fbevnts Tutti i libri editi da Il Nuovo Melangolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 48
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo

Libera Chiesa in libero Stato

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 96

I discorsi che Cavour tenne al primo parlamento italiano, in cui viene avanzata la formula classica "libera Chiesa in libero Stato", sono tornati in questi ultimi anni, di estrema attualità. Il Giubileo del 2000 ha definitivamente consacrato la rivincita postuma di Pio IX? La Repubblica italiana si appresta a svolgere nell'Unione Europea il ruolo che lo stato pontificio aveva nell'Italia del XIX secolo? Il libro riporta i discorsi parlamentari e quelli tenuti alla Camera dei Deputati e al Senato da Cavour. Commento di Francesco Ruffini e prefazione di Mario Pirani.
Contattaci
9,30

L'amore morale. Sonetti erotici

di Roberto Piumini

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 128

"L'amore morale è anche un piccolo Kamasutra, perché descrive comportamenti, strategie, andature del corteggiamento e del godimento; ma Piumini evita che le figurazioni erotiche provichino esibizionismo o voyerismo; elabora e rielabora le sue varianti con delicatezza psicologica ed espressiva... La poesia erotica di Roberto Piumini ha semmai toni di arguzia lirica come quella di Catullo, di Cecco Angiolieri o di Sandro Penna e realizza un suo personale stilnovismo, non parodico ma giocoso, petrarchesco-ludico".
Contattaci
7,23

Il vivaio

di Paolo Bertolani

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 96

Protagonista di questo libro lo scrittore tedesco Heinrich von Kleist: Bertolani si sofferma sugli ultimi giorni della sua vita, quelli che ne precedettero il suicidio, ma i personaggi che incontra - il segretario, il 'vivaista', le tante comparse - sono opera della fantasia poetica dell'autore: le loro vicende si intersecano con l'esistenza reale di Kleist, con fatti da lui realmente vissuti, con parole che ha realmente pronunciato. Intenzione e interpretazione si coniugano così in una narrazione che evoca quello stato d'animo che precede e accompagna le decisioni supreme dell'esistenza.
Contattaci
6,71

Il regno dei fini in Kant

di Alberto Pirni

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 158

Contattaci
12,91

Maimonide e la mistica ebraica

di Moshe Idel

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 200

Contattaci
15,49

Il concetto di verità nel pensiero occidentale

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 176

Contattaci
12,91

La donna seduta

di Copi

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 90

Contattaci
9,30

L'arte della siesta

di Thierry Paquot

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 126

L'arte, la mitologia, la letteratura, il pensiero filosofico, l'organizzazione del lavoro e della società, la globalizzazione del mercato, l'urbanistica e l'architettura degli spazi, la vita nelle città, con tutti questi elementi, anche con quelli in apparenza più lontani e inaspettati, la siesta intrattiene un rapporto, complice la mediazione onnipresente del "tempo". E proprio sul tempo, un tempo che oggi tende sempre più a essere lineare, si concentra la trattazione ironica, colta e divertita di Paquot. Poiché, a ben vedere, la siesta appare come un tempo autenticamente libero, un momento in cui si è presenti a se stessi attraverso la propria momentanea assenza dal mondo.
Contattaci
7,75

Diario del 1926

Frammento

di Walser Robert

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 120

Traduzione del "Tagebuch-Fragment von 1926", il "Diario del 1926" è uno dei testi più significativi del periodo bernese dello
Contattaci
7,23

La religione come struttura e come modo autonomo della coscienza

di Alberto Caracciolo

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 360

L'opera è un vero e proprio trattato di filosofia che ha introdotto nella cultura italiana un nuovo modo di considerare la religione, affrancandola dalle interpretazioni dogmatiche della teologia confessionale; un originale ripensamento della tradizione metafisica nel costante confronto a colloquio critico con le correnti più importanti del pensiero contemporaneo (neoidealismo, storicismo, esistenzialismo).
Contattaci
20,66

Vocazione e responsabilità del filosofo. Filosofia 2000

di Gianni Vattimo

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 139

Il volume è suddiviso in tre sezioni: anzitutto Vattimo chiarisce i motivi per cui la sua visione della pratica filosofica, pur distanziandosi dalla scienza, non persegue affatto una assimilazione alla letteratura, alla sociologia, alle scienze della cultura, o a qualche forma di arbitrio artistico-letterario. La filosofia è "distinta" dalle scienze e dalle "humanities" o dall'arte proprio in quanto compromessa dalle problematiche di fondo in esse implicite. In secondo luogo Vattimo specifica la sua interpretazione del concetto di verità. Infine, l'ultima sezione, su responsabilità, vocazione e destino in filosofia, ci fornisce una chiave per comprendere le tensioni della pratica filosofica contemporanea.
Contattaci
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.