Manifestolibri
La rappresentaza impossibile
editore: Manifestolibri
pagine: 206
Esaminando la trasformazione dell'arte di governo, i saggi che compongono questo volume indagano l'impossibilità per la sinistra istituzionale di rappresentare un qualsiasi blocco sociale, a partire da quei processi di alleggerimento della forma partito e di prevalenza della dimensione demoscopica e spettacolare dell'opinione pubblica che segnano l'agire politico istituzionale contemporaneo. Una dichiarazione di guerra preventiva al simulacro della socialdemocrazia.
Contattaci
Mujeres. Storie di donne argentine
di Riccardo De Gennaro
editore: Manifestolibri
pagine: 134
Dove va l'Argentina? Come si rapporta oggi col trauma della feroce dittatura militare, che ha prodotto trentamila desaparecidos? Oggi c'è giustizia, c'è davvero democrazia? A trent'anni esatti dal golpe questo libro cerca attraverso tredici ritratti femminili - di dare una risposta a queste domande. Raccolte insieme, le storie di Mariela, leader di un gruppo di piqueteros a Santa Fè; di Silvia, che vive da hippy in Patagonia; di Nadia, una delle "Madres di Plaza de Mayo"; di Elisa, sopravvissuta al campo di detenzione e di tortura della Esma; di Diana, ex guerrigliera in esilio, e delle altre donne, tracciano un quadro emblematico di un paese dalle grandi contraddizioni e dal futuro incerto, dove il 40% della popolazione è di origine italiana. Non manca il racconto di un episodio scottante e inedito in Italia: la lettera che, poco prima di diventare papa, Joseph Ratzinger scrisse per esprimere il suo appoggio a un vescovo di Buenos Aires accusato di "apologia di fascismo" dal governo argentino.
Contattaci
Gli strateghi del capitale. Una teoria del conflitto oltre Marx e Lenin
di Gianfranco La Grassa
editore: Manifestolibri
pagine: 192
Contrariamente a una lunga tradizione marxista, questo libro, alla luce dei conflitti che travagliano il mondo contemporaneo, individua nelle lotte interne alle classi dominanti, più che in quelle pur aspre che oppongono dominati e dominanti, le cause delle crisi e dei rivolgimenti che stanno trasformando la nostra società. Per giungere a queste conclusioni l'autore si sofferma sulle formulazioni teoriche di Marx proponendo la sostituzione della loro premessa principale e cioè la centralità della proprietà privata capitalistica dei mezzi di produzione. La rilettura dell'autore pone invece al centro dell'analisi del capitalismo quel conflitto di strategie tra i settori sociali dominanti in cui sono intrecciati aspetti economici e politici.
Contattaci
Banlieue. Vita e rivolta nelle periferie della metropoli
di Caldiron Guido
editore: Manifestolibri
pagine: 141
Quando sono iniziate le rivolte delle periferie francesi? Quali le cause che le hanno scatenate? E perché si parla delle perif
Contattaci
Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi
di Benedict Anderson
editore: Manifestolibri
pagine: 238
Questo libro non è solo una storia politica dei movimenti nazionalisti
Contattaci
L'assalto al cielo
La rivoluzione culturale cinese quarant'anni dopo
editore: Manifestolibri
pagine: 208
Mentre la Cina contemporanea si avvia a costruire un modello inedito di "capitalismo di partito", la rivoluzione culturale, di
Contattaci
Basilide
La filosofia del dio inesistente
di Biondi Graziano
editore: Manifestolibri
pagine: 383
Basilide fu il primo pensatore gnostico cristiano: in Alessandria d'Egitto, agli inizi del II secolo d
Contattaci
Il tempo della moltitudine. Materialismo e politica prima e dopo Spinoza
di Vittorio Morfino
editore: Manifestolibri
pagine: 223
Assumendo come punto di riferimento il pensiero di Spinoza, "grande anomalia del moderno", il volume ne rintraccia genealogie, presupposti e influenze, ricostruendo una corrente "sotterranea" dell'immanenza che va da Lucrezio a Machiavelli, da Marx a Darwin, da Althusser a Simondon, attraverso incursioni storico-filosofiche che scompaginano le fila delle grandi ricostruzioni onnicomprensive. Nel modo di concepire l'immanenza emergono infatti alternative radicali, che investono figure decisive come temporalità, relazione, contingenza, libertà, violenza: la corrente spinozista viene messa a confronto con la grande tradizione tedesca e i suoi modelli teo-teleologici.
Contattaci
Fine secolo. Un'interpretazione del Novecento
di Antonio Negri
editore: Manifestolibri
pagine: 156
In questo volume, scritto alla fine degli anni Ottanta, Antonio Negri tenta di mettere a fuoco i tratti decisivi del secolo che volgeva al termine. Secondo l'autore due sono i momenti essenziali che segnano questo periodo storico: il primo è il riformismo capitalistico negli Stati Uniti come strumento di autoregolazione delle forze anarchiche del mercato. Il secondo è l'emergere di un nuovo soggetto antagonista che non solo si oppone allo sfruttamento ma agisce sulla direzione della produzione sociale. La collisione tra questi due elementi ha determinato la crisi del compromesso keynesiano e del progetto socialdemocratico e ha configurato l'orizzonte di conflitto tra l'ordine globale e la nuova pluralità dei soggetti sfruttati.
Contattaci
Upperground. Opere e testi contro il proibizionismo
editore: Manifestolibri
pagine: 189
Il volume raccoglie in una quarantina di tavole a colori le opere che importanti artisti italiani ed esteri hanno dedicato alla campagna antiproibizionista, oltre a testi poetici e letterari che riguardano lo stesso argomento. Completano il volume saggi di psicanalisti, sociologi, medici e attivisti impegnati nel movimento antiproibizionista che fanno il punto sull'uso delle sostanze stupefacenti e sulla politica repressiva espressa in italia dalla legge Fini.
Contattaci
La filosofia di Marx
di Etienne Balibar
editore: Manifestolibri
pagine: 151
"L'idea generale di questo libro - scrive Etienne Balibar - è di comprendere e di far comprendere perché si leggerà ancora Mar
Contattaci
Sulle tracce di un fantasma. L'opera di Karl Marx tra filologia e filosofia
editore: Manifestolibri
pagine: 389
Partendo da un esame dello stato attuale della nuova edizione critica delle opere di Marx ed Engels, il volume giunge a toccar
Contattaci


