Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medusa Edizioni: LE PORTE REGALI

Sulle eccessive scollature delle donne

di Jacques Boileau

editore: Medusa Edizioni

pagine: 110

Nel 1675, quando apparve anonimamente l'opuscolo De 1'abus des nudités de gorge, questi erano temi ormai triti, che contrastavano vistosamente con i lussi e la galanteria che dominavano alla corte di Luigi XIV. Il contrasto tra i costumi sempre più fastosi dell'aristocrazia e il rigore morale che veniva richiesto alle donne cristiane risulta tanto più stridente se tali raccomandazioni al pudore e alla modestia provenivano da un abate spiritoso, mondano e coltissimo, quale Jacques Boileau. In questo opuscolo egli fa appello a tutto il ricco repertorio di esortazioni e anatemi contro le tentazioni della carne trasmessogli dalla tradizione, dai testi dell'Antico Testamento e da san Paolo, fino a Tertulliano e a san Giovanni Crisostomo.
14,00

Manet e gli altri. Scritti d'arte

di Stéphane Mallarmé

editore: Medusa Edizioni

pagine: 128

15,50

Note su Machiavelli. Con uno scritto su Firenze

di Jean Giono

editore: Medusa Edizioni

pagine: 76

I fiorentini moderni - scrive Mario Pozzi nella Prefazione - aiutano Giono a capire la tempra di Machiavelli, che visse tra uo
11,50

La mano nascosta. Quadri senza nomi, nomi senza quadri

di Massimo Pulini

editore: Medusa Edizioni

pagine: 91

Per quale oscura ragione, fino a qualche secolo fa e nella maggior parte dei dipinti, non compariva la firma dell'autore? Da questa domanda e dall'inesauribile bisogno di ricostruire i frammenti della nostra storia, si dipanano le vicende del presente libro. Dal ritrovamento di una tela che può dirsi il testamento pittorico di Lorenzo Lotto, al recupero della figura di Ercole De Maria che rifiutò di eseguire una pala per la Basilica di San Pietro, fino alle vicende di Venanzio, misterioso seguace di Caravaggio divenuto un pittore eremita, l'autore cerca le ragioni di scelte che stanno tra la più rigorosa modestia e la sublime presunzione dell'artista.
16,50

Goethe. Un ritratto dall'interno

di José Ortega y Gasset

editore: Medusa Edizioni

pagine: 96

Le biografie di Goethe, osserva l'autore, sono state elaborate secondo un'ottica monumentale, una visione solamente dal di fuori, a distanza e senza dinamismo interiore. Il "suo" Goethe sarà invece costruito secondo un'ottica inversa: un Goethe dall'interno, che, inutile al suo io, è stato proprio l'uomo che ci ha insegnato la fedeltà al nostro. Il chiarimento della sua figura, in modo che ci possa servire, lo si può ottenere soltanto rovesciando il nostro rapporto con lui. Un'operazione che salva il classico, usandolo senza riguardo per la nostra salvezza, un tentativo di risurrezione che lo risommerge nell'esistenza. Ne risalta un Goethe vitalmente inquieto e insoddisfatto: e lo è come il suo Faust, come Werther e Meister.
11,50

Costantinopoli e Bisanzio

di Léon Bloy

editore: Medusa Edizioni

pagine: 144

La Bisanzio di Léon Bloy non è certo un impero in decadenza, dove l'intrigo e le mollezze di palazzo hanno la meglio sul coraggio e sull'azione. È invece una città del paradosso e degli estremi dove convivono "le terribili passioni degli asiatici" e le pratiche della più rigorosa ascesi cristiana. I personaggi e le vicende della dinastia macedone hanno tutti questo tratto paradossale in cui il bene e il male, la violenza e l'amore, la guerra e la preghiera si mescolano senza trovare facili catarsi. Bloy descrive non solo le imprese militari di Niceforo Foca, di Giovanni Tzimisce e di Basilio Il, ma anche la vita di corte, i rapporti con l'Islam e i conflitti tra potere politico e potere religioso.
15,50

La previsione dei sogni

di Rosita Copioli

editore: Medusa Edizioni

pagine: 249

Lontani da essere scorie della vita i sogni rivelatori sono affini alla visione e all'intuizione metafisica
21,00

Faust teologo

di Jaroslav Pelikan

editore: Medusa Edizioni

pagine: 144

16,50

Nascita di Lucifero

di Roger Caillois

editore: Medusa Edizioni

pagine: 112

14,50

Raffaello

di Henri Focillon

editore: Medusa Edizioni

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.