Filosofia
Confucio. Una vita di pensiero e di politica
di Annping Chin
editore: Laterza
pagine: 287
a vita di Confucio, saggio cinese "maestro di diecimila generazioni", ebbe inizio come ogni altra in un luogo e in un momento precisi: il luogo era Lu, uno Stato regionale del Nord-Est della Cina, l'anno era il 551 a.C. Eppure la qualità eterna degli insegnamenti confuciani offusca la figura storica dell'individuo e lo trasforma in mito, elemento fondativo della cultura e del pensiero cinesi da duemila anni in qua. In questo libro Annping Chin attinge solo alle fonti più attendibili per dipanare la complessa matassa della biografia del maestro Kong-fuzi, più noto come Confucio, e ripercorre il filo mutevole della sua vita, degli spostamenti, degli incontri fatti, delle cariche assunte o rifiutate, ricomponendoli in un tracciato unitario.
Contattaci
L'eros della distruzione
Seminario sul male
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 142
L'uomo ama creare e aprirsi delle strade, su questo non c'è dubbio
Contattaci
L'ordine del discorso economico. Linguaggio delle ricchezze e pratiche di governo in Michel Foucault
di Adelino Zanini
editore: Ombre corte
pagine: 130
Contattaci
Corso di logica
Introduzione al calcolo dei predicati
di Palladino Dario
editore: Carocci
pagine: 409
Lo studio della logica a livello universitario è sempre più diffuso, ma viene spesso affidato a testi di difficile lettura e d
Contattaci
Sumphilosophein
La vita nell'Accademia di Platone
di Berti Enrico
editore: Laterza
pagine: 268
Cosa accadeva nell'Accademia di Platone? Di che si discuteva? Quali idee vi sono nate? E come vi sono nate? Quale valore ha av
Contattaci
Bellezza e liturgia
Scritti su cristianesimo e cultura
di Florenskij Pavel A.
editore: Mondadori
Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità
Contattaci
La totalità incompiuta. Antropologia filosofica e ontologia della persona
di Cusinato Guido
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Che cos'è la persona? Che rapporto c'è fra identità personale e identità psichica? C'è coincidenza fra persona e homo sapiens?
Contattaci
Dioniso crocefisso. Saggio sul gusto del vino nell'epoca della sua produzione industriale
di Michel Le Gris
editore: DeriveApprodi
pagine: 192
Nelle società dove i poteri della tecnologia e del marketing non esercitavano un dominio incontrastato, la formazione della sensibilità del gusto poteva godere di un maggiore spazio di libertà. Il mondo della vigna e del vino, nonostante ciò che ancora li lega alla natura, sono oggi sottoposti a trasformazioni che vengono spesso ignorate proprio da chi beve e apprezza il vino. Trasformazioni delle tecniche di vinificazione e delle forme di coltivazione che, oltre a modificare il gusto dei vini, incidono soprattutto sulla facoltà individuale di giudicarli. L'estensione dei sapori e le innumerevoli sfumature dei profumi provenienti dai diversi terroir potevano rappresentare un antidoto alla proliferazione degli aromi, tanto violenti quanto semplici, promossi dall'industria agro-alimentare. Ciò che accade è esattamente il contrario: rispetto al gusto del vino, a imporsi è un'estetica industriale capace, con i propri espedienti, di farci scordare la povertà gustativa di ciò che propone. Attraverso la riflessione sui mutamenti della sensibilità in atto, questo libro analizza gli importanti e insidiosi mutamenti di quell'oggetto tuttora rivestito di un'aura estetica qual è il vino e gli effetti di quella domesticazione del gusto propria della sua produzione industriale.
Contattaci
Pro e contro Marx. Ritrovarlo sotto le macerie dei marxismi
di Morin Edgar
editore: Erickson
Nell'attuale scenario di profonda crisi politica, economica e ideologica, Edgar Morin, unanimemente considerato uno dei più gr
Contattaci
Conversione e distacco. Introduzione alla teologia tedesca
di Weigel Valentin
editore: Morcelliana
pagine: 168
Se il Bene inconcepibile non può essere indagato e saputo dalla creatura, come può essa conoscerlo o pervenirvi? Si risponde c
Contattaci
Eraclito
editore: Laterza
pagine: 256
A vent'anni dalla precedente versione, da lungo tempo esaurita, la nuova traduzione del Seminario tiene conto degli aggiornamenti apportati dagli studi più recenti e mette nuovamente a disposizione del lettore italiano un testo classico, che da un lato fornisce un'autentica 'introduzione' al pensiero di Heidegger e Fink, e dall'altro illumina la figura più suggestiva, ma anche più enigmatica, della filosofia greca: Eraclito di Efeso (535 a.C.-475 a.C.). Decisiva e influente come poche altre per il pensiero moderno - basti citare Hegel e Nietzsche, che la conoscevano a memoria - l'opera di Eraclito è giunta a noi soltanto in forma di frammenti e aforismi, dei quali non è agevole ricostruire l'ordine. Nei tredici incontri che scandiscono il seminario, Heidegger e Fink si cimentano in un'interpretazione serrata e rigorosa, fornendo un ritratto vivo di Eraclito che va ben al di là di ogni piatta ricostruzione storica o filologica. Quello che viene messo davanti agli occhi del lettore è un vero e proprio esercizio di filosofia, un dialogo attualizzante con Eraclito e con l'intera tradizione occidentale da lui discesa, che ci fornisce a sua volta un ritratto altrettanto prezioso di due grandi filosofi contemporanei, colti per cosi dire 'dal vivo', in una discussione vivace e appassionata.
Contattaci
Vivere con filosofia. Per stare bene tutti i giorni
di Zani Maurizio
editore: Riza
pagine: 160
La saggezza vive nei nostri gesti ordinari, nelle nostre cose di ogni giorno
Contattaci


