Emi
Vostro per sempre. Daniele Comboni
di Juan M. Lozano
editore: Emi
pagine: 808
Il 5 ottobre 2003 Daniele Comboni è stato proclamato Santo da Giovanni Paolo II. L'Africa è tuttora il continente umiliato, vittima dell'impoverimento, delle malattie e delle guerre i cui nomi sono quelli dei diamanti, dei metalli preziosi e del petrolio. Queste sono le nuove schiavitù di oggi. Sono state proprio le Chiese d'Africa a volere Daniele Comboni santo. In questo grande missionario (1831-1881) brilla una grande speranza: un'Africa capace di rigenerarsi, capace di futuro. L'EMI intende offrire al lettore la dimensione storica e profetica di Daniele Comboni e degli istituti missionari da lui fondati. I comboniani, visti da molti con una certa diffidenza a causa del loro chiaro impegno a fianco dei poveri, sono presenti oggi nella maggior parte dei paesi d'Africa, in America Latina, in Asia per ripetere ai "diseredati della storia", con il loro Fondatore: "vostri per sempre". Il libro è suddiviso in 30 capitoli e l'Autore cita spesso le lettere del Comboni da cui emerge la sua ricca personalità e il suo totale amore per l'Africa, la perla bruna del mondo.
Contattaci
Riscoprirsi persone responsabili. Percorso missionario sulla Pacem in terris
di Joel C. Reyes
editore: Emi
pagine: 64
Sono passati 40 anni dalla comparsa dell'enciclica "Pacem in terris" di Giovanni XXIII. 40 anni di guerre scoppiate in ogni parte del mondo. Anche il secolo XXI rischia di essere un secolo di sangue: si è aperto con la guerra in Iraq e la superpotenza ne minaccia altre, facendosi immagine blasfema di un Bene che combatte contro il Male, mentre è solo un interesse (di pochi ricchi) che combatte contro l'interesse complessivo dell'umanità e in particolare dei poveri della terra. Ma è anche cresciuto, in questi 40 anni, il popolo dei "costruttori di pace", unito al di là di ogni differenza di cultura, di religione, di visione politica, di condizione sociale. L'idea di pace si è dilatata: non più solo assenza di guerra, ma giustizia nei rapporti Nord/Sud, impegno per la salvaguardia dell'ambiente, diritti umani e della vita, in particolare diritti delle donne, dei bambini, dei diversamente abili, rispetto per tutte le minoranze e tutte le culture, dialogo interculturale e interreligioso all'interno di ogni società. Ogni capitolo è diviso in tre parti: nella prima si presentano le idee essenziali, nella seconda una proposta di lettura popolare dell'enciclica anche con l'aiuto di alcune domande, nella terza vengono offerte piste d'impegno concreto per organizzare la speranza e passare dalla riflessione all'azione.
Contattaci
Un uomo senza frontiere. Giovanni Zanotto missionario comboniano
di Paolo Baldisserotto
editore: Emi
pagine: 96
Lettere, stralci di giornale, documenti e testimonianze ci fanno conoscere la personalità di Giovanni Zanotto (Joao Caboclo), missionario comboniano, uomo guidato dallo Spirito e pieno dei valori umani e cristiani propri della vocazione missionaria di san Daniele Comboni. Padre Giovanni ha vissuto in Brasile, tra i "favelados" dei grandi centri urbani, trent'anni della sua vita missionaria. Per Giovanni la missione è un affare del cuore, una passione che nasce e vive grazie all'incontro con gli altri e che conferisce senso e pienezza ai suoi giorni, portandolo a pagare di persona, in Amazzonia, tra i "Sem Terra", la sua opzione per i poveri, attirando su di sé minacce fino a subire un processo pesante e interminabile. Non manca, nel suo impegno missionario, un periodo di lavoro nella formazione di nuovi missionari e alcuni anni di lavoro nella stampa missionaria. Proprio in quegli anni fondava la rivista "Sem Fronteiras". La sua spiritualità è interamente incentrata sulla figura di Cristo, nel cui volto s'intravede quello dei poveri, è l'incontro trasformante con Cristo che alimenta il suo slancio missionario e fa da motivo conduttore a tutta la sua esistenza, sino alla malattia e alla morte. Da autentico missionario comboniano, p. Giovanni ha sperimentato come la croce, portata con amore, generi vittoria e pace.
Contattaci
La freccia e il fucile. L'Amazzonia nelle mire della globalizzazione
di Silvia Zaccaria
editore: Emi
pagine: 160
Roraima: per gli indigeni Macuxi, Wapixana, Ingarikò, Patamona e Taurepang, che la abitano da tempi immemorabili, è la "Madre dei venti", la montagna sacra da cui il dio Macunaima fece sgorgare tutti i fiumi che danno vita e alimento. Pa i latifondisti, le Forze armate brasiliane e le multinazionali è terra di conquista, l'ultima frontiera da sfruttare, integrare al resto del Paese e "globalizzare". Per i non indios che arrivano dal sertão, le zone desertiche dell'interno, è il Nuovo Eldorado, uno spazio vergine da colonizzare e occupare, dove trovare acqua e sostentamento per i loro figli. Per noi, il Roraima è uno dei luoghi del pianeta dove si realizza lo scontro di un tempo tra frecce e fucili, tra le logiche economiche occidentali e i piccoli gruppi umani che tenacemente gli si oppongono, per la difesa dei loro diritti, del loro ambiente e della loro identità.
Contattaci
Dizionario del cittadino del mondo. Problemi comuni e cittadinanza attiva
editore: Emi
pagine: 224
Immigrazione, degrado ambientale e disoccupazione attanagliano le società industriali. Mentre al Nord crescono i "nuovi poveri", alcuni paesi del Sud si presentano sul mercato internazionale con una agguerrita competitività economica. Insomma, le categorie di Nord e Sud sono ormai superate da una situazione in continuo mutamento, così l'idea che esistano paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Si tratta di problemi molto complessi che per essere analizzati seriamente, senza ridurli a slogan semplicistici, richiedono studi, letture e un aggiornamento continuo. Questo volume è indirizzato a tutte quelle persone che desiderano vivere nel mondo di oggi in modo consapevole. Il volume è diviso in due parti: "Problemi comuni" (alimentazione, ambiente, armi, diritti umani, ecc.) e "Cittadinanza attiva" (commercio equo, consumo critico, turismo responsabile, ecc.). Condensate in schede sintetiche, di facile lettura, vengono presentate le informazioni fondamentali, con dati aggiornati, per capire i meccanismi dell'economia e della politica internazionale e alcune proposte per coloro che vogliono incidere su di essi. Per ogni scheda viene presentato un caso di studio, una breve bibliografia per l'approfondimento e indirizzi utili a cui rivolgersi.
Contattaci
Alfredo Cremonesi (1902-1953). Un martire del nostro tempo
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 256
Nel 2003 ricorrono cinquant'anni dal martirio di padre Alfredo Cremonesi, missionario del Pime in Birmania (Myanmar), ucciso il 7 febbraio 1953 nel suo villaggio di Donokù. È stato subito invocato come "martire", perché ha dato la vita per il suo gregge. Era stato invitato a ritirarsi da un posto molto pericoloso: è rimasto con la sua gente pagando con la vita.
Contattaci
Un vento impetuoso. Lettura e commento di Atti degli Apostoli 1-6 e libro della Genesi
di Gianni Zaccherini
editore: Emi
pagine: 160
In questo nuovo volume della collana Scuola Biblica Parrocchiale procediamo alla lettura e allo studio dei primi sei capitoli degli Atti degli Apostoli e del Libro della genesi. Nelle pagine di questi due testi biblici, così diversi fra loro per tematiche e così distanti per datazione, siamo condotti a ritrovare i fondamenti dell'esistenza di ogni persona e della vita delle comunità cristiane. Si tratta di tre inizi: l'inizio del mondo e della storia umana (Genesi 1-11); l'inizio del popolo eletto (Genesi 12-50) e l'inizio di un nuovo mondo, il mondo della risurrezione che ha nella Chiesa un suo segno tangibile (Atti 6,1-6). Il Vento che soffiava sulle acque nella creazione (Gn 1,2) e che nella Pentecoste ha invaso la mente e il cuore dei primi discepoli di Gesù (At 2,2) ci strappa da un cristianesimo abitudinario e stanco per riportarci, con questa meditata lettura e questo "religioso ascolto", alla freschezza e alla fedeltà degli inizi.
Contattaci
Guida all'altra informazione sul Web
di Roberto Bosio
editore: Emi
pagine: 64
Trecento società dominano il mercato dell'informazione mondiale. 4 agenzie stampa, tra queste trecento, gestiscono l'80% del flusso di notizie e la quasi totalità delle informazioni del Sud del mondo passa attraverso il loro controllo prima di raggiungere i nostri giornali e i nostri Tg. Questa realtà della comunicazione sta distruggendo ogni forma di etica e di deontologia professionale, trasformando tutti in macchine che producono profitti. Questo piccolo manuale, con esperienze di informazione libera, ci insegna a diventare "consumatori consapevoli e critici" del prodotto "informazione". Di fronte all'acquisto di un libro o di un giornale dobbiamo chiederci quale modello di sviluppo editoriale e informativo alimentiamo.
Contattaci
Guida alla solidarietà internazionale. ONG, volontariato all'estero, impegno in Italia
editore: Emi
pagine: 96
Il volume è stato curato dalla FOCSIV, la più grande Federazione Italiana di organizzazioni non governative (ONG) cristiane di volontariato internazionale, dal 1972 impegnata nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo e nella promozione della cultura della mondialità. La guida è uno strumento che infonde fiducia sull'impegno delle chiese e della società civile nella lotta contro ogni forma di povertà ed esclusione, ma è anche un manuale per chi si è domandato o si sta domandando se non ci sia un posto anche per lui tra questi uomini e donne dai grandi orizzonti.
Contattaci
Loilem. Un pezzo di cielo. Quarant'anni tra i lebbrosi
di Rocco Perego
editore: Emi
pagine: 192
Padre Rocco Perego, missionario del Pime, trascorse più di quarant'anni in Birmania, dove fondò nel 1938 il lebbrosario di Loilem. In queste memorie, scritte nel 1972, riaffiora la figura di un uomo totalmente dedito al suo popolo e ai suoi lebbrosi, che nella sofferenza e nell'emarginazione riescono, grazie al suo aiuto e al suo amore, a ritrovare la dignità e la speranza, ad aprirsi alla fede e a lottare coraggiosamente per una vita migliore. Questa nuova edizione, arricchita da una presentazione di p. Piero Gheddo e da significativi aggiornamenti, è stata voluta da chi ha amato la sua umanità e le sue opere.
Contattaci
Privatizzare i servizi. Il costo sociale. Social watch. Rapporto 2003
editore: Emi
pagine: 240
Globalizzazione, povertà, salute e qualità della vita nei diversi paesi del mondo. Il profilo di 52 paesi. Particolarmente amplio il rapporto sull'Italia. Gli argomenti trattati nel volume sono i seguenti: la situazione sociale e l'impatto della privatizzazione dei servizi essenziali in 52 paesi; lo stato attuale dello sviluppo sociale nel mondo; progressi e regressi paese per paese; il trasferimento di risorse dal sud al nord; servizi e diritti umani; la ricaduta della privatizzazione dei servizi pubblici sulle donne; Gats: l'accordo generale sul commercio dei servizi; Sfide della globalizzazione e libero mercato; obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite.
Contattaci
Fuoco di Pentecoste. Missione e spiritualità delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto
di Juan M. Lozano
editore: Emi
pagine: 288
Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! (Lc 12,49). La vita di Antonio Gianelli, fondatore delle Figlie di Maria SS. Ma dell'Orto, può dirsi decisamente orientata ad accendere, alimentare e propagare questo fuoco. Il "Dio, Dio, Dio solo", intuito come sorgente di vita fin dalla giovinezza, cattura il suo cuore, lo infiamma e stabilisce la sua anima nella ricerca risoluta e ferma del regno di Dio. Per questo Dio, che opera costantemente nelle sue creature, diviene fiamma egli stesso, perché sia riconosciuto, accolto e amato nell'oggi di ogni esistenza: "Impara che in qualunque stato tu ti trovi sei capace di amare il tuo Dio e di amarlo quanto tu vuoi. Solleva dunque una volta quest'anima e questo cuore dal mondo e slanciati in Dio, pensa a Dio, cerca Dio, ama Dio". Le "Figlie di Maria" sono l'estensione di un fuoco che continua a propagarsi per "accendere nei cuori il bel fuoco del divino Amore".
Contattaci


