Xenia
I Mandala
di Maria Angelillo
editore: Xenia
pagine: 126
Diagrammi composti da strutture geometriche, i mandala riproducono simbolicamente la manifestazione e lo sviluppo dell'universo, le immagini e gli spazi sacri. Il volume illustra le origini, le funzioni e il significato in ambito induista e buddista, le diverse forme presenti nella cultura occidentale: rosoni, labirinti, scacchiere, l'importanza che ricoprono come espressioni archetipiche nell'analisi junghiana.
La metamorfosi. Tra fiaba, natura e mito
di Massimo Centini
editore: Xenia
pagine: 125
In questo libro l'autore analizza da un punto di vista antropologico i processi di mutazione della vita sulla terra e le trasformazioni reali e surreali vissute dall'uomo: da Apuleio e Kafka, a Stevenson e Mary Shelley, tutti i volti della personalità nella letteratura, Pinocchio, come caso di metamorfosi iniziatica, licantropi, vampiri e altri esseri fantastici, l'uomo bionico come ibrido del nostro tempo.
Il prestigio. Capirlo e accrescerlo
di M. Giaele Infantino
editore: Xenia
pagine: 126
Un termine dal duplice significato che comunque implica sempre la capacità di stupire, di emergere, con una "magia" o con un ruolo di potere per fama, ricchezza o ingegno. L'autore ci offre un'approfondita analisi dei vari aspetti del prestigio, come è stato rappresentato nel mondo letterario, cinematografico e delle canzoni, come cercarlo dentro di sé per accedere alla vera meraviglia.
La respirazione
di Melania Mannoni
editore: Xenia
pagine: 126
Viaggio fra le diverse tecniche di controllo del respiro: la fisiologia dell'apparato respiratorio, la pratica della respirazione secondo l'esperienza orientale: il mazdaznan, lo yoga pranayama, il qi gong e il tai chi chuan, le metodiche occidentali: il training autogeno, il rebirthing, il watsu, il transformational breath, la disciplina del respiro nella meditazione buddhista
Il cambiamento. Un percorso di crescita
di Liliana Paola Pacifico
editore: Xenia
pagine: 126
Tutto ciò che ci circonda cambia continuamente, ma spesso il nuovo spaventa e gli si oppone resistenza
La danza del ventre
editore: Xenia
pagine: 126
Nata in tempi antichi come rituale di fertilità nel culto della Dea Madre, la danza orientale è l'espressione di una cultura. Argomenti trattati nel volume: le descrizioni e le fantasie esotiche dei viaggiatori dell'Ottocento; le vicende che hanno cercato di ridurla a oggetto consumistico; il recupero dei suoi veri contenuti di femminilità e arte; la tecnica per eseguirla animandola della propria interiorità.
L'enneagramma. Alla scoperta della propria personalità
di Marco Erba
editore: Xenia
pagine: 126
Un valido metodo psicologico per conoscere se stessi, gestire le proprie debolezze e paure, valorizzare i propri punti di forza. Il testo illustra la struttura e il funzionamento dell'enneagramma; le nove tipologie di base della personalità e le possibili varianti; come ciascuno può superare i propri limiti e modificare i propri comportamenti.
Le alghe. Benessere, salute e bellezza dal mare
di Luca Fortuna
editore: Xenia
pagine: 252
Il volume tratta l'argomento del raggiungimento e del mantenimento del benessere, sia dal punto di vista della salute che da q
L'argilla
di Luca Fortuna
editore: Xenia
pagine: 126
Una guida completa alle innumerevoli proprietà benefiche dell'argilla: l'identikit terapeutico con le sue proprietà antiossidanti, rigeneranti, disinfettanti e antisettiche; cataplasmi, bagni, maschere e altri modi per utilizzarla; le patologie che aiuta a superare; la sua utilità sugli animali, sulle piante e in casa.
L'esorcismo
di Massimo Centini
editore: Xenia
pagine: 126
Allontanare le forze maligne da chi ne è posseduto: formule e rituali esorcistici sono presenti in tutte le culture, anche precedenti alla tradizione giudaico-cristiana. Il volume aiuta a distinguere fra demoni e malattia, medianità e suggestione, fenomeni paranormali e disturbi psichici; individua gli ambiti di intervento dell'autorità religiosa e di quella medico-antropologica; illustra le manifestazioni sataniche nella musica e nella criminalità dei nostri tempi.
L'intelligenza
di Elisa Balconi
editore: Xenia
pagine: 126
Un viaggio nello sfaccettato universo dell'intelligenza alla luce delle diverse correnti psicologiche. Il testo illustra le caratteristiche dell'intelligenza emotiva e l'importanza dei sentimenti per lo sviluppo mentale; mostra quanto può essere attendibile una misurazione matematica delle capacità tramite il quoziente intellettivo; spiega e analizza da dove deriva l'intelligenza e come possa essere una via per il benessere psicologico.
I mantra. Suoni, parole e divino
di Maria Angelillo
editore: Xenia
pagine: 126
L'incantesimo della preghiera recitata come veicolo di comunicazione con il divino, per sintonizzarsi con le vibrazioni dell'universo e acquistare forza sovrannaturale. Il volume illustra il potere d'azione del suono nelle pratiche tantriche; le formule magiche e rituali nel buddhismo e nell'induismo; l'utilizzo dei mantra a scopo curativo nella tradizione vedica e tibetana.