Il tuo browser non supporta JavaScript!

Xenia

I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali

editore: Xenia

pagine: 155

Pace, sostenibilità ambientale, economia etica, qualità della vita, medicine olistiche e crescita personale attraggono sempre più persone, ma quante esattamente? E quali sono le loro caratteristiche? Le persone preoccupate per il mutamento climatico, l'inquinamento, la conflittualità e l'ingiustizia sociale sono veramente una esigua minoranza, come si tende a credere, o costituiscono un gruppo rilevante, se non addirittura una maggioranza? Questo libro presenta in anteprima mondiale, e con un linguaggio comprensibile, i risultati di specifiche ricerche sociologiche svolte in USA, Italia, Francia, Giappone. I dati parlano chiaro: tali persone sono tra il 60% e l'80% dell'intera popolazione e più di un terzo di esse si impegna in modo particolarmente coerente meritando l'appellativo di creativi culturali, cioè "creatori attivi di una nuova cultura". Una cultura emergente che respinge assunti sinora dominanti quali materialismo, scientismo, sviluppo economico illimitato, sfruttamento indiscriminato della natura, competizione sfrenata, individualismo, e che promuove nuovi valori atti a orientare i rapporti con se stessi, con gli altri e con il Pianeta in direzioni più sane, pacifiche ed eco-sostenibili. Il libro descrive caratteristiche, dimensioni e protagonisti di tale cambiamento epocale.
10,00

L'anima. Alla scoperta del principio della vita

di Massimo Centini

editore: Xenia

pagine: 126

Il concetto di anima è un mistero che l'uomo ha sempre cercato di indagare per dare un senso alla propria esistenza terrena, ma anche e soprattutto a quello che viene dopo. Nella nostra condizione umana non sappiamo nulla sulla vita dopo la morte: semplicemente crediamo che ci sia altro, oppure non ci crediamo. Entrambe queste posizioni sono comunque regolate dall'accettazione di condizioni antropologiche che fanno parte del bagaglio di esperienze e credenze delle diverse culture. L'autore tratta il concetto di anima nelle varie esperienze religiose, nelle sue varie manifestazioni e rappresentazioni e dai vari punti di vista, non esclusivamente religiosi, ma anche sociali, scientifici e psicologici.
7,50

Il counseling. Comunicazione e relazione nell'incontro con l'altro

di Luca Nave

editore: Xenia

pagine: 126

Il counselig mira a mettere in grado le persone di trovare da sé la via d'uscita alle proprie problematiche. Per molti versi l'attività di counseling è affine a quella, più vasta e generica, della consulenza alla persona e ai gruppi, benché la professionalità del counselor non si possa risolvere in una semplice attività di somministrazione di consigli o nel fornire soluzioni standard e precostituite ai problemi presentati da colui che ne richiede l'intervento. Il counseling è infatti arte della comunicazione in tutti i suoi aspetti, poiché si accosta all'altro nella sua globalità, con un efficace comportamento comprensivo-empatico che permette di riconoscere e far emergere le risorse di chi è in difficoltà.
7,50

Il fitness

di Daniela Nipoti

editore: Xenia

pagine: 126

Il fitness permette di mantenere in perfetta efficienza il corpo umano, migliorande la capacità e la funzionalità. L'autrice - giornalista e scrittrice, dottore in scienze motorie e insegnante di educazione fisica spiega innanzitutto la fisiologia del corpo umano e gli effetti benefici che il movimento ha su di esso. Passa poi ad analizzare gli sport aerobici e anaerobici, spiegando le varie differenze e utilità. Completano l'opera tutte le informazioni che bisogna conoscere per vivere bene: igiene, riposo, gestione dello stress e della sedentarietà, come assumere i nutrienti nella giusta misura e quindi come calibrare alimentazione e metabolismo, anche conoscendo e utilizzando correttamente i vari tipi di integratori.
7,50

La preghiera. Per ritrovare noi stessi

editore: Xenia

pagine: 188

È attraverso la preghiera che l'uomo comunica con il Divino, per propiziarselo, per glorificarlo o per ringraziarlo, e comunque per il bisogno che ha sempre avuto di riuscire a influenzare per il proprio bene ciò che accade o accadrà. Ogni religione ha i suoi strumenti simbolici per creare e mantenere questo contatto: suoni, canti, mantra; mudra, genuflessioni, segno della croce; rosari, ruote di preghiera... Tanti i modi di pregare, tanti anche gli intermediari del Divino, gli Dèi, gli Angeli, i Santi. Così gli autori ci guidano lungo il percorso che ha tracciato questa ricerca dell'umanità nella sua storia e nelle sue numerose espressioni presso le varie culture. E nel cammino ci suggeriscono come poter agire con la preghiera a beneficio della nostra vita sia fisica che spirituale. Perché il Divino non è "altro" da noi, non è altrove, esso è dentro di noi: espressione del Logos, l'uomo è della stessa sostanza di Dio e attraverso la preghiera ristabilisce quella riunificazione all'Infinito che i limiti del suo essere materiale gli impediscono. È qui che Pia Vercellesi e Giampaolo Gasparri intendono soprattutto condurci, a trovare la presenza del Divino dentro di noi per poterci relazionare e operare con lui in un dialogo continuo.
16,00

Analisi transazionale e gestione dei conflitti. Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

di Viviana A. Benci

editore: Xenia

pagine: 188

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.
12,00

L'istinto. Impulso innato ad agire

editore: Xenia

pagine: 125

Tutto quello che nel comportamento umano è puramente innato, naturale, e non acquisito dall'esperienza o frutto del pensiero e della ragione. Le ricerche e le diverse teorie nell'ambito della biologia e della psicologia. L'autoconservazione, dall'impulso sessuale alla protezione della specie. I condizionamenti dell'ambiente e della cultura. Leggi matematiche e concetti architettonici nel mondo animale.
7,50

Gli amish

di Andrea Borella

editore: Xenia

pagine: 126

L'affascinante comunità che vive in pace e armonia, e sembra fuori dal tempo, mentre è presente in diversi gruppi disseminati negli Stati Uniti d'America. Le origini: la Riforma protestante in Europa e il movimento anabattista. Le credenze religiose, gli usi e i costumi. L'organizzazione sociale, la solidarietà, l'uguaglianza. I rapporti con il mondo contemporaneo, i suoi valori e le sue tecnologie.
7,50

Casa e personalità. Con i consigli dei dodici segni zodiacali

di Cristina Caretta

editore: Xenia

pagine: 252

Vivere la casa è, nell'immaginario collettivo, qualcosa di molto personale, di quasi connaturato alla nostra essenza. Perché allora non spiegarlo alla luce dell'astrologia, andando alla ricerca di come i vari segni intendono la dimensione abitativa? Ne nasce un itinerario lungo tutto lo Zodiaco che illustra i 12 modi di vivere non soltanto la vita e la casa, ma anche l'ufficio. Il tutto "condito" con preziosi consigli per "gustare" al meglio la dimensione domestica e professionale. Sapevate che i Bilancia hanno bisogno di ambienti armoniosi e ordinati? O che gli Scorpione non si legano facilmente alle case e preferiscono cambiare spesso abitazione? Non manca poi la descrizione di tutte le possibili coppie zodiacali e del loro modo di condividere gli spazi: in amore, in amicizia e sul lavoro. Per esempio la coppia Ariete-Gemelli non è mai noiosa, ma ha scarsa cura della casa, mentre Pesci e Cancro trasformano la loro dimora comune in una specie di contenitore di sentimenti, insomma due cuori e una capanna. E sempre a proposito di casa, un tocco di originalità: l'analisi delle caratteristiche astrali dei designer e architetti più famosi, da Aalto a Le Corbusier, alla ricerca del genio scritto nel loro cielo personale.
16,00

La terapia craniosacrale. Dialogo con la saggezza del corpo

di Elisabetta Ugolotti

editore: Xenia

pagine: 284

La terapia craniosacrale nacque dalle intuizioni dell'osteopata William Sutherland, che scoprì come il movimento fluido interno al sistema nervoso esercita una pressione sulle ossa della testa, "facendole respirare". La terapia craniosacrale biodinamica e biomeccanica, oggetto specifico del libro, nasce da tutto questo e dalla consapevolezza che, agendo tramite la naturale capacità di autocorrezione del corpo, chiamata Respiro della Vita, si possa mantenere la salute. E proprio attraverso questa tecnica l'operatore craniosacrale mira a ristabilire gli equilibri compromessi ascoltando le tre maree: corta, media e lunga, cioè il campo energetico esterno che ci pervade, il moto dell'intero Sistema dei Fluidi e quello del Fluido cefalorachidiano. Il libro intende insegnare come percepire e correggere l'apatia, la rabbia, la paura, l'odio e il dolore, emozioni negative di cui spesso si è prigionieri, in modo da ritornare allo stato originario del nostro Essere, quello embrionale. Insegna a sciogliere i traumi che si sono annidati nei sistemi fasciali, negli organi e nelle ossa, ad aiutare chi soffre di asma, di attacchi di panico, di difficoltà d'apprendimento e d'insonnia.
18,00

Le danze indiane

di Maria Angelillo

editore: Xenia

pagine: 126

Il volume descrive storia e tipologia dell'arte del movimento nella tradizione e nel folklore. La musica classica indiana e gli antichi testi sacri, i Veda. Il kathakali, l'indissolubile unione di danza, canto, recitazione, mimo e trucco. Il kathak, un affascinante connubio tra induismo e islam. Il bharatanatyam, uno dei più antichi balli devozionali. Le mudra, i gesti rituali delle mani, nella danza.
7,50

La geobiologia

di Carla Cella

editore: Xenia

pagine: 126

Una disciplina che studia l'energia della terra, per comprendere gli influssi che esercita sull'ambiente e sugli esseri viventi: dalla rabdomanzia, alla radiestesia fino alle moderne misurazioni scientifiche; dalle radiazioni naturali e artificiali all'inquinamento elettromagnetico e le aree geopatogene. Illustra anche come proteggersi nei luoghi in cui si abita, si studia, si lavora e come costruire, ristrutturare, arredare.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.