Mimesis: Minima volti
Rime sulla morte. Testo tedesco a fronte
di Ludwig Feuerbach
editore: Mimesis
pagine: 93
Amore e morte sono le dimensioni del senso profondo nella vita dell'uomo che sceglie la filosofia materialista. Svelata la costruzione tutta umana dell'immagine di Dio, Feuerbach indica l'orizzonte del divino per l'uomo nuovo che ridefinisce i confini del suo mondo. Pensare alla morte dal punto di vista materialista significa dare il valore estremo a ciò che lo merita in questa vita: l'amore. Il legame dell'uomo con l'uomo, il sentimento che passa in questo legame è il materiale su cui costruire le vite individuali e politiche. Affrontare a pieno il pensiero della morte significa rinascere a un nuovo progetto di vita piena. In questo libro il filosofo contemporaneo Luciano Parinetto ci apre la mente su un'interpretazione originale e profonda dei fondamenti del pensiero materialista.
L'angelo musicante. Caravaggio e la musica
di Dona` Massimo
editore: Mimesis
pagine: 76
Caravaggio appare costantemente impegnato a liberare le cose dallo "spazio" cui sembra destinato il loro esistere quotidiano;
Istinti e istituzioni
di Deleuze Gilles
editore: Mimesis
pagine: 123
L'uomo è l'animale che sa fare la storia
Matriarcato e dee-madri
di Frazer James G.
editore: Mimesis
pagine: 94
Grande antropologo e storico delle religioni, James Frazer ha dato alla magia la giusta collocazione nel sistema del sapere um
Il problema della sociologia
di Simmel Georg
editore: Mimesis
pagine: 145
La sociologia osserva separatamente il semplice elemento sociale dalla totalità della storia umana, cioè dell'accadere nella s
La sociologia francese
di Le`vi-strauss claude
editore: Mimesis
pagine: 84
Preso nella stretta della Seconda guerra mondiale, vincolato dalla sua condizione di esule a parlare due lingue, angosciato da
Arte e pubblico. Artisti, esperti, clienti
di Ernst H. Gombrich
editore: Mimesis
pagine: 54
Lo storico dell'arte Gombrich apre al riflessione alla vita delle opere nel circuito della fruizione. Artisti, esperti d'arte, acquirenti e pubblico creano e condividono quello che diventa il gusto di un'epoca. Il denso pensiero di Gombrich viene qui messo in gioco come un esercizio di esemplificazione che tocca opere e artisti noti. Il risultato è un'opera che rende accessibile a tutti i livelli di lettura le teorie di uno dei più affascinanti e innovativi intellettuali del Novecento. Una vivace indagine, dai toni eleganti, sull'evoluzione delle nostre capacità di giudicare.
Pensiero visuale
di Arnheim rudolf
editore: Mimesis
pagine: 36
Rudolf Arnheim è il primo psicologo dell'arte
Un'ora con Heiddeger
Oriente e Occidente
di Tezuka Tomio
editore: Mimesis
pagine: 70
Il "vero" incontro di Heiddegger con colui che indicò orientativamente come il "Giapponese" nel suo saggio "Da un colloquio ne