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Franco Angeli: Manuali

Project management: istruzioni per l'uso. Il libro di Osvaldo

di Anna M. Felici

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il progetto è la cellula elementare di un meccanismo che permette la realizzazione delle strategie ad ogni ente, organizzazione, istituzione... all'individuo stesso. Si impostano progetti per tutte quelle situazioni che hanno bisogno di un cambiamento. Gli obiettivi si raggiungono impostando programmi, che sono composti da progetti. Programmi e progetti sono i veicoli del cambiamento, quelli che fanno fare il salto dall'attuale situazione ad una nuova. Obiettivo di questo volume è rendere la gestione progetti comprensibile e quindi utilizzabile da chiunque si trovi nella necessità di impostare un progetto e di portarlo avanti fino alla sua naturale conclusione. Sotto la guida del PM Osvaldo, novello Virgilio, potrete intraprendere un cammino nei meandri di una disciplina che può essere sia semplice che molto complessa, affascinante e arida nel contempo, secondo le modalità di approccio ed il problema trattato.
31,00

Change management come strategia d'impresa. Governare futuro e cambiamenti e tramutarli in opportunità

di Antonio Foglio

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Visto che il continuo cambiamento è la sfida irrinunciabile che tutte le imprese oggi, ma sempre più domani, devono affrontare per sopravvivere e per svolgere la loro missione, diventa assolutamente necessario saperlo gestire per tramutarlo in opportunità. Imprenditori, manager, quadri, professionisti si trovano dinanzi a diverse alternative, cioè ignorare il cambiamento, minimizzarlo e resistervi con tutta una serie di disastrose conseguenze o gestirlo strategicamente per far crescere l'azienda ed assicurarle lunga vita. In un mondo che cambia, non è sufficiente cambiare, bisogna anche saper cambiare; ecco la pragmatica risposta che A. Foglio dà alle impellenti richieste che s'impongono al management, a responsabili di funzione e di linea, al personale aziendale nell'era del continuo cambiamento per assicurare all'impresa sopravvivenza, crescita, successo. Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti, coglierne i segnali premonitori, intervenirvi strategicamente con un processo di change management e con mirati interventi superando tutte le possibili resistenze, trasformarli in favolose opportunità. Il libro dispone di una serie di utilità (siti a supporto dei cambiamenti dell'impresa, bibliografia di articoli, utili link, ecc.) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale della Franco Angeli.
47,00

Negoziare e vendere da professionista. Le best practices per fare la differenza

editore: Franco Angeli

pagine: 224

La competizione tra aziende e la concorrenza tra prodotti e servizi proposti richiede competenze negoziali e di vendita sempre più raffinate. L'esperienza è un fattore importante ma non più sufficiente. È indispensabile acquisire nuove abilità, nuove tecniche, migliorare te stesso per migliorare i tuoi risultati e trasformarti da venditore a negoziatore di successo. Quali sono le capacità distintive di un negoziatore di successo? Cosa dice? Cosa fa di diverso per essere così efficace nelle trattative commerciali? In questo volume, passo dopo passo, vengono svelati tutti i segreti e le abilità, concrete e pratiche, per arrivare al successo nelle vendite. Acquisirai le tecniche utilizzate dai massimi esperti dall'Associazione Italiana Negoziatori Professionisti e ti saranno svelati i più sofisticati sistemi per individuare le strategie d'acquisto di ogni cliente. Saprai progettare una negoziazione vincente, gestendo efficacemente ogni dettaglio per raggiungere i migliori vantaggi competitivi.
29,00

Gestire un negozio alimentare. Manuale con suggerimenti pratici

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Aprire un piccolo negozio di specialità alimentari nel centro storico di una grande città. Rilanciare il minimarket di quartiere dei propri genitori. Rilevare una salumeria e rivederne l'offerta. Tutto questo può avere ancora un senso in un'epoca in cui le famiglie italiane si recano a fare la spesa prevalentemente una volta alla settimana e solamente al centro commerciale perché il parcheggio è comodo ecc.? In realtà, un negozio alimentare di piccole o medie dimensioni può diventare un'impresa ad alta redditività se gestito con professionalità e attenzione alla qualità complessiva del punto vendita. Gestire efficacemente un negozio alimentare significa saper riconoscere la qualità dei prodotti, saper allestire il negozio, saper comunicare con la clientela, saper costruire un piano di marketing, saper controllare l'andamento economico del punto vendita, prevedere le criticità ed attuare interventi correttivi. Questo volume intende offrire a tutti coloro che intendono aprire un negozio alimentare o che da tempo lo stanno gestendo, un'opportunità di crescita professionale e culturale su questi temi, con l'obiettivo di fornire conoscenze utili per affrontare con competenza le sfide del mercato e della concorrenza. È un manuale di facile consultazione, realizzato in un linguaggio semplice e chiaro, ricco di esempi e suggerimenti pratici che si propone di dare impulso e sostegno alla diffusione di negozi alimentari specializzati e di qualità.
21,00

Il tutor clinico. Manuale per lo sviluppo delle competenze

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'esigenza di promuovere e sviluppare le competenze dei professionisti a tutti i livelli, comune a tutte le organizzazioni di lavoro, è particolarmente importante nel mondo della sanità. La complessità dei contesti organizzativi richiede oggi un professionista in grado di aiutare e promuovere l'innovazione, offrendo una professionalità dinamica, in permanente formazione. Per adattarsi a questi cambiamenti, le organizzazioni devono spostare l'asse delle competenze e delle priorità, rispondendo ai bisogni che vanno dagli studenti in prima formazione, alla specializzazione, al primo inserimento nel mondo del lavoro e, ovviamente, alla formazione continua dei professionisti già inseriti nell'azienda. È in questo contesto che il ruolo del tutor viene inteso come elemento cruciale per la formazione. Questo manuale è nato proprio dall'esigenza di aiutare il tutor a interrogarsi su come sta esercitando la professione, in-dividuando gap ed eccellenze, rispetto alle quali costruire piani di crescita specifici. In altre parole, si tratta di uno strumento per aiutare chi vuole lavorare meglio. Solo attraverso il continuo interrogarsi sul modo in cui si esercita la propria professione, si potranno attivare dei reali percorsi di miglioramento, indispensabili per affrontare al meglio le sfide del futuro.
22,00

Gli errori manageriali. Riconoscerli e trasformarli in opportunità di successo. Guida per manager di ogni livello

di Antonio Foglio

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Il libro offre ai manager una puntuale riflessione sugli errori che commettono aiutandoli a capirli, correggerli, prevenirli, non ripeterli, imparare da essi, trasformarli in opportunità e così portare l'impresa al successo oltreché divenire manager di successo. L'autore affronta con concretezza gli errori che i manager commettono (errori personali, comportamentali, relazionali, comunicazionali, operativi, con il personale, errori decisionali, di marketing e di vendita, finanziari, di conduzione strategica, gestionali-organizzativi, di etica manageriale, ecc.) offrendone una casistica completa ottenuta grazie alla collaborazione di manager conosciuti negli anni. Nel libro l'autore propone a imprenditori e manager il giusto processo per gestire i possibili errori indicando come individuarli, gestirli, rimediarli e così diventare manager di successo migliorandone i comportamenti e la conduzione, la relazione e la comunicazione con i subordinati, la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa, ecc. Il libro è particolarmente indicato a general/executive manager, a manager di dipartimento, a quanti pensano che la loro futura carriera li porterà a diventare manager.
42,50

L'animatore turistico. Guida pratica per essere un professionista

di Bruna Ferrarese

editore: Franco Angeli

pagine: 128

La figura dell'animatore turistico è sempre più diffusa nelle strutture di vacanza: dai villaggi alle navi da crociera, dagli alberghi e campeggi ai comprensori territoriali, la sua presenza qualifica l'offerta ed è molto apprezzata dagli ospiti. Si tratta però di un lavoro che non si improvvisa, per il quale è necessaria una buona attitudine alla relazione interpersonale, al lavoro di gruppo, alla organizzazione delle attività e del tempo personale e che quasi sempre richiede solide competenze tecniche o sportive. Una vera e propria professione, che permette di viaggiare in luoghi affascinanti, conoscere persone sempre diverse ed acquisire esperienze che permettono anche interessanti sviluppi di carriera per i talenti migliori. Con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici, il libro: aiuta ad orientarsi nella ricerca di un ingaggio; fornisce suggerimenti su come affrontare il colloquio di selezione e definire il rapporto di lavoro; delinea le caratteristiche dei principali ruoli presenti in una équipe di animazione; chiarisce come progettare un buon programma di animazione adatto al target di ospiti ed alle infrastrutture disponibili; illustra le tecniche di animazione per adulti e bambini e di organizzazione di giochi e tornei sportivi; descrive le più frequenti situazioni di impiego delle attività di animazione. Un testo utile per muoversi con più sicurezza nel mondo dell'animazione turistica.
18,00

Alla conquista del pubblico. Progettare, creare e condurre discorsi, briefing e presentazioni

di Antonio Cucurachi

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Quante volte vi è capitato, magari inaspettatamente, di dover parlare davanti a un pubblico? Se vi siete trovati in una situazione simile avrete colto che, tanto in un contesto aziendale, quanto in ambito formativo, la chiarezza dell'esposizione e la capacità di trasferire i contenuti sono competenze non solo apprezzate ma anche estremamente importanti. Convincere, affascinare, conquistare chi vi ascolta è un'arma per raggiungere i vostri obiettivi e guadagnare considerazione e stima. E, se oratori non si nasce, li si può diventare. Guidare e consigliare il lettore nella progettazione di un intervento in pubblico è appunto quanto si propone questo manuale, caratterizzato da un taglio spiccatamente pratico, che fornisce risposte concrete a interrogativi essenziali: Come va organizzato un intervento in pubblico? Dove trovare le informazioni sulla sede, il contesto, l'uditorio? Quali strumenti è meglio utilizzare? Come realizzare le slide? È possibile dominare l'ansia? E come comportarsi di fronte a "nasty question" e obiezioni? Un testo dinamico, ricco di esempi e casi, check list e approfondimenti che delinea un percorso completo per organizzare, realizzare e tenere discorsi, presentazioni e briefing.
25,00

Posti esauriti. Come organizzare corsi, seminari e convegni con poca spesa e ottimi risultati

di Liana Benedetti

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Organizzare convegni, corsi e seminari: sembra facile, ma è un'attività tutt'altro che banale da realizzare, se si vogliono ottenere risultati positivi. Si devono affrontare e risolvere diverse problematiche. Questo libro, dal taglio concreto e operativo, è pensato per avere immediata applicazione nella prassi organizzativa di convegni, seminari e corsi. Utilizza esempi, casi e situazioni reali, dà suggerimenti e indicazioni. Il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è di fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà del proprio lavoro: idee-risparmio, schemi e checklist già pronti per l'uso, esempi pratici e procedure già sperimentate con successo. Ma il libro illustra anche i mezzi di comunicazione più efficaci, i modi per ottenere profitti nei corsi a pagamento, istruzioni per l'uso su come organizzare un team di lavoro. Insomma, questo libro contiene tutti i segreti per organizzare convegni, seminari e corsi di successo con il minimo di risorse. Utile sia per chi già organizza tali eventi, che per chi si avvicina a questo mondo.
20,50

Arte di vendere, arte di investigare. Come raggiungere la soddisfazione del cliente

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Investigare e vendere: due attività apparentemente diverse che in realtà hanno molti elementi in comune. Cosa fa un investigatore per scoprire un colpevole? Pone domande, soppesa i fatti sospendendo il giudizio, si attiva per conoscere i sospettati, fa attenzione anche ai minimi particolari e cura i dettagli, verifica alibi, usa l'intuito, connette i fatti tra loro. Un buon venditore fa le stesse cose e altre ancora, con un unico obiettivo: cercare la sintonia con il cliente per soddisfarlo e fidelizzarlo. In questo libro troverete un aiuto concreto per raggiungere questo obiettivo grazie a tre personaggi: Maite e Sofia - due abili investigatrici - vi coinvolgeranno in un'indagine che vi porterà attraverso le diverse dimensioni della vendita. Vedrete e vivrete il negozio dal punto di vista del cliente e insieme a lui apprezzerete ciò che fa la differenza nell'esperienza d'acquisto, quali sono le dimensioni della soddisfazione e le variabili che condizionano l'acquisto e il desiderio di tornare.
16,00

Come comunicare il terzo settore. Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra

editore: Franco Angeli

pagine: 232

Consolidare il rapporto con gli utenti fedeli ed aumentare le opportunità di contatto con quelli potenziali sono divenute attività strategiche per qualsiasi organizzazione, in particolare per quelle che operano nel non profit. Da qui l'enfasi sulla comunicazione, da molti ritenuta come la soluzione in grado di assicurare una corretta veicolazione all'esterno delle nostre attività. Troppo spesso, però, l'ansia di voler comunicare tutto e subito si trasforma nella "comunicazione del nulla" evidenziando distorsioni che riguardano la consapevolezza e la razionalizzazione delle risorse-strumenti a disposizione. Ed è proprio in questo spazio grigio che il presente manuale vuole collocarsi, per offrire - attraverso esempi e suggerimenti pratici - alternative concrete e misurabili che tutelino il valore della comunicazione nella promozione di sé e della propria organizzazione. Mentre il se comunicare non è più in dubbio, il come comunicare è spesso legato a parametri soggettivi e non omogenei. Ed è su quest'ultimo punto che si focalizza l'attenzione degli autori, attraverso uno strumento utile per l'autoformazione ma anche per il confronto su situazioni quotidiane. Un manuale operativo per consolidare i rapporti con una utenza fidelizzata e per conquistare una utenza potenziale con fatti concreti e sostanziali.
26,50

Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Che cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager...

di Edoardo L. Gambel

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Come scrive l'autore nella prefazione: notizie attendibili affermano che in Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e manager. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un'ottima relazione con la visione organizzativa dell'impresa. La struttura economica del nostro Paese insegna inoltre che una fortissima maggioranza è formata da imprese, la maggior parte di origine familiare, con pochi dipendenti che devono prendere decisioni che non possono essere più basate sull'intuizione o su esperienze passate. È necessario quindi conoscere i principali argomenti aziendali e strumenti strategici di decisione, facili e di immediata lettura: oltre all'organizzazione aziendale, all'analisi di bilancio, al marketing o al management, apprezzare che un concetto può essere spiegato in 3 minuti, imparare che generalmente il 20 % delle causa produce l'80% degli effetti e che uno non può essere nello stesso tempo efficiente ed efficace. Il manuale di facile ed immediata lettura è stato scritto con questo scopo: aiutare l'imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell'impresa e ad assumere ragionate decisioni.
45,00

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