fbevnts Tutti i libri editi da Manifestolibri - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 20
Vai al contenuto della pagina

Manifestolibri

Scritti e interventi

di Herbert Marcuse

editore: Manifestolibri

pagine: 365

Questo secondo volume degli scritti di Marcuse raccoglie il suo contributo alla rilettura e alla reinterpretazione del marxismo, alla luce della società capitalistica avanzata e in un serrato confronto con le posizioni dei movimenti giovanili, del femminismo e dell'ambientalismo. In questo libro sono pubblicati per la prima volta testi inediti del filosofo francofortese, che toccano i nodi più complessi della società contemporanea. Tra questi, quasi un libro nel libro, le sette lezioni che Marcuse tenne a Parigi nei primi anni sessanta, tracciando un bilancio complessivo del suo rapporto con il marxismo. Un altro materiale per la conoscenza della personalità di Marcuse è il carteggio con Raya Dunajevskaja, una delle intellettuali più in vista della nuova sinistra americana.
Contattaci
35,00

Contro l'antisemitismo di oggi

di Theodor W. Adorno

editore: Manifestolibri

pagine: 95

Il problema dell'antisemitismo torna a preoccupare l'Europa e Israele
Contattaci
14,00

Emerald underground

di Michael Collins

editore: Manifestolibri

pagine: 245

È questa una "odissea on the road" che porta il protagonista a contatto con i personaggi più singolari, le situazioni più imprevedibili, le esperienze più drammatiche e intense, che però non ne spengono mai la sete di vita e di indipendenza. È la storia di un ragazzo di Dublino, con la fedina penale sporca, entrato in America passando per la porta di servizio, da immigrato clandestino: un prigioniero nel paese della libertà. L'avventura sua e dei suoi compagni attraverso gli spazi di un paese immenso e spietato è anche quella delle speranze e delle scaltrezze di tanti uomini e donne non disposti a rassegnarsi all'imposizione dei confini geografici e sociali. Il volume è stato stampato nel 2002.
Contattaci
16,00

Che fine ha fatto la lotta di classe?

di John Holloway

editore: Manifestolibri

pagine: 136

"Se vogliamo cambiare la società, dobbiamo pensarla come qualcosa che è creato dalle persone e che le persone stesse possono cambiare". E cambiarla è necessario, perché "la lotta di classe non è mai stata tanto crudele e violenta come lo è oggi". Questo volume raccoglie gli appassionati interventi di uno dei più radicali e amati teorici della lotta globale contro il neoliberismo. Holloway dipinge nitidamente l'asprezza dei conflitti contemporanei, i nuovi soggetti che ne sono protagonisti, la catastrofe economica e sociale verso cui ci sta conducendo il sistema economico dominante nel mondo.
Contattaci
10,00

Perché il governo

Il laboratorio etico-politico di Foucault

di Marzocca Ottavio

editore: Manifestolibri

pagine: 206

L'ultimo decennio della vita di Foucault è stato spesso considerato come periodo di "passaggio dalla politica all'etica"
Contattaci
24,00

Zapatero. Un socialismo gentile

di Ettore Siniscalchi

editore: Manifestolibri

pagine: 270

Da esponente minore del Partito Socialista a capo del governo spagnolo. Il percorso politico di Zapatero è stato rapido e travolgente, ma non casuale. Questo libro ne ricostruisce le tappe, le idee, i successi, le scelte. Questo volume non è solo una biografia politica; è anche il racconto di una società, quella spagnola, che solleva la domanda di nuovi diritti e di una nuova etica della politica. Le risposte che Zapatero dà, o tenta di dare, si inseriscono nella discussione sulla crisi delle socialdemocrazie europee e costituiscono, più che un ragionamento teorico, un'esperienza concreta di governo svolta alla luce di una originale elaborazione politica. Cos'è il "socialismo ciudadano", quali sono i reali termini del confronto con la chiesa e la morale cattolica, quali il ruolo dell'economia, la composizione dello Stato, i nuovi diritti? Queste sono alcune delle domande per le quali questo volume, più che dare risposte, vuole fornire strumenti che permettano al lettore di compiere le proprie riflessioni. E soprattutto di valutare, in un paese che si divide tra "zapateristi" e "antizapateristi" su basi puramente simboliche, se e quali delle proposte di Zapatero possano essere parte di un ragionamento anche italiano.
Contattaci
22,00

La melanconia del vampiro. Mito storia immaginario

di Vito Teti

editore: Manifestolibri

pagine: 279

La figura del vampiro, dal folklore dell'Europa centro-settentrionale alle dispute settecentesche, dalla letteratura romantica
Contattaci
28,00

Potere precario

editore: Manifestolibri

pagine: 199

Il volume presenta fra gli altri interventi di Agostino Petrillo, Alain Bertho, Toni Negri, Andrea Fumagalli, Antonio Conti, Adam Ardvisson, Vittorio Sergi, Gigi Roggero e Nocola Grigion.
Contattaci
16,00

Mosè a Timbuctù

di Eric Salerno

editore: Manifestolibri

pagine: 158

Nel cuore del Sahara più profondo, terra di "uomini blu"- i tuareg ancora in lotta con i popoli vicini e soprattutto con i governi degli stati a cui "appartengono", per preservare la loro complessa identità - l'incontro casuale tra un migrante africano e un viaggiatore europeo, raccontato dai due protagonisti, porta alla scoperta di un misterioso mondo ebraico, radicato nella storia del conti nente nero, e dei suoi legami con l'antico Medio Oriente e l'Europa.
Contattaci
15,00

La finestra sul porcile

di Flavio Pagano

editore: Manifestolibri

pagine: 159

Questo libro è il racconto ironico, grottesco e pieno di suspense di una giornata televisiva dove, oltre ai personaggi immaginari che animano la vicenda, è di scena l'intera tv italiana, con i suoi più noti protagonisti. Un sorprendente blob in forma narrativa. Mentre la sua misteriosa vicenda si dipana come un giallo, il protagonista vede ininterrottamente la tv per 24 ore. E allora, ben più che in uno sfondo, le star televisive, così come i protagonisti spesso improbabili e bizzarri delle emittenti locali, diventano il filo conduttore di una storia parallela. Da Costanzo alla De Filippi, con le loro effimere figliolanze televisive, da Magalli a Bruno Vespa con la sua corte, dai politici all'ultima velina, da "Uomini e Donne" al "Grande Fratello", nulla sfugge all'occhio impietoso del telespettatore-protagonista, che con ironia e senza la minima censura "spara" sui programmi dell'intero palinsesto e sui loro protagonisti, passando dai format del mattino, ai notiziari, ai tg, ai grandi show, alle televendite e persino agli spot delle pornolinee telefoniche. Come un don Chisciotte in poltrona, muove la sua guerra a conduttori, ospiti, attori, giornalisti, vallette; e scaglia un'invettiva irridente contro il tele-cinismo e la tele-stupidità.
Contattaci
14,00

Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millenio

 

editore: Manifestolibri

pagine: 183

Celebrando i suoi primi quindici anni di attività, il circolo culturale "primomaggio" di Bastia Umbra ha raccolto attorno a un
Contattaci
16,50

1977

di Marco Grispigni

editore: Manifestolibri

pagine: 128

Il Settantasette fu un anno particolarmente caldo nella storia repubblicana. L'anno della guerriglia di strada e della P38, ma anche degli indiani metropolitani e di una diffusa creatività giovanile. Un anno difficile, che si presta a letture controverse. Questo libro ne ricostruisce il reticolo di eventi: le occupazioni universitarie, la cacciata di Lama dall'università di Roma, i blindati che occupano le strade di Bologna, le grandi e violente manifestazioni, con la loro tragica scia di sangue. Ma non fu solo politica: nel 1977 l'opposizione sociale e giovanile esprime una incredibile effervescenza culturale, con le sue innovazioni nel campo del linguaggio, il fenomeno delle radio libere, i fumetti di Pazienza, la musica punk e il rock demenziale.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.