno dei maggiori studiosi di storia e fenomenologia della spiritualità cattolica esplora le vicende esteriori e interiori di 18 fra fondatori e fondatrici di Istituti missionari, collocandole nel contesto ecclesiale e civile del loro tempo, per mostrarci come lo Spirito Santo abbia reso partecipi dello stesso carisma, ma in modo diverso, persone destinate a essere padri e madri di apostoli. Fondatrici e Fondatori, in ordine cronologico: beata Anne-Marie Javouhey;santa Émilie de Violar; mons. Angelo Ramazzotti; p. François Libermann; mons. Melchior de Marion Bresillac; p. Théophile Verbist, card. Charles Lavigerie; p. Augustin Planque; san Daniele Comboni; card. Herbert Vaughan; Alice Ingham; sant'Arnold Janssen; beata Marie de la Passion; beato Giuseppe Allamano; Marie de Meester; beata Maria Teresa Ledochowska; beato Guido Maria Conforti; Délia Tétreault.
Contattaci
20,00

Produzione e commercio delle armi. Industria militare e politiche per la difesa

editore: Emi

pagine: 288

Nel corso del 2002 sono state autorizzate esportazioni di armi dall'Italia per un valore complessivo di 920 milioni di euro e le esportazioni già definitive hanno raggiunto i 500 milioni di euro. Nello stesso periodo sistemi d'arma sono stati consegnati alla Malaysia, Corea del Sud, Dubai, Stati Uniti, Siria, Turchia e Pakistan per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro. Questo studio affronta le tematiche inerenti produzione, commercializzazione ed esportazione dell'industria delle armi. In appendice vengono riportati i testi completi della legge 185/1990 e del progetto di legge 1927. Un libro ricco di dati e proposte per un settore ancora troppo nascosto.
Contattaci
14,00

Fuori dal comune. La cooperazione internazionale del Comune di Fiorano Modenese

editore: Emi

pagine: 160

Il libro presenta le iniziative di solidarietà della comunità civile e religiosa di Fiorano Modenese. Particolare attenzione merita il diario di suor Agnese Chiletti. Sono 60 pagine per rivivere la dura esperienza di questa suora che ha vissuto insieme ad alcune consorelle per ben 55 giorni prigioniera dei guerriglieri del RUF in Sierra Leone.
Contattaci
25,00

Nel cuore del sistema. Quale missione?

di Alex Zanotelli

editore: Emi

pagine: 32

I Missionari Comboniani hanno costituito un gruppo internazionale di riflessione teologica per la missione ad gentes in Europa. Il gruppo si propone di stimolare e sostenere la riflessione sulla missione facendo circolare sussidi, promovendo lo scambio di esperienze e organizzando dei seminari su temi specifici. P. Alex è uno dei membri della commissione. A lui è stata affidato lo studio dei temi sociali. I missionari acquisiscono sempre più coscienza della necessità di denunciare un sistema che, geloso del benessere raggiunto si ripiega su se stesso, noncurante della povertà e della sofferenza di altri popoli. Quello di Zanotelli è il primo di altri fascicoli in cui i missionari comboniani annunciano una parola di speranza che indichi i sentieri evangelici di pace per l'Europa e per il mondo intero, per le Chiese europee e per tutte le Chiese.
Contattaci
1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.