fbevnts Campi del sapere - tutti i libri della collana Campi del sapere, Feltrinelli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli: Campi del sapere

L'ultima parola. Contro il relativismo

di Thomas Nagel

editore: Feltrinelli

pagine: 144

Quest'opera vuol essere una risposta razionalistica al rifiuto dei soggetivisti di riconoscere l'oggettività della ragione, vale a dire il fatto che la ragione (se esiste) deve necessariamente riflettere principi effettivi la cui validità è indipendente dal punto di vista personale. E' la ragione così intesa a permetterci di elaborare una concezione del mondo in cui noi, le nostre impressioni e le nostre pratiche siamo contenuti, poiché essa non dipende dalla nostra prospettiva personale.
Contattaci
16,53

I corsi al Collège de France. I Résumés

di Michel Foucault

editore: Feltrinelli

pagine: 144

Il volume riporta la traduzione dei "résumés" dei corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France dal 1971 al 1983-84. I testi, redatti al termine di ogni anno di insegnamento, articolano l'intero repertorio delle sue indagini e permettono di far conoscere le strategie con cui egli ha costruito i materiali che sarebbero confluiti nei libri e nei saggi più noti e i mutamenti di indirizzo che, nella seconda metà degli anni Settanta, avrebbero determinato una svolta profonda nel suo pensiero.
Contattaci
17,56

La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna

di Lucio Russo

editore: Feltrinelli

pagine: 384

Un saggio sulla scienza, sui suoi fondamenti, sul suo posto nella storia dell'umanità. Un libro radicato nella razionalità occidentale, e una ricostruzione storica che individua l'aspetto essenziale del pensiero scientifico nella funzione di guida svolta per secoli, e non ancora esaurita, della civiltà classica.
Contattaci
21,69

Il piacere e il male. Sesso, droga e filosofia

di Giulia Sissa

editore: Feltrinelli

pagine: 192

Di fronte alla banalizzazione della dipendenza dalle droghe, che nella società contemporanea può contare su una forma di complicità estetica, in un contesto segnato dallo scontro, intessuto di equivoci, tra proibizionisti e abolizionisti, l'antropologa Giulia Sissa ha voluto riprendere il problema della droga alla radice, tracciando - nel confronto tra due formule opposte: il piacere è negativo, il desiderio è insaziabile - una storia del godimento e del piacere, tra filosofia, psicoanalisi e neurofarmacolgia.
Contattaci
18,08

L'ascolto della coscienza. Una ricerca filosofica

di Fabrizio Desideri

editore: Feltrinelli

pagine: 272

Che rapporto intercorre tra il sé e la coscienza? Questo libro tenta un'analisi della questione interrogando i classici, da Agostino a Wittgenstein. Una storia della coscienza che assume come punto di partenza quello di una voce dell'anima che parla "dentro", e chiede di essere ascoltata. Una definizione dell'"altro" come soglia, confine attivo tra l'interno e l'esterno.
Contattaci
20,66

Religioni simboli società. Sul fondamento umano dell'esperienza religiosa

editore: Feltrinelli

pagine: 328

Oggetto del libro è la dimensione della religione e dell'esperienza simbolica, vista tanto sotto il profilo teorico, quanto in rapporto a un numero ampio e variegato di contesti storici. Il saggio propone quindi un'analisi teorico-pratica del fenomeno religioso colto nella sua complessità: un'analisi che mette in luce la fondamentale importanza culturale e che ne riconosce la genesi e la destinazione integralmente umane.
Contattaci
22,21

Riti di sangue. All'origine della passione della guerra

di Barbara Ehrenreich

editore: Feltrinelli

pagine: 256

Il libro è uno studio antropologico che rimette in discussione alcune delle tradizionali spiegazioni legate all'origine della guerra: l'istinto del predatore, la separazione tra ruolo maschile e femminile, i riti di iniziazione, sino a fenomeni come le guerre irridentistiche e i nazionalismi. La nostra specie, sostiene l'autrice, porta ancora ben chiari i segni del suo passato di preda terrorizzata: il ricorrente incubo infantile di essere sbranati da belve feroci e i miti arcaici dell'eroe uccisore di serpenti e draghi non sono che due degli innumerevoli esempi citabili. Ed è per superare il terrore primordiale che la nostra specie ha sacralizzato questa esperienza in riti cruenti, dei quali la guerra è il tragico epigono.
Contattaci
25,82

Finitudine e infinito. Su Leopardi

di Antonio Prete

editore: Feltrinelli

pagine: 176

Scopo dell'autore è quello di liberare il poeta da categorie scolastiche e semplicistiche che per molto tempo ne hanno avvilito il pensiero impedendo di accostarvisi in modo libero e interrogativo. La prima formula a essere messa in discussione è quella del pessimismo, seguito a ruota da quella che si ostina a vedere nel suo percorso poetico e intellettuale un passaggio dalla natura benigna alla natura matrigna. Nello smontare queste e altre costruzioni superficiali, viene posta in primo piano la definizione del pensiero di Leopardi come pensiero della finitudine. Nel cuore della finitudine prende campo l'azzardo di un infinito impossibile da esplorare e impossibile da trattenere nel linguaggio: è il germe da cui nasce il suo "pensiero poetante".
Contattaci
16,53

Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale

di Bell Hooks

editore: Feltrinelli

pagine: 160

bell come la madre, Rosa Bell Watkins. hooks come la nonna materna, Bell Blair Hooks. Minuscole in entrambi i casi, le iniziali. Lo pseudonimo militante con cui Gloria Jean Watkins sostituisce il proprio nome anagrafico ha la funzione di confermare il valore politico di questo atto, ancorando il nuovo io a un continuum femminile di discendenza. Il volume, una raccolta di dieci saggi prodotti dal 1991 ad oggi, è un tentativo organico di dare conto della vasta produzione di bell hooks, alla quale si deve la saldatura critica tra discorso di genere e discorso di razza, una miscela teorica e politica che negli Stati Uniti ha definitivamente messo in crisi il tradizionale schema delle appartenenze e delle identità sessuali e razziali.
Contattaci
16,53

Meditazioni pascaliane

di Pierre Bourdieu

editore: Feltrinelli

pagine: 272

Contattaci
23,24

Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica

di Eugenio Borgna

editore: Feltrinelli

pagine: 240

L'importanza della relazione interpersonale e della comunicazione tra lo psichiatra e il suo paziente è al centro di questo libro che prende il titolo da quel profondo, dolorosissimo buco nero che è la psicosi. Le psicosi sono le forme più gravi di turba psichiatrica. Ed è proprio intorno a questa forma così inquietante e sfuggente (il ventaglio delle sue manifestazioni è vastissimo) che si snoda il discorso di Borgna.
Contattaci
17,04

Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste

di Michel Foucault

editore: Feltrinelli

pagine: 336

Con questo terzo volume si conclude la pubblicazione italiana dei "Dits et Ecrits" foucaultiani, che raccolgono interviste, colloqui, interventi di vario tipo, perlopiù inediti in Italia. Per il tono molto spesso comunicativo il lavoro intende essere un'agevole via d'accesso al pensiero del filosofo francese per i nuovi lettori, e un'integrazione necessaria per i lettori di sempre. In particolare, in questo volume sono affrontati i nuovi scenari della comunicazione su scala mondiale e le forme di produzione della verità e analizzati i più aggiornati sistemi di controllo del potere sull'individuo. L'autore ripensa anche l'etica come pratica di libertà nell'epoca dell'instabilità e dell'insignificanza.
Contattaci
33,57

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.